![]() |
20x20x20 ::: reef Bonsai ::: allestiamolo insieme
eccomi questo è il mio 3° topic aperto nel marino in pochi giorni #13 #13 occhio che sono peggio della gramigia #18 #18 #18 al limite bannate rama che mi ha contagiato :-) :-)
per chi non lo sa ho un acquario olandese di cira 200L un 45L per pulcher e pelvicachromis teaniatus e un 20x20x20 bonsai sempre semiolnadese-zen spiegatemi tutto quello che devo sapere e devo comprare :-)) e no ditemi di leggere articoli vari libri vari eccc perchè libri a parte lo sto già facendo #06 P.S. dato che la vaschettina me la autoscostruisco coe ho fatto per quella dolce, mi farò da me anche la plafo così risparmierò qualcosa...che non è male :-D |
buona lettura ... ci vediamo dopo... :-D :-D :-D :-D
|
allora
la vaschettina credo vada bene ho già una pompettina piccola e va bene ho già il riscaldatore e va bene come metodo scelgo il metodo naturale ... spero che il mio pesciaio mi dia un pezzo di roccia e un pò di sabbia e acqua della sua vasca già avviata...almeno velocizzo un pò :-D :-D quello che vorrei sapere ora è che luci mi cosnigliate...penso compatte in quanto scaldando meno avrò meno evaporazione. per correggere l'acqua d'osmosi che prodotti mi consigliate??? |
Ma 20x20x20 quanti litri sono? 8? 8 lordi?
MMmmmmm mi sa che ti basta e avanza una pl da 11 o 13 watts... |
bene...nel 20x20x20 dolce ho una compatta mazda con attacco a vite da 15W 6500K credi possa andare bene?
|
Se ti può essere utile, notturnia fece un pico delle stesse dimensioni.
Se non sbaglio trovi il diario di gestione con foto nel suo sito www.notturnia.com Se non ricordo male , la vaschetta la illuminava con due PL , una blu e una a 6500. Utilizzava anche un filtro a zaino ... |
interessante...bellissimo
ma la luce lu va lasciata accesa insieme a quella bianca? mettendone solo una bianca cosa cambia? |
mettendone solo una bianca hai semplicemente un colore più caldo e noti molto di meno le fluorescenze di alcuni coralli...
inoltre le luci blu si chiamano attiniche in quanto emettono un forte tasso di radiazioni utili per la fotosintesi. Comunque, essendo questo il tuo primo marino, se posso darti un consiglio cercherei di partire con qualcosa di un pochino più grandicello... rischi di impazzire per stargli dietro ad un acquario così piccolo! |
Con quella blu è più bello!!
Inoltre dovresti in questo modo riuscire a completare meglio lo spettro luminoso che viene sfruttato dalle alghe simbionti dei coralli. Di sicuro è più bello (altrimenti ti viene un'acqua giallina... Effetto buono per l'amazzonia, ma bruttino per un reef). Superficie 20x20... dovresti riuscire a realizzare una plafo piccolina e leggera in cui mettere due PL da 9W (forse anche 3, che non è male). Su acquaingros dovresti riuscire a trovare PL 9W sia blu che da 10000K. E secondo me se mischi queste due è meglio. Tieni i reattori fuori dalla plafo, così ti viene leggera e scalda anche meno. Le due luci le tieni accese insieme; se vuoi creare una specie di alba/tramonto metti due temporizzatori e fai in modo che la blu si accenda un po' prima della bianca e si spenga un po' dopo (tipo un'ora prima e un'ora dopo). Ciao |
troppo piccolo =tanti problemi.parti con qualcosa di più grande (15/20 lt) così trubuli meno -04 -04 -04 ciauuu
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |