Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
janco1979, ma dai... ho 900 litri lordi con una quantità immane di rocce... da qualche parte ne dovrei vedere un pò, non credo che i ricci possano toglierle al 100%! Invece le rocce sono tutte rigorosamente pulite!
Enrichetto è un po' tutto....
e in particolar modo le poche che crescono vengono subito ciucciate dai 4 ricci
Poi cosa vuol dire magnesio a posto???dei postare il valore...magari è a posto per te ma non per la vasca
Enrichetto, le alghe coralline sono golose
di carbonati ma sopratutto stronzio. Misurane il valore in vasca...
A me, dopo una veloce crescita iniziale si son fermate...poi ho capito l'arcano quando mi son preso il test giusto...Stronzio esaurito e sale utilizzato scarso nell'elemento in questione...
CIKO, due mesi fa il magnesio era a 1300 circa, ora devo ricomprare il test perchè era quasi scaduto poi lo rimisuro. Mouser, io faccio cambi regolari con due sali diversi ogni 15 giorni, vuoi che cali lo stronzio lo stesso?
Enrichetto,
io ti posso confermare che :
col mio sale Istant Ocean avevo dei livelli bassi di stronzio che le coralline mi consumavano subito.
Ora che uso il Red Sea (e cambio 10L /settimana) , debbo comunque somministrare stronzio.
Le coralline si cibano di carbonati, stronzio ed un po' di magnesio. Ti posso suggerire di misarlo quando prepari i cambi.
janco1979, uso il Salifert...purtroppo c'e' solo quello in giro e sebbene non sia precissimo da una buona indicazione di massima.
CIKO, due mesi fa il magnesio era a 1300 circa, ora devo ricomprare il test perchè era quasi scaduto poi lo rimisuro. Mouser, io faccio cambi regolari con due sali diversi ogni 15 giorni, vuoi che cali lo stronzio lo stesso?
Enrichetto hai un litraggio importante e poi hai misurato quel valore due mesi fa,valore che in pochi giorni puo' calare anche molto se c'è consumo,sopratutto in quei litraggi...cmq il Mg è un adelle cause,non l'unica
janco1979, CIKO, Mouser, Beh, che dire... grazie a tutti per l'attenzione, mi compro il Salifert per il magnesio (c'è anche per lo stronzio?) e poi vi dico!