Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2008, 09:45   #11
paips
Guppy

Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, secondo me stai facendo un ottimo lavoro, la composizione è molto bella (a me piaceva anche la prima...), se posso ti sconsiglio le piante che hai detto, la glossostigma cresce a dismisura e con foglie molto grandi rispetto per sempio alla calli che se usata renderebbe il tutto molto più grande e armonioso, anche l'eleocharis (pure la vivipara) secondo me non è un ottima scelta, io userei dei ciuffi di Lilaoepsis vicino alle rocce e del tenellus nella parte posteriore, ma poco.
Hai scelto piante che crescono con ritmi elevatissimi per le dimensioni della vasca, io ho una vasca delle stesse tue dimensioni e ho provato tutte le piante che dici di voler mettere e quindi parlo per esperienza diretta.
Ciao.

Vecchio 30-01-2008, 13:26   #12
fireangel
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie per l'interesse e per le risposte.
Il lavoro di layout prosegue, essendo insoddisfatto dalle composizioni precedenti. sotto posto le nuove foto.

Paips: In effetti le piante che ho scelto si sviluppano molto velocemente. A costo di frequenti potature, preferisco però avere piante dalla crescita veloce, metabolismo alto e maggiore capacità di assorbire nitrati, che in una vasca così piccola sono sempre da tenere sottocchio! In ogni caso, aspetto le piante, già ordinate. (la calli non mi sarebbe discpiaciuta!)

Dviniost: Le lampade comprate sono migliori delle solaris. Sono delle (2 x 20w) Philips cdl 865 6500k, praticamente dei T5 philips 865 con attacco E27 (stesso spettro e miscela di fosfori). Non capisco perchè nn dovrebbero andare.
Il fondo non è Akadama!!! MA Wave Master Soil, fondo dall'ottima qualità, fertilizzato e non inerte!!!
Secondo me, punto debbole maggiore è la co2 in gel, ma questo è da vedere: se i valori di co2 disciolta saranno (in relazione ovviamente a temperatura, kh, gradi centigradi, litri) buoni non vedo perchè non usare un po' di fai da te.

Ecco qui il nuovo layout. Mi piace . In primo piano metterei la glossostigma, ai lati e un po' davanti la roccia, l'acicularis e dietro vivipara.
Un solo dubbio: la roccia è troppo grande? In vasche piccole Amano ha usato singole rocce di grosse dimensioni.. ma qui è tutto da vedere!!

Grazie,
Antonio
fireangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 13:45   #13
elmagico82
Discus

L'avatar di elmagico82

Città: Siracusa
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

anto...non so se hai visto il mio iwa ma paips ha ragione
la glosso da me da invadendo tutto:( ,cmq anke se t5 le tue e27 nn sono mlt appropriate
xke si riflettono qsai da sole msesse in orizzontale perderesti il 35% della luce....dovresti metterle tipo hql x sfruttarle almeglio....poi una domanda ....di dv6? sarai mica siculo xke le roccie ke utilizzi sn simili alle mie;)
sulla master soil hai ragione xo cerca di dargli un arricchita con qlk tipo di tabs
tipo 7 ball o della dennerle....t giovera solo.
sulla co2 gel ...x un acquario di piante ok ma x qst piante nn saprei io sn passato ad aquili a bombola ...e x i fertilizzanti ?
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 20:27   #14
fireangel
Protozoo

Feedback 0/0%

piatumato l' 1 febbraio!!

Ieri, 1 febbraio 08, ho fatto partire il mio primo acquario, sono emozionato !!

ecco qui la foto

le piante sono: pratino di glossostigma. Ai lati della roccia "pratone" di lilaeopsis carolinensis, e in fondo lysimachia nummularia aurea. Filtro hydor bravo 120, termoriscaldatore hydor 50w, 2x20w philips cdl 865 (6,5 ore al giorno per ora)

Valori acqua (25 c°):
Ph 7,
gh 4,
kh 5,
no2 0,
no3 0,
co2 15 bolle al minuto, 15 mg/l

Non fa così pena in fondo!!

elmagico82, poi fertilizzerò con dennerle. Adesso ho arricchito il Wave master soil con delle barrette fertilizzanti.

CIAO!!Antonio
Vecchio 02-02-2008, 21:11   #15
elmagico82
Discus

L'avatar di elmagico82

Città: Siracusa
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

la glosso è piantata ad hoc la lilaeopsis va bene la lysimachia nn l avrei messa ...magari con una sempre a steli tipo valli forse sarebbe stato meglio ...una sola cosa forse l ayers rock fa troppa ombra .....xo cm inizio e cm primo mi sembra piu ke buono ...
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 18:04   #16
paips
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao, io continuo a ripeterti che hai sbagliato (ancora.. ) nella scelta delle piante... la lysimachia cresce con foglie molto grandi per le dimensioni della tua vasca, e difficilmente riuscirai a creare dei cespugli molto compatti, il pratino di glosso (con quella luce) non rimarra molto basso e compatto, ma una volta occupata la superficie libera incominciera a crescere in altezza, in vasche piu grandi è un problema che si nota molto meno, in questa lo noterai....
Inoltre continua a fertilizzare il fondo (secondo dosi consigliate), non smettere perche ti sembra che la glosso cresce bene, la devi anticipare, altrimenti vedrai... .
Questi vogliono essere consigli , non prenderli come critiche gratuite.
Ciao.

PS perchè hai abbandonato le prime composizioni di rocce...? se metti una sola roccia dovrebbe essere particolarmente elegante e significativa, invece questa non sembra, in genere non scrivo sul forum, leggo e basta, ma le tue prime composizioni mi avevano colpito molto....
Vecchio 03-02-2008, 18:19   #17
fireangel
Protozoo

Feedback 0/0%

paips, tranquì.. non me la prendo per i consigli, anzi!
Ancora con la questione della luce: dite che non va, che la glosso non crescerà come un cespuglio molto compatto ma tenderà verso l'alto. Lo vedremo a tempo debito, adesso è prematuro. Se crescerà verso l'alto prima aggiungerò altra luce, poi la poterò come del resto la lysimachia nummularia aurea (sperando che diventi più fitta!).
Le composizioni delle rocce le ho scartate perchè erano appunto composizioni artificiali. La roccia singola è così e basta come natura l'ha creata: mi piace il contrasto tra l'aspra e nera superficie della stessa con la lucentezza del verde delle foglie.
Vecchio 03-02-2008, 21:02   #18
paips
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao, e invece una vasca con Glosso (nuova zelandia) lysimachia (europa) e lilaopesis (brasile) è qualcosa di più naturale...? scherzo, l'importante e che piacia a te.
Tornando al discorso luce io e (altri) ti abbiamo portato la nostra esperienza, in particolare io ho una vasca delle stesse dimensioni e con la stessa luce (2 pl da 18 watt con alimentatori elettronici, quindi forse qualcosa in più) e certe piante non riesci a farle svilluppare con quella luce e come vuoi tu, la lysimachia la dovrai potare molto spesso e perderai in continuazione la forma del layout e la glosso non darà l'idea di un prato basso e compatto, ti dico queste cose per evitare di farti perdere tempo, ciao.

PS in vasche piccole il rapporto watt/litro dovrebbe essere aumentato di molto per poter essere considerato simile a quello di vasche più grandi, fidati.
Vecchio 04-02-2008, 12:52   #19
fireangel
Protozoo

Feedback 0/0%

In fondo, ai lati, al posto della lysimachia cosa mi consigliate?
Grazie!! Antonio
Vecchio 04-02-2008, 18:59   #20
paips
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao, se propio vuoi mettere delle piante a stelo sul fondo, io metterei dell'hemianthus micrantemoides, in 20 cm di altezza riesci a formare un bel cespuglio e risponde molto bene alle potature, ultimamente io sto provando l'elatine trianda, sarebbe una pianta da prato, ma con la luce che ho (e lasciandola crescere senza potare) le faccio fare dei bei cespugli sul fondo, l'effetto è quello di una mini rotala green, ma ha un tasso di crescita e un altezza molto minori.
Ciao.

Tag
piccolo , primo