|
Quote:
|
Non per fare "l'italiofilo" a tutti i costi....ma questa è la mia esperienza:
-Un pratiko 300 in funzione da 3 anni e 1/2
-Un pratiko 100 in funzione da 2 anni e 1/2
Entrambi non mi hanno dato problemi, sono silenziosi (pero' una volta ho cambiato la girante del 300 perchè era diventato rumoroso) e sinceramente non credo di essere un acquariofilo che "brilla" per la solerzia nella manutenzione, anzi.....quindi.....
|
Le pompe eheim durano 35 anni,non TRE ANNI....ti sei risposto da solo al perchè è una porcata.
Meccanicamente se dopo tre anni devo sostituire una girante,per me quella è una cosa che può restare in negozio.
Oltretutto ho già spiegato altrove perchè il sistema del pratiko è una cosa errata dal punto di vista del filtraggio.Perchè è un fltro esterno che lavora come uno interno...si intasa spesso,ha dei cali di flusso evidenti dopo 1 mese di utilizzo e costringe ad una pulizia mensile,pena,la distruzione della girante.
|
Quote:
|
Per quello della tetra beh... Non ho grandi cose da dire in merito. Specialmente per il fatto che per togliere le spugne si è costretti ad estrarre anche i cassettino coi cannolicchi...
Bella fregatura eh?
|
ma se il tetratec è fatto ESATTAMENTE come il professionel eheim?Praticamente gli han copiato il progetto...
|
Quote:
|
per quello che ho capito e mi avete consigliato sono validi entrambi
|
ma non vorrai paragonarli,spero!
Se hai poco da spendere prendi il classic, e i rubinetti.
Ti dico solo che in spagna e in germania è il filtro più venduto ancora,e la macchina è la stessa da sempre.
Una pompa eterna alla quale certamente non devi cambiare la girante dopo tre anni