Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Se non hai intenzione di mettere coralli (neanche molli) allora in teoria la luce basta x i pesci. E' una vasca però un pò "statica"...anch'io ti consiglierei di aumentare di molto il parco luci. Con 80 cm però far stare i 39 watt è un problema...io userei i 24 watt, sempre in buon numero ovviamente. Viste poi le dimensioni della vasca, credo possa bastare un deltec MCE 300..o sbaglio?
Avendo avuto la stessa vasca, rimango dell'idea dei 39 ..i tubi sono lunghi uguali, la plafo spara fuori poco di più..
Su quella vasca io ho avuto il turboflotor prima e l'h&S A110 poi
l'unica cosa che mi spiace e' che passando ad una vasca da 1200cm poi non andrebbero bene neanche i 39w? Dovrei cambiare tutta la plafoniera un'altra volta :(
Vedo che abitiamo vicini vicini!
peccato che il tutto sia cosi' costoso!
ricominciando ora già spenderei la meta' di quello che ho speso.. pazienza, sbagliando si impara..
per ora mi godo questo piccolo 114l che già mi sta dando tante soddisfazioni!
vedere i due pagliaccetti che si rincorrono tra le rocce e che si danno i bacetti non ha prezzo :)
Non ho scritto una cosa: ho il fondo dell'acquario fatto da 5cm di coralli bianchi in pezzi grossi che spaziano da 1cm a 3-4 ìcm circa. Non conosco il nome tecnico.. Sono proprio pezzi di corallo bianco puro.
La mia idea per sistemarla un pò è cambiare skimmer SUBITO ..niente coralli con quelle luci..le rocce per fortuna sono della quantità corretta, la cosa che DEVI fare per mantenere bene i pesciotti e prendere dei test affidabili (salifert,elos) per monitorare le condizioni della vasca..PH, No3,Po4,Kh e salinità (qui per forza un refrattometro)..più avanti puoi pensare ad una plafo economica con 4/6T5 e così potrai iniziare con i primi molli..
Varese: vendo vasca marina da 500L (120x70x55h in extrachiaro) con mobile (alluminio/legno marino), 2 scarichi xaqua, sump, raccorderia con valvole, pompa di risalita, riscaldatore, ecc..
Ci sono molte scuole di pensiero riguardo al fondo:
c'è chi ritiene la sabbia una bomba ad orologeria e chi la mette subito;
chi ne mette una spolverata dopo un anno dall'avvio e chi usa la gestione DSB (anche una decina di cm, mi sembra )..
Il fatto è che se la sabbia non è smossa e tenuta pulita dopo un po veramente ti da problemi con nitrati e fosfati (per la gestione DSB è un po diverso)..
Tutto peggiora se aggiungi troppi pesci e li alimenti troppo..
Penso che valga la stessa cosa per il tuo fondo..