|
Quote:
|
l'illuminazione dovrebbe essere ok perchè c'è il riflettore quindi posso mettere almeno piante a luce media, o no?
|
il riflettore non ti aumenta la quantità di luce in vasca, semplicemente la direziona, quindi per sapere quanta luce hai devi fare una divisione: la quantità di watt totali la dividi per i litri netti e ottieni un valore, e poi per vedere quali sono le piante adatte alla tua quantità di luce vai a guarde qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
|
Quote:
|
Al negozio dei pesci mi hanno scritto su un foglietto ( ci è andato mio padre ) ciò che mi serve per avviare l'acquario e mi hanno scritto.
-sabbia
-fertilizzante
-ceramina, lana e carbone
|
Ti serve:
- ghiaino fine (non sabbia fine, altrimenti il fondo ti si potrebbe compattare e ti si creano pericolose zone anossiche) non tagliente
- sotto, uno strato di fondo fertile (2 cm circa di spessore), se metterai piante che si nutrono prevalentemente attraverso le radici (come le cryptocoryne)
I materiali filtranti (lana e cannolicchi o spugne) a volte si vendono insieme al filtro, altre volte non sono compresi.
il carbone attivo NON ti serve. AQUTAN è un biocondizionatore, serve a fare evaporare il cloro e a legare i metalli pesanti presenti in acqua di rubinetto.
PH minus non serve, il ph si abbassa non con prodotti chimici, ma con l'uso di torba e CO2.
|
Quote:
|
sennò hanno detto 15 giorni minimo.
|
Di cosa? Per far maturare il filtro di un acquario è necessario circa un mese, prima non mettere pesci altrimenti potrebbero morire avvelenati dai nitriti. Fidati. E non comprare prodotti inutili e pseudo-miracolosi che in una settimana ti dovrebbero mettere a posto l'acquario
|
Quote:
|
poi per quanto concerne l'arredamento: posso mettere i legnetti e le pietre insieme facendo un paesaggio variabile e non solo legno o oslo pietre?
|
puoi farlo, a tuo gusto, abbi cura per le rocce di non prenderle calcaree
|
Quote:
|
di quanti cm faccio lo strato?
|
10cm dietro e 6-7 davanti
|
Quote:
|
come si chiama la ghiaia fine?
|
ghiaia fine non tagliente, non c'è un nome, prendine un pò fra le dita e provala
|
Quote:
|
quindi 3-4 cm di ghiaia mista a sabbia, giusto? oppure sopra la sabbia e la ghiaia sotto?
|
non fare miscugli, va bene di un solo tipo
|
Quote:
|
che altro posso aggiungere al fondo oltre a carbonati ghia e sabbia e fertilizzante?
|
niente, leggiti questa guida che ti aiuta passo-passo all'allestimento dell'acquario e ti si chiariranno tutti i dubbi (o quasi)
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp