Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
se il filtro non è siliconato... perchè non lo metti sul lato lungo esterno... cosi togli lunghezza alla vasca... lo metti dietro e ci metti uno sfondo scuro anke nero.... se no mettici un filtro esterno!!! hai fatto 30 fai pure 31... spendi una 70ina di euro e prendi il filtro esterno.
Il Ph mi sembra eccessivo, come si fa per abbassarlo?
si abbassa abbassando un po' il kh usando nei cambi una certa percentuale di acqua RO, e utilizzando torba nel filtro o apportando CO2 con un apposito impiantino...
Quote:
Tra vasca ed il resto sono a quota 500€.
onestamente... mi sembra un po' troppo...
Vasca con filtro, cannolicchi 200€
terriccio e sassi 50€
piante 35€
pesci 50€
aspira rifiuti 30€
biocon, e altri liquidi, test 80€
+ altre cavolatine.....non so se ho superato quota 500€
Non ti voglio fare i conti in tasca a posteriori... ma mi diverto troppo...
Hai fatto acquisti dal tuo negoziante o in internet? In internet (siti affidabili e rinomati) con circa 200€ puoi prendere un 110 litri con un filtro esterno askoll pratiko...
e 50€ per questi pesci... 5 Guppy (3 maschi e 2 femmine), uno spazzino "Corydoras panda", 2 Barbus pentazona e 2 Barbus roloffi
è veramente un furto!!! -05
terriccio e sassi a 50€ pure...
l'aspira rifiuti da 30€ è elettrico suppongo. A mio avviso completamente inutile e rimpiazzabilissimo con un banale aspirarifiuti da 5-7€
sui test non mi esprimo... dipende quali hai preso...
Comunque ti consiglierei di rivolgerti a negozi online per l'attrezzatura tecnica... si risparmia molto... e avresti speso credo attorno ai 300€ invece di 500... per un acquario con filtro esterno...
si si concordo...
Io ho appena preso l'askoll ambiente (90lt) e mi è costato 150euro...
Poi da me i guppi ad es costano 3.50 euro mentre lo spazzino 5euro....
Per 10Kg di sabbia e fertilizzante della sera per 100lt ho speso 25euro....
é vero...online si risparmia!
Ma capisco anche Giacomov, alla prima esperienza, non conoscendo prodotti, mezzi, tecniche...è molto più rassicurante andare da una persona che ti spiega, consiglia, insegna...che ti fa vedere prodotti e mezzi in mano e ti dice cosa devi fare o meno indipendentemente che dia consigli giusti o sbagliati!
Poi con il tempo, gli errori, le soddisfazioni e l'esperienza si riesce ad individuare il modo più valido ed economicamente più vantaggioso!
io personalmente acquisto poco on-line, non ho nemmeno un negoziante di fiducia, giro tutti i negozi nelle vicinanze, ascolto, chiedo...e alla fine scelgo in base anche alle mie idee...infatti tutti i negozianti mi odiano!
Non ti voglio fare i conti in tasca a posteriori... ma mi diverto troppo...
Hai fatto acquisti dal tuo negoziante o in internet? In internet (siti affidabili e rinomati) con circa 200€ puoi prendere un 110 litri con un filtro esterno askoll pratiko...
e 50€ per questi pesci... 5 Guppy (3 maschi e 2 femmine), uno spazzino "Corydoras panda", 2 Barbus pentazona e 2 Barbus roloffi
è veramente un furto!!! -05
terriccio e sassi a 50€ pure...
l'aspira rifiuti da 30€ è elettrico suppongo. A mio avviso completamente inutile e rimpiazzabilissimo con un banale aspirarifiuti da 5-7€
sui test non mi esprimo... dipende quali hai preso...
Comunque ti consiglierei di rivolgerti a negozi online per l'attrezzatura tecnica... si risparmia molto... e avresti speso credo attorno ai 300€ invece di 500... per un acquario con filtro esterno...
Scusa i conti in tasca, ripeto...
Sicuramente hai ragione, visto che avrai più esperienza di me. Ma siccome sono nuovo di questo mondo, credo sia normale (come per qualsiasi altra cosa) prenderlo nel bocciolo qualche volta !!!
Mi puoi dire quali sono i siti internet dove ti servi ?
Ciao Giacomov, diciamo che io ho iniziato poco prima di te e non ho fatto i calcoli delle spese totali, comunque ogni hobby ha il suo costo
I guppy porelli sono in numero inverso, dovrebbero esserci 2 femmine x ogni maschio, altrimenti le stressan troppo
Io purtroppo ho x forza il filtro interno e sinceramente se avessi comprato tutto io l'avrei preso esterno.
Hai 1 acquario grandicello ma solo 0,44 W/L la scelta delle piante non ti sarà facilissima. Hai la base x creare un meraviglioso acquario comunque, mi raccomando documentati prima di far altri passi, vedrai che non te ne pentirai
.....questa è la reale spesa !!! vi sembrano alti ?
eh sì...
le femmine di guppy costano più il doppio dei prezzi che vedo in giro qui dalle mie parti... poi di solito costano meno dei maschi e non di più!!
Lo "spazzino" boh... dipende che pesce è... ci sono almeno 20 specie diverse comunemente diffuse in acquariofilia e note come "spazzini"...
I barbus pure mi sembra abbiano un prezzo più che doppio rispetto a quello "di mercato" qui dalle mie parti...
Negozi online famosi e che ho provato sono abissi e aquarium line. Da entrambi ho trovato una buona disponibilità, anche nelle occasioni in cui sono emersi problemi di difettosità ecc. Un altro negozio molto in voga per il dolce è acquaingros. Poi ce ne sono certamente molti altri che non ho citato e altrettanto all'altezza, che puoi certamente scoprire cercando nel forum o postando nella sezione "saper comprare dolce" per esempio...
Comunque sia, in bocca al lupo per il tuo acquario, e se posso permettermi di darti un solo consiglio, nel mio piccolo, non avere mai fretta e valuta molto bene ogni cosa che fai prima di farla... in quest'hobby è essenzialissimo!!!