Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-08-2005, 19:05   #11
sirlucas
Guppy

Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io sono contraria al riscaldamento del fondo
A prescindere dall'esperienza riportataci da Frans80, in che senso dici di essere contraria al riscaldamento del fondo?
Illuminaci........

Ciao.
sirlucas non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-08-2005, 10:50   #12
frans80
Guppy

L'avatar di frans80

Città: teramo
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%

beh la temperatura del sottosuolo diventerebbe pari alla temperatura dell'acqua dell'acquario. inoltre si potrebbe sfruttare questo impiantino come reattore. male che vada il tutto servirà a poco, ma non sarà certo nocivo per piante e pesci. il fatto è che ho un acquario di 300l lordi 250l netti e voi sapete bene che per queste dimensioni e litraggi necessito di un reattore co2. visto che devo rifare tutto l'acquario da capo, ho bisogno di risparmiare un po' di soldini, e così facendo riuscirei a riscaldare un po' il fondo(cosa che da quanto ho capito non è indispensabile al 100%),offrendo beneficio alle radici delle piante,e soprattutto avrei creato un reattore di co2 a costi decisamente contenuti(senza rischi di cortocircuiti causati da eventuale cavetto difettoso
il dubbio che mi tormenta riguarda il tipo di pompa da inserire nel mio acquario. che tipo di portata dovrebbe avere?
frans80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2005, 12:21   #13
Donix
Ciclide

Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Donix

Ovviamente le idee innovative fanno bene, altrimenti: che monotonia!!! ...
Riscaldare il fondo in acquari dove le temperature esterne ad esso non sono bassissime, mi sembra uno spreco di soldi e tempo.
Non guardate che sto trascurando i miei acquari per ragioni economiche e di tempo, ma ho avuto acquari veramente belli e in casa le temperature invernali erano anche vicino ai 14 gradi.
Vecchio 04-08-2005, 13:46   #14
frans80
Guppy

L'avatar di frans80

Feedback 3/100%

Quote:
in casa le temperature invernali erano anche vicino ai 14 gradi.
ammazza che freddo. a casa mia non arriva mai a queste temperature, ma nemmeno rimangono sempre intorno ai 24 gradi. pensi che possa essere una buona idea qulla che ho illustrato?
Vecchio 04-08-2005, 16:05   #15
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

la falda freatica non è un'idea nuova, venne messa in pratica ca alla fine degli anni 70 inizio 80...e poi abbandonata in favore del cavetto
concepita meglio, si utilizzava un sottosabbia fatto funzionare al contrario, mediante appunto una pompa che buttava acqua sotto il fondo. i problemi, come nel tuo sistema, sono che vicino alla pompa si ha una forte corrente (troppa) e lontano praticamente non ce n'è....ora se usi una pompa potente i buchi vicino ad essa insuffleranno peggio di uno tsunami, se ne usi una più piccola insuffli solo i primi 20 /30 cm.
se poi il problema è risparmiare sull'acquisto di un reattore (20 euro) ci sono dei progetti nella sezione fai da te che dovrebbero fare al tuo caso
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2005, 16:44   #16
frans80
Guppy

L'avatar di frans80

Feedback 3/100%

io non ho intenzione di fare dei forellini sul tubo, l'acqua uscirebbe soltanto alla fine del tragitto, cioè in prossimità dell'uscita originale a pelo d'acqua. lo schema è questo: l'acqua entra nel filtro passando attraverso riscaldatore,cannolicchi,spugna e lana. arrivata alla pompa viene spinta attraverso il tubo di uscita che entra in un cilindro (reattore)pieno di cannolicchi il quale ha un forellino per l'igresso del tubo della co2(precedentemente collegato ad un contabolle esterno). attraversato il reattore e mescolatosi con la co2 l'acqua viene spinta(sempre dal getto della pompa che è continuo) verso l'uscita del cilindro che è collegata ad un tubo rigido e molto sottile che percorre a serpentina tutto il fondo. così facendo l'acqua (precedentemente riscaldata e ricca di co2),prima riscalderà il fondo, e poi arriverà verso l'uscita posta a pelo d'acqua in prossimità dell'uscita originale disperdendo in acqua la co2 ridotta a minime bollicine durante il tragitto nella serpentina.

spero di essere stato abbastanza chiaro
Vecchio 04-08-2005, 16:47   #17
frans80
Guppy

L'avatar di frans80

Feedback 3/100%

Quote:
se poi il problema è risparmiare sull'acquisto di un reattore (20 euro) ci sono dei progetti nella sezione fai da te che dovrebbero fare al tuo caso
il problema non è solo il reattore ma anche il cavetto
Vecchio 04-08-2005, 21:12   #18
Donix
Ciclide

Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Donix

.... penso anch'io che non ne valga la pena! Ciao.
Vecchio 05-08-2005, 00:59   #19
sirlucas
Guppy

Città: Lecco
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Donix
Riscaldare il fondo in acquari dove le temperature esterne ad esso non sono bassissime, mi sembra uno spreco di soldi e tempo.
L'uso del fondo riscaldato non è volto unicamente a mantenere più calde le radici, anzi il vantaggio maggiore che si ottiene è quello che, portando il fondo ad una temperatura maggiore di un paio di gradi rispetto agli strati superiori, si crea un lieve effetto "falda" che favorisce un certo ricambio d'acqua nel substrato e quindi di ossigeno. Ciò comporta che qui si potranno insediare colonie batteriche che rendono il fondo "vivo" e quindi parte integrante del sistema filtrante biologico. Infatti le parti più pesanti dei rifiuti, depositandosi sul fondo, rischierebbero di andare ad imputridirsi non trovando un terreno adatto alla sua riduzione (assenza di ossigeno), costringendoti a sifonare.

Ciao.
sirlucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2005, 13:50   #20
frans80
Guppy

L'avatar di frans80

Feedback 3/100%

Quote:
Infatti le parti più pesanti dei rifiuti, depositandosi sul fondo, rischierebbero di andare ad imputridirsi non trovando un terreno adatto alla sua riduzione (assenza di ossigeno), costringendoti a sifonare.
quindi sifonando il fondo risolverei in parte il problema. C'è qualcuno che ha un fondo fine come vorrei io (0.5-1mm) che non usa il cavetto e che non ha avuto problemi?
Rispondi

Tag
alternativa , cavetto , co2 , reattore