Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-07-2005, 22:46   #11
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Rama, prova a fare una ricerca sui forum, il discorso e' stato sviscerato almeno una decina di volte. Se non trovi nulla dimmelo che provo io a farti la ricerca.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-08-2005, 19:06   #12
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Cioè, il discorso è già stato affrontato così tante volte?

Esiste qualche post in cui è chiaramente spiegato quali devono essere le caratteristiche della pompa, della camera di contatto, del calcolo per il dimensionamento dei componenti, sulle tecniche per aumentare il tempo di contatto, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc....????

Se puoi mandarmi i link sarei più che felice, ho fatto tante di quelle ricerche che credo di aver letto tutto ciò che è stato detto sugli skimmer meno quei dieci casi che mi hai detto tu... credimi, non è certo la mancanza di voglia nel fare le ricerche!!!
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2005, 03:12   #13
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Cioe'.... tu vorresti sapere le formule per il calcolo del dimensionamento della colonna di contatto sulla base della pompa?
come il calcolo delle dimensioni delle bolle e della stessa quantita' d'aria necessaria per rimuovere cod o particolato o dimensionare i due?
vorresti sapere le formule per dimensionare un collo di un bicchiere sulla base della quantita' d'aria immessa e della tipologia della schiuma che vai a generare?

E credi che ti vengano fornite le caratteristiche dei vari progetti per poi poterli analizzare analiticamente ed eventualmente copiare? ti rendi conto che quello che chiedi ti permetterebbe di aprire un'azienda e fare concorrenza agli attuali produttori?

Comunque io ricordo bene un paio di post ove si parlava di queste "formule" che comunque andranno poi "rettificate" sul campo tramite i campioni....
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2005, 16:21   #14
LGAquari
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da simo1978
eh certo che ha una grossa importanza.. vedi, per te serve solo a convogliare... per me il convogliare è di fondamentale importanza perchè cambia del tutto il come lo schiumatoio espelle ciò che la colonna di contatto ha "lavorato" . Un collo delle giuste dimensioni può fare la differenza tra un buon schiumatoio e uno mediocre. L' hai detto tu stesso che ogni minimo dettaglio può far cambiare radicalmente le prestazioni.
Quello che dici qui sopra non è vero.
Le differenze tra un buon bicchiere ed uno sbagliato causano altri problemi ma, francamente, non mi va di svelare piccoli segreti che mi sono costati anni di prove e collaudi.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2005, 16:50   #15
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Per l'appunto... -28d#


Questo intendevo... nessuno potrà mai sapere se guardando uno skimmer il bicchiere che monta è dimensionato giusto o sbagliato...

E sul forum si continuerà a dire "H&S, LG e Deltec... se hai soldi Bubble King."

Le caratteristiche fondamentali di un macchina, di un computer, di una bicicletta, di un frullatore... sono tutti in grado di valutarne le qualità in base alle caratteristiche... gli schiumatoi no, invece, e in questo modo uno sarà sempre costretto a spendere e provare... chiaramente poi le marche da provare sono sempre le solite 3 o 4, ci mancherebbe esitessero altri prodotti efficienti...

Ma che ce ne frega di capire come si valuta uno schiumatoio, tanto i nomi buoni per comprare li sappiamo... basta strisciare la carta di credito e si risolvono tutti i problemi, mica serve a nulla "sapere"... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2005, 17:52   #16
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Rama, a parte che ti ho dato piu' di qualche spunto per fare una ricerca in rete (non volevo essere cosi' esplicito) spiegami tu come fai a definire il prodotto migliore tra due mozzarelle, quale e' il parametro che mi permette di definire se la coca cola e' meglio della pepsi piuttosto che altre decine di cose simili.....

Stiamo parlando di uno schiumatoio, l'effetto dello schiumatoio e' di estrarre una serie di elementi, quali questi siano non e' semplicissimo da comprendere e da valutare, sopratutto come valutarlo.... e qui entriamo sul discorso qualitativo... chi decide come deve essere lo schiumato? tu? io? ma se con il metodo Zeovit ci vuole uno schiumato piu' liquido come fai? e dato che il berlinese classico lo vuole invece piu' compatto e scuro? e se hai il mud e non dovresti usare lo schiumatoio ma lo inserisci comunque come dovra' essere questo schiumato?

Mi fermo qui, potrei andare avanti per un bel po'.....

Poi se segui quello che ho scritto in prima linea vedrai che avrai tante nozioni in piu' per comprendere come lavora uno schiumatoio, il perche' ed il percome....

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2005, 18:04   #17
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Certo Gilberto, ma allora come si valutano questi skimmer??? Perchè si dice SEMPRE di comprare Deltec, LG, o H&S? Non credo allora che questi siano in grado di fare tutto, da Zeovit a berlinese e millealtre cose... però siamo tutti d'accordo che lavorano bene... e lavorano bene perchè, guarda caso, hanno molte caratteristiche similari... i dimensionamenti sono molti vicini, le pompe idem... secondo me c'è poco da inventare, un buono skimmer deve avere certe caratteristiche e un acquariofilo competente dovrebbe essere in grado di valutarle
Comunque se hai qualche link interessante per approfondire il discorso, sono sempre ben felice di imparare qualcosa in più.... credo che se lo posti sul forum sia meglio che in MP, così anche altri possono documentarsi...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2005, 18:22   #18
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Rama, senza offesa, ma in trenta secondi ed una pagina Google ho iniziato a trovare quello che cercavo.....

http://www.advancedaquarist.com/issu...002/review.htm
http://www.proteinskimmer.com/skimmerdatabase.htm
http://www.reefs.org/library/talklog...en_012499.html


Inizia da qui, poi salteranno fuori altri articoli....
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2005, 18:29   #19
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Ik2vov, grazie dei link... a dire la verità cercavo qualcosa di esauriente in italiano, il mio inglese non è così... "fluente" da permettermi di bermi paginate intere così in un tonfo solo...
Provo a vedere quello che ne vien fuori con un traduttore, spero solo che non sia come gli articoli che ho già tradotto....

P.S: Figuriamoci se mi offendo... avevo cercato solo "Pagine in Italiano"...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2005, 22:52   #20
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quello che dici qui sopra non è vero.
guarda che ti contraddici... perchè fare prove per anni se poi non fa differenza nella raccolta del liquido?
non dire che non è vero solo perchè lo affermo io o non vuoi svelare "segreti"... prova ad argomentare un po' se no è inutile che se ne parli.
questa tua risposta equivale in tutto e per tutto ad altre risposte a monosillabe che si leggono e delle quali non si comprende la motivazione.

qua le "equazioni", come le chiamano, daterministiche e universali dello schiumatoio nessuno le conosce, se no sarebbero tutti uguali, come una trave che sorregge un peso. tutti possono dire tutto e il contrario di tutto. alcune cose sono palesemente sbagliate e ad altre ci si può passare sopra.
se chiediamo ad H&S come va il collo, loro ti diranno in un modo, se lo chiedi ad Aquamedic, loro ti diranno in un altro (e infatti il loro collo a imbuto è addirittura brevettato, altri dicono che non serve a un fico secco).
ogni produttore segue una *propria* filosofia, che non coincide sempre con il modo giusto, più o meno consapevolmente per esaltare alcune caratteristiche ritenute più importanti.

è importante comunque sapere il principio sul quale si basa tutto il fenomeno... poi ogni produttore cerca di giocarci sopra tramite approssimazioni successive per ottenere ciò che vuole. se non si conosce il principio di funzionamento, è solo questione di fortuna il realizzare una macchina efficiente.

i tuoi colli sono frutto della tua esperienza che non coincide con l' esperienza di altre marche... anzi magari qualcuno potrebbe obbiettare le tue scelte secondo le proprie motivazioni, anch'esse valide e dai risultati altrettanto buoni.

purtroppo non è una scienza esatta, di esatto c'è solo il principio. il resto sono prove e pareri personali.. anche perchè non si sono mai fatte analisi del materiale raccolto per vedere quale configurazione sia migliore, data anche la aleatorietà della condizione di partenza che non è sempre ripetibile e che ne falserebbe i risultati. quindi è tutta una questione di sentimento. chi dice che è meglio fango, chi è meglio birra, chi la via di mezzo.

anche nell' audio è così... centinaia di diffusori diversi, fatti tutti per la stessa cosa: farti ascoltare la stessa musica. tutti lavorano su principi differenti ma emettono "quasi" le stesse onde sonore. io dico che mi piace più uno, mentre pinco pallino dirà che gli piace più l' altro. chi ha ragione? se esistessero le equazioni del suono perfetto, tutti i diffusori sarebbero identici e perfetti...
poi ti potrei poi fare anche l' esempio della combustione del diesel
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aria , pompe , portata , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15239 seconds with 12 queries