Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Metti qualcosa di basso davanti, altrimenti la ghiaia diventa nera e riempi l'angolo a dx con una limnophila o altra pianta a stelo a crescita rapida.
Grazie!
per basso intendi tipo prato? Mi indicheresti qualcosa?
Angolo a destra davanti o dietro?
Vorrei cercare di rimanere sulle piante del sud america in genere, la hetranthera Zosterifolia può andare bene?
Considera che avendo messo il filtro a destra il getto della pompa passa nel vetro anteriore, non in quello posteriore!
Paolo Piccinelli secondo te ha valenza cercare a tutti i costi di riprodurre un biotipo, come sto cercando di fare, quando per esempio l a radice è di un legno che mi sembra non centri niente col biotipo?
Ieri ad esempio mi hanno datto un bel rizoma se non sbaglio di anubias gracilis e non so che fare!!!
Consiglio?
Se leggi fra i post in evidenza in alto nella pag. c'è proprio un post aperto da Nebulus sul "senso dei biotopi"
..in due parole: il biotopo "europeo", comprenderebbe ambienti che vanno dalle isole greche all'islanda... piuttosto vago, non credi?!?
Se legno e anubias ti piacciono, mettile pure!!
Già letto, per questo ti chiedevo..l'allestimento che avevo prima di questo è stato di Ciclidi del lago Malawi, diciamo abbastanza semplice, solo roccia calcarea e ciclidi di quel lago, il problema di fare invece un biotipo sud america (che è molto vasta) riduce chiaramente le scelte in termini di piante, soprattutto in una vasca delle dimensioni della mia, dove piante particolaremente grandi o alte non possono starci.
Eventualmente dove pensi andrebbe bene...non in massima luce vero?
Tornando a bomba sullo sfondo che mi hai consigliato di inserire, colore nero, secondo te se applicassi un foglio di quelli adesivi, neri che vendono a metraggio al Brico, Leroy Merlin ecc. come la vedi?
L'ho applicato sul lato del filtro per nasconderlo alla vista e sinceramente è venuto bene anche dall'interno, avendo cura di premere bene.
L'effetto specchio, anche se leggero suppongo sia normale considerando che c'è di mezzo il vetro giusto?
Su quello precedente avevo lo sfondo che riproduceva la radice con la roccia, ma nonostante avessi messo il nastro sia sopra che sotto ogni tanto tra il vetro e lo sfondo si creava umidità....con questa plastichetta adesiva non dovrebbe succedere!!!!
Ho letto dopo aver provato....hai ragione, era quasi perfetto, ma qualche bolla in alto è rimasta....ho optato per il lato non adesivo.
Ho inserito la Anubias, che per inciso è una Sagittae, ma l'ho messa in un angolo poco illuminato a dx, ed al centro ho messo una Hygrophila siamensis.
Ovviamente il sud america ormai è andato a farsi benedire purtroppo, ma così non mi dispiace...per adesso.
Consigli?