Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
bettina.s, invece di sparare 20 litri di acqua su per la scala (con eventuali smadonnamenti del marito) usa se ne hai o la compri da una 15 euro, una pompetta con prevalenza di 1,5, ci attacchi 1,5 m di tubo all fine del tubo ci metti un tubicino di plastica a U, regoli la pompa al mimino, la immergi nella tanica, la plastica ad U la metti sul bordo vasca, e mentre la tua bella pompetta (oddio scritto ad una donna non suona benissimo, scusami bettina) ti ripempi la vasca con tutta la calma di questo mondo, TU fai il caffè a tuo marito...ihihihihihi
da quanto non pulisci i tubi del filtro ? non dovrebbero sporcarsi molto visto che li hai modificati.
usare una bella lampada UV ? il tuo acquario diventera più pulito di uno specchio se fosse esplosione batterica
Dino, di pompette ne ho a iosa giù in cantina, ma vuoi mettere il divertimento di vedere il consorte arrampicarsi su per la scala con la tanica da 25 lt. e in quella posizione precaria cercare di innsecare il sifone? (sembra la scena di king kong sull'empire state building)
Prima o poi faccio il filmato e lo metto su u tube.
Il tubi sono li da novembre e non li ho mai toccati, sembra che dentro ci sia la normale stratificazione batterica, spero quella buona
piccole soddisfazioni di una casalinga disperata alle prese tutto il giorno con tre marmocchi terribili.
Questa foto è presa dal lato corto opposto ai tubi: questa mattina li vedevo
A questo punto mi viene in mente una parola: volvox!!! Non le ho mai viste, ma sarebbero le uniche che la mia vasca non ha ancora incontrato, per il resto le ho provate tutte (filamentose, a pennello ecc. ecc.)
Mi farò un giro sulla sezione giusta a cercare aiuto da Lord Paolo Piccinelli Vader...
bettina.s, carissima, le volvox, sono verdine, esplosione batterica, bianco latte.
io le volvox le ho avute due volte, e con tuko che mi ha preso a calci nel sedere per comperarla, ho risolto solamente con la lampada UV, le avevo provate tutte, filtrare con panni JBL cambi d'acqua....niente.
ok, dubbio fugato: se dico a mio marito che devo prendere la lampada uv mi abbronza di mazzate, ammesso che non sia necessaria anche per questa esplosione batterica che sto vedendo riformarsi ogni ora più compatta: a meno di 24 ore dal cambio sta tornando tutto come nella prima foto
ma hai capito cosa sono ? i colori a volte ti fregano in vasca, buttane due litri nel water (sempre che sia bianco) li ti rendi conto bene che colore è la tua acqua.
se sono volvox, non tentare di combatterle con altro, panni filtranti o ovatta, e cambi di acqua massicci....peggiori...solo con la UV risolvi.
l'acqua e ambrata per via di alcune radici inserite da poco, non c'è traccia di poltiglia verde.
Mi sa proprio che è iniziato tutto quando a novembre abbiamo sostituito il filtro interno che non ce la faceva, con quello esterno.
Hanno girato insieme per un mese, ma quando è venuto il momento di levare la maledetta plancia siliconata è venuto su di tutto!
I pesci non si son visti per tre giorni, poi per mesi il Pratiko si intasava di continuo, tanto che oltre le spugne ho dovuto in più occasioni sciacquare i cannolicchi (un cestello a ogni cambio), credo di aver dato una bella mazzata alla colonia batterica
Ieri ho avuto la bella sorpresa di trovare il filtro a posto, ma tutto quel pasticciare prima lo sto pagando.
Continuerò per un po' a mettere il cycle in vasca e il nitrivec nel filtro e vediamo se ne esco.
mm in cycl non è che sia un gran che ma cmq 4 tappi ogni 3 giorni sono veramentye troppi mi è capitata laas etssa cosa qualche settimana in un 80 litri ho aperto i filtro cambaiato 10 litri e ho aggiunto in carbone
e un ossigenatore e dopo qualche giorno è sparito il tutto
penso sia solo un esposine batterica visto tutto il cicle che hai messo !!!!
io di solito aggiungo i batteri solo a i cabi d'acqua e uso principalmente il nitrivec o il cyicle normale il superfast è adatto e lo consiglio solo x vasche nuove
la patina marrone sui cannolici e i tubi se non sbaglio è diamante buta la spugniua e usa lalana di perlon che la trattiene di + e evita di sporcare i cannolicchi