Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-03-2008, 11:58   #11
maverik1972
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bubba21
Devi provare..aumenti il numero di bolle e dopo mezza giornata se non il giorno dopo controlli il ph e semmai aumenti ancora..
quindi se in 24H non vedo risultati devo aumentare le bolle...ma quindi devo tenerla accesa anche di notte?
Non vorrei ci fosse qualcosa che fa alzare il ph....l'allestimento l'ho fatto quasi tutto con acqua demineralizzata, infatti avevo problemi di kh basso ora non è che sia altissimo 3-4, poi ho tagliato un pò con rubinetto. Ho usato ghiaino fine ambrato (il negoziante mi ha detto che era di quarzo) il fondo Sera Floredepot ed un tronchetto di legno comprato due anni fa in un altro negozio e mai messo in acquario (avevo ciclidi africani....Ph alto no problem e niente piante) teneuto preventivamente a bagno con acqua bollente per tre giorni.
Non so cosa potrebbe essere eventualmente!!!
maverik1972 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-03-2008, 14:47   #12
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 2/100%

Non credo che ci sia qualcosa che lo faccia alzare.. Ma usi acqua d'osmosi o demineralizzata?! Se usi la seconda fai un cerca sul forum e vedrai che la sconsigliano tutti..

Comunque tanto per dire anch'io a casa mia ho un ph di 7,6 dal rubinetto e mi tocca usare un bel po' di CO2 per abbassarlo.. purtroppo dipende anche da zona a zona..
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 16:18   #13
maverik1972
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bubba21
Non credo che ci sia qualcosa che lo faccia alzare.. Ma usi acqua d'osmosi o demineralizzata?! Se usi la seconda fai un cerca sul forum e vedrai che la sconsigliano tutti..

Comunque tanto per dire anch'io a casa mia ho un ph di 7,6 dal rubinetto e mi tocca usare un bel po' di CO2 per abbassarlo.. purtroppo dipende anche da zona a zona..
Purtroppo nell'allestimento ho usato la seconda...infatti il Kh era bassissimo, intorno al 2 e il ph era giusto, intorno ai 6,7 poi ho iniziato a fare cambi d'acqua parziali con rubinetto, ma ultimamente la lascio riposare per due tre giorni, con acquasafe e Ph minus, all'ultimo cambio l'acqua del rubinetto l'avevo portata a ph 6,7 e Kh 5. Credo sia solo un palliativo però, d'ora in poi farò cambi con acqua di osmosi già a 7,00 ph e Kh 4, dal negoziante, che ne dite? O è meglio quella pura da sistemare con i sali???
Vecchio 09-03-2008, 19:39   #14
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Feedback 2/100%

Se te la da già sistemata sarebbe comodo, io ho sempre preferito arrangiarmi perchè so quello che faccio e sono sicuro che non mi prendono in giro.

Comunque è inutile che misuri il ph perchè il valore dei cambi non va a fare la media con quello dell'acquario.

Per abbassare il ph io ho sempre evitato di usare prodotti chimici (come ph minus), sono dell'idea che meno roba butto in acquario meglio è.. io vado di CO2
Vecchio 09-03-2008, 20:33   #15
Pigeon76
Pesce rosso

Città: San Giorgio
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

La co2 non seve per abbassare il ph, lo fa, ma non è quello il suo scopo.
è inutile ccomprare un impianto solo per abbassare il ph, la co2 è un aiuto alle piante e basta.

Se il ph iniziale è intorno al 7 e in vasca sale anche a 8 è perchè c'è qualche problema, il filtro non ancora maturo, infatti di solito capita il contrario, il ph si abbassa.
oppure usiamo una pietra porosa, o il getto della pompa smuove troppo l'acqua.

detto questo, il metodo più comodo, giustamente è usare la torba, ma se proprio non si vuole vedere il colore ambrato si può miscelare l'acqua di ro con l'acqua del rubinetto in modo da avere un kh intorno a 3/4, il ph si abbasserà di conseguenza.

un ultima cosa, con un kh 7 per vedere un significativo abbassamento del ph ci vuole una camion di torba, stessa cosa per la co2.

scusate se mi sono intromesso.
Pigeon76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 20:43   #16
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Pigeon76
Ok per la pietra, ma se mi dici che il getto della pompa smuove troppo l'acqua allora torniamo al discorso che manca CO2 perchè viene dispersa!

detto questo, il metodo più comodo, giustamente è usare la torba, ma se proprio non si vuole vedere il colore ambrato si può miscelare l'acqua di ro con l'acqua del rubinetto in modo da avere un kh intorno a 3/4, il ph si abbasserà di conseguenza.
un ultima cosa, con un kh 7 per vedere un significativo abbassamento del ph ci vuole una camion di torba, stessa cosa per la co2.
Anch'io le ho detto che il valore di ph dipende principalmente dal kh (che è troppo alto nel suo caso!) nel primo messaggio che ho postato e comunque non è ovvio che abbassando il kh si ha un abbassamento del ph fino ai valori desiderati (per fare un esempio nell'acquario che ho ho portato il kh fino a 4 però il ph lo avevo sempre e comunque a 7.2 e sono riuscito a portarlo a 6.7 solo con la CO2.

Come giustamente hai detto le piante si nutrono in gran parte grazie alla CO2 e quindi non ci si scappa nel dire che ne benificeranno in maniera significativa!

scusate se mi sono intromesso.
Ma quali scuse! Fortuna che ci sono questi "dibattiti" sennò ognuno starebbe sempre nella sua sfera senza potersi confrontare con nessuno!
Vecchio 09-03-2008, 21:09   #17
Pigeon76
Pesce rosso

Feedback 0/0%

più bassa è la portata della pompa, più si abbassa il ph (esempio con la pompa la massimo il ph è a 7.5 circa con la pompa al minimo, se tutto funziona bene, il ph scende a 7.2 circa)

hai provato a far scendere il kh a 3, perchè è strano miscelandola con la ro nelle giuste proporzioni si sta sotto al 7 senza problemi. a meno che che non abbia una porosa o la portata della pompa troppo alta

Comunque io non sono contrario alla co2, la uso anche io nell'acquario di comunità, regolata da un ph controller
Vecchio 09-03-2008, 21:13   #18
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Feedback 2/100%

Ah ok, io intendevo dire che certe persone vogliono abbassare il ph quando hanno l'uscita della pompa a mò di cascata! -28d#

Mmm porose non ne ho e la pompa è sempre intasata, dubito
No comunque ero arrivato massimo a 3,5 se devo essere sincero (test askoll a reagente) e proprio non si abbassava.

Certo che come dici te, la CO2 fa miracoli, c'è un effetto pearlin su tutte le piante davvero bello! Io la consiglio sempre se si vuole avere una buona stabilità di Ph (regolando appunto la CO2) e anche una buona integrazione per le piante, con il controller poi sarebbe il massimo!!
Vecchio 09-03-2008, 21:19   #19
Pigeon76
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Vecchio 10-03-2008, 12:20   #20
maverik1972
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Se te la da già sistemata sarebbe comodo, io ho sempre preferito arrangiarmi perchè so quello che faccio e sono sicuro che non mi prendono in giro.
Mi hanno garantito quei valori!!!
Quote:
La co2 non seve per abbassare il ph, lo fa, ma non è quello il suo scopo.
è inutile ccomprare un impianto solo per abbassare il ph, la co2 è un aiuto alle piante e basta.
Secondo te quante bolle di co2 potrebbero essere necessarie nel mio acquario (vedi profilo) senza pensare troppo al ph?
Quote:
Se il ph iniziale è intorno al 7 e in vasca sale anche a 8 è perchè c'è qualche problema, il filtro non ancora maturo, infatti di solito capita il contrario, il ph si abbassa.
Pietre porose niente, il getto d'acqua c'è, ma è praticamente appena sotto il pelo dell'acqua, crea movimento superficiale senza bolle....in pratica!!! L'acquario in realtà è allestito dal 24 febbraio ma metà dei tanti cannolicchi usati (due pacchi della Sera) li ho presi dal precedente allestimento (cilidi africani Malawi) ed i valori No2 ed No3 sono ampiamente nella norma, fosfati assenti.
Quote:
Per la torba potrei anche farci un pensierino, eventualmente osmosi pura???
Quote:
E con Kh 3-4 in 65 litri circa netti???

Il mio kh è 3-4 e ph 7.5

Rispondi

Tag
problemi