![]() |
Le alghe calcaree per me sono un miraggio!
Ciao belli! Allora, dopo 10 mesi la mia nuova vasca ha valori abbastanza buoni tranne i fosfati ancora alti, causa sovrappopolazione.
Il problema è che non vedo uno straccio che uno di alga calcarea rossa o viola, nonostante il mio Ca sia a 420 - 450 circa ed usi il reattore regolarmente. Pensate che nella vasca più piccola che tengo in ufficio (stessa acqua, stessa gestione ma senza reattore e col Ca = 400) ho delle alghe rosse e viola meravigliose. Cosa può bloccare la crescita di queste alghe nella mia vasca più grande? |
a quanto stanno i fosfati #24
cosi' a braccio dico che siano i nutrienti alti e la vasca giovane le cause :-)) |
Le calcaree a me crescono solo nei punti dove ce' scarsa illuminazione...
Hai dei ricci in vasca? |
io credo sia l'illuminazione.. dicono che le calcaree prediligono le T5......
|
Enrichetto, ...hai misurato il magnesio..?.. se è troppo basso... zero calcaree...
|
Quote:
|
asvanio, janco1979, illo, preve84, Grazie a tutti... si, ho i fosfati alti e penso siano quelli, unitamente alla vasca troppo giovane. Il magnesio è a posto e le HQI penso che non c'entrino molto perchè ho visto vasche con HQI piene di alghe calcaree. Quando riuscirò a far calare i fosfati vi dirò se cominciano a crescere. Perchè mi chiedete se ho ricci? certo, ne ho quattro ma che c'entrano con le calcaree?
|
i ricci grattano le rocce che è un piacere.... ti lasciano la rocciata bella pulita da alghe... ma hai delle filamntose sulle rocce?
|
preve84, zero filamentose e alghe verdi praticamente assenti!
|
secondo me il "problema" sono i 4 ricci. #36# #36# #36# #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20. |