Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-03-2008, 09:08   #11
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per filtrante meccanico intendi la lana bianca del filtro juwel?

La terra allofana va comunque abbinatra ad un buon fertilizzante da fondo (ADA la abbina alla power sand)... se non lo hai messo, compra delle pasticche a lento rilascio da interrare fra le radici delle piante.

Vecchio 07-03-2008, 13:29   #12
77delfino77
Guppy

Città: taranto
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

senti per quanto riguarda la torbidità dell'acqua,quanto potrebbe durare?ieri ho analizzato l'acqua e questi sono i valori:
temp 26°C
Ph 6,4
Kh 2°
Gh 5°
No2 0
No3 0

praticamente ho preparato una vasca per discus....
77delfino77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2008, 13:53   #13
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

77delfino77, calma... secondo me è presto per cantar vittoria... cmq comincia a mettere anche questo acquario in profilo e come ti è già stato detto contolla la lana filtrante nel filtro, se è sporca lavala (credo ti toccherà farlo spesso per ora) e se è il caso sostituiscila... secondo me solo cosi pulirai l'acqua velocemente...

Paolo Piccinelli, una domandina... ma nel caso di terre allofane non è il caso di fare il fondo e mettere qualche cm d'acqua e lasciarlo riposare una giornata poi piantumare e mettere l'altra acqua e accendere il filtro dopo magari un'altra nottata ?? cosi forse si evita di mettere in circolo il 100% delle particelle in sospensione visto che si lascia riposare il tutto sensa il movimento in vasca dato dal filtro... oppure è un accorgimento inutile e non vale la pena di perderci del tempo?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2008, 14:12   #14
SuperPippo's
Guppy

Feedback 0/0%

basta non tocare nulla avere un po di calma e aspettare che maturi la vasca e si sistema tutto da solo
5 giorni mi sembrano un po pochini x pensdsare di avrere il filtro pronto

cacchio ma solo io quando preparo una vasca lasco girare il tutto on solo le piante x un mese e poi in serisco i pesciolini se i valori sono ok

Vincere il derby a ritmo di samba non ha Prezo!
SuperPippo's non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2008, 14:52   #15
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

|GIAK|, io quando uso questi fondi metto prima 10 cm di acqua, piantumo e riempio la vasca.
Aspetto un paio d'ore a luci spente e poi accendo il filtro.
Il giorno successivo sostituisco la lana di perlon o il prefiltro di spugna ed accendo le luci.
Se lasci riposare, prima o poi la polvere viene sollevata e torna in circolo, magari depositandosi sui cannolicchi e impedendo che i batteri vi si insedino... con il mio metodo la elimini per sempre.
Vecchio 07-03-2008, 18:27   #16
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Paolo Piccinelli, giusto... anche questo è vero... cmq sia... ad ogni modo con un po di pasienza e accortezza si elimina cmq... quindi... non è un gran problema....

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2008, 02:09   #17
77delfino77
Guppy

Feedback 0/0%

quindi mi consigliate di aspettare,domani è 1 settimana che è in funzione e sembra che la situazione stia migliorando anche se molto lentamente...sai è la prima volta che mi succede è mi sono un pò preoccupato!!
Vecchio 08-03-2008, 23:05   #18
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

mi attacco a questo topic, per non aprirne uno con lo stesso titolo:
la mia situazione è un po' diversa, in quanto la mia vasca è in funzione da 4 anni e da sei mesi l'acqua non è limpida
Il fondo è stato allestito con il flore depot della sera, se non ricordo male sui tre cm. + 5 cm. di ghiaietto.
La pompa del filtro, allora ancora interno era sempre intasata, cambiavo il perlon superficiale ogni 5 giorni e spesso dovevo lavare le spugne; era tutto pieno di terriccio rossastro, non sono mai arrivata a scoprire i cannolicchi, quando poi l'ho fatto li ho trovati sommersi in questa terra praticamente non avevo filtraggio biologico, come abbia mantenuto i nitriti a zero non lo so, forse la maturità della vasca mi ha salvata.
Quando poi ho sostituito il filtro interno col Pratiko 300, non ho più visto i pesci per tre giorni: credevo di averli stecchiti e invece hanno resistito.
Dopo 20 giorni ho notato che il getto dell'acqua era diminuito e diversi pesci erano in superficie.
Ho aperto il filtro e mi è venuto un colpo: tutto il materiale, cannolicchi compresi era coperto di terra dopo aver lavato le spugne ho cercato di sciacquare i cannolocchi lasciandoli all'interno della tanica, poi ho irrorato con cycle.
Questa cosa, da novembre la devo fare ogni venti giorni, altrimenti il filtro rimanda tutto in vasca
Ho provato a mettere un velo di perlon sopra le spugne, ma diminuisce il getto di rientro dell'acqua.
Il minimo che poteva capitare sono nitriti a 0,25 e fosfati fissi a 1mg/l
Ma da una ventina di giorni la situazione è cambiata: c'è un po' meno terriccio nel filtro, ma l'acqua in vasca è lattigginosa e in superficie c'è come una polverina bianca La situazione starà migliorando o peggiorando?
Non ne vengo a capo
In conclusione di tutta questa storia devo dire che i pesci sembrano stare bene: gli scalari depongono ogni 10 giorni, i cardinali predano le uova come un branco di leonesse, i corydoras sgrufolano tutto il giorno e gli ancistrus si corteggiano rudemente
Naturalmente, ho qualche problemuccio con le alghe, ma mi sembra il minimo!
Che dovrei fare o meglio non fare?
Paolo Piccinelli, help me!!!
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 10:03   #19
77delfino77
Guppy

Feedback 0/0%

invece a me la situazion sembra leggermente migliorata,stamani non ho notato grossi miglioramenti rispetto a ieri,ora riesco a vedere un pò il dietro della vasca(l'angolo),però ancora non ci siamo...oggi provo a pulire di nuovo la lana e vediamo che succede..
Vecchio 09-03-2008, 19:54   #20
77delfino77
Guppy

Feedback 0/0%

guardate le foto e dite che ne pensate....
Rispondi

Tag
acqua , torbida