Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-08-2005, 12:08   #11
ReK
Discus
 
Registrato: Nov 2004
Città: prov.BG
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 2.758
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per un acquario + grande non ho spazio, potrei usare il 45L che al momento è dolce con misure nette dell'acqua 48xh30x28 , ma ha solo una t8 da 15W con filtro interno a spugna e canolicchi e pompa da 6W, ma sono + propenso per una 20x20x20
__________________
Matteo Vescovi


ReK non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2005, 03:21   #12
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Sulla luce dico solo una cosa: smettiamola di pensare ai Watt/litro, perchè parliamo di una cosa che non esiste.
Io su 20x20 ci metterei una 150W con un riflettore concentrante, e sono sicuro che comunque non tutti i coralli avrebbero il PAR di cui hanno bisogno...

Comunque, non credo che l'evaporazione di 8 litri metta così tanto in crisi rispetto quella di un 15 litri... chi ancora non ha INVESTITO 20€ per un osmoregolatore magari non lo sà.
E a questo punto penserei anche ad un semplice faretto hqi da 70W, visto che il problema evaporazione è già risolto...
Altrimenti, un idea potrebbe essere quella di usare delle Pll della massima lunghezza possibile e realizzare una plafoniera con le stesse misure della vasca, ovvero sempre 20x20, in modo da riuscire ad infilarcene almeno 3 o 4 da... diciamo 11W... ti consiglio vivamente di provare ad utilizzare i led blu che si comprano nei negozi di accessori auto: io ne avevo 5 per simulare la luce lunare, ma ne ho lasciati solo 2 perchè illuminavano eccessivamente la vasca... Quelli ad alta luminosità possono essere un alternativa alla pl blu se non ti entra, ed hanno una quantità ed una qualità luminosa che non si modifica nel tempo. Certo, se li accoppi a 20W riesci a vederne l'effetto, se metti più watt allora si torna ai neon oppure a 20 led...
Per il resto, evita sabbie vive in busta che non servono a nulla... se hai amici/negozianti che te ne possono dare di matura ok, ma vedi sempre di inserirla alla svelta... Le rocce le metterei già spurgate, ma l'acqua personalmente preferirei metterla tutta nuova all'inizio, facendola girare 3-4 giorni prima di mettere sabbia e rocce... eviti eventuali squilibri di elementi in traccia, e parti da subito con valori corretti.
Come movimento anche se la vasca è piccola, metterei comunque almeno 2 pompe contrapposte... 2x200l/h alternate con un periodo di incrocio.
Per il resto non mi viene in mente altro... ah... la sabbia non metterei la corallina fine classica ma un pò di aragonite... fanculo se costa un botto, tanto te ne servirà si e non mezzo chilo...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2005, 09:25   #13
ReK
Discus
 
Registrato: Nov 2004
Città: prov.BG
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 2.758
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
hai perfettamente ragione la sotia w/l è yna mezza leggenda metropolitana che c'e' anche nel dolce.

Vedrò che pl riesco a trovare...cmq + K hanno meglio è vero?

forse è una domanda del ca** perchèe io nel dolce ho una 15000K e una 10000K e mesi fa tutti dicevano che ero matto....io ci ho provato e le mie straamate piante vanoda dio, crredo che anche nel marino come nel dolce, dipende tutto dal come si riesce a raggingere l'equilibrio tra luce, fertilizzanti e fotoperiodo.

Ma nel marino i coralli mangiano? o vanno fertilizzati?
__________________
Matteo Vescovi


ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2005, 12:56   #14
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni mangiucchiano, alcuni si adattano con luce e quello che gira per la vasca, altri vanno alimentati per bene... Io comincerei con dei bei corallini molli semplici, che non danno troppi problemi e (in generale) si accontentano di luce e poco altro... Anche perchè in così pochi litri è facile esagerare con l'alimentazione (esistono delle specie di mangimi composti da zooplancton e/o fitoplancton in sospensione) e io cerco di fare in modo di tenermi lontano dai guai nella mia vaschetta. Però puoi anche partire con soluzioni più impegnative e complesse...
Io suggerivo lampade PL da 9W (attacco G23) semplicemente perchè sono le uniche che possono stare in una plafo 20x20 (Le PL da 11W dovrebbero essere >20 cm) e perchè costruirsi una plafo per PL è veramente molto semplice.
Di solito nel marino si usano lampade da 10000K e lampade blu (diciamo 20000K), perchè permettono il giusto mix tra la quantità e qualità di luce da fornire ai corallini e inoltre regalano alla vasca un aspetto più gradevole (anche se va a gusti, ma ripeto che una vasca reef con l'acqua di colore giallino (lampade a temp di colore troppo calde, tipo 6000K) non mi pare molto bella da vedere).
Ciao
__________________
Lupo ululà, castello ululì!
51m0ne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2005, 13:04   #15
ReK
Discus
 
Registrato: Nov 2004
Città: prov.BG
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 2.758
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si si se la realizzerò non metterò cose particolarmente difficili, anzi

da quanto ho letto molti nei nano piccoli mettono lampade compatte osram da 6000K e dalle foto che ho visto sembrno andare bene
__________________
Matteo Vescovi


ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2005, 17:37   #16
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
I coralli per capire di cosa hanno bisogno bisogna anche capire cosa sono...

Sono vegetali in quanto necessitano di luce e di poter effettuare la fotosintesi per vivere, sono minerali in quanto sono composti quasi esclusivamente di calcare e per svilupparsi hanno bisogno di calcio magnesio, iodio, stronzio, ecc, e sono anche animali in quanto con i loro polipi devono catturare cibo per poter crescere e vivere...

Adesso dovresti avere un idea più precisa di quanti piccoli pezzi devono stare in un perfetto e stabile equilibrio gli abitanti dei nostri mini reef...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestiamolo , bonsai , insieme , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11566 seconds with 12 queries