anche il mio filtro ha le spugne (spugne e lana filtrante). La lana la sostituisco quando diventa molto sporca. Le spugne (come hai tu) non le devi mai toccare.
magari se vedi che col tempo (mesi o anni) il filtro diminuisce di portata e l'acqua non esce più con la stessa forza di prima, allora magari può essere che le spugne si siano intasate di sporco. A questo punto devi sciacquarle in modo grossolano in modo da togliere lo sporco in eccesso e rimetterle nel filtro (mai sostituirle). L'operazione va fatta velocemente e con acqua dell'acquario, in modo da non uccidere i batteri che si sono insediati nel filtro.
per quanto riguarda invece la "partenza" funziona come gli altri filtri. Devono insediarsi i batteri. Magari puoi usare qualche prodotto che accelleri l'insediamento dei batteri (li trovi nei negozi).
io con il filtro a spugne mi trovo benissimo (secondo me è efficace quanto i canolicchi). L'unica cosa che trovo strano è che non ci sia il reparto per la lana filtrante

la lana è molto importante per trattenere lo sporco più grosso che generalmente intasa le spugne ed è quella che ogni tanto va sostituita...

se non c'è la lana può darsi che le spugne si intasino prima...