Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-01-2008, 00:48   #11
Blasko
Pesce rosso

Città: -
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao CIMADIRAPA, finalmente hai avviato. Io credo che per regolarlo bene dovresti prima tarare la portata dello schiumatoio ad aria chiusa: chiudi tutta l'aria e regola il rubinetto di mandata acqua in modo che il livello dell'acqua arrivi a poco piu di metà collo del bicchiere.
Dato che la pompa schiumante è quella che manda acqua, se apri tutta l'aria riduci di molto il flusso di acqua trattata e per di piu le bolle sono molto grandi riducendo anche la capacità di adsorbire proteine.
Appena hai regolato il livello ad aria chiusa, comincia ad aprire piano piano l'aria e vedrai che il livello sul collo cmincierà ad abbassarsi. Lo schiumatoio sarà ben tarato quando sarai riuscito ad avere un livello poco sotto la metà del collo con l'aria aperta poco e le bolle piu piccole che puoi.

PS: Sono Bla79
Blasko non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-01-2008, 00:54   #12
Blasko
Pesce rosso

Feedback 0/0%

PPS: se vuoi ridurre le bolle in vasca prova a far scaricare lo schiumatoio dentro un grosso bicchiere, in ogni caso se ben tarato non dovrebbero uscirne
Vecchio 28-01-2008, 12:17   #13
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Lo schiumatoio inqestione e' un buon schiumatoio, non e' performante quanto altri modelli attuali, ma puo'andare bene se attentamente regolato.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2008, 22:48   #14
CIMADIRAPA
Guppy

Città: Manfredonia
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Bla79...che piacere risentirti!! ne è passato di tempo(3 mesi ).
Ho interrotto il collegamento col Forum da quando ho iniziato i lavoro di allestimento. Ho sentito ugualmente la vostra vicinanza; man mano che procedevo mi tornavano in mente le parole di voi tutti. Parole che poi hanno avuto riscontro sui fatti. Fatti che a volte erano positivi, a volte negativi come il problema di essere uscito dal "buio" con valori di PO4 e SI alti. Questo xchè probabilmente non ho regolato a dovere lo Shuran dall'inizio.
Il consiglio che tutti mi avevate dato spassionatamente di utilizzare una vasca dedicata x il reef ed una sump non l'ho poi seguito.
Utilizzare detta vasca significava vendere le due che ho, del tipo standard, rinunciado all'acquario tropicale dolce con i discus a cui sono affezionato.
Adesso invece ho nello stesso ambiente 2 acquari simili che esteticamente non cozzano tra loro, ma sopratutto hanno le giuste dimensioni x poter stare entrambi nello spazio che il salone mi consente.
Ho provato a tenere la vasca aperta ma aime mi ritrovavo sempre con le robe bagnate addosso visto che abito in un ambiente molto umido. Per questo motivo e per problemi di spazio ho dovuto rinunciare anche alla sump.
Se un giorno no avrò più questi limiti, il passaggio alla vasca dedicata e sump saranno scontati. Fino ad ora non ho riscontrato grossi problemi, i valori dell'acqua si sono normalizzati ed inizio ad avere le prime soddisfazioni. Non avrei mai immagginato di raggiungere questi risultati.
Quando avrò terminato la maturazione, mostrerò il lavoro fatto in modo che si possa capire a quale risultato si possa giungere con un acquario standard, gli adattamenti che ho dovuto applicare. Ad es la disposiz delle rocce che x motivi dimensionali non è stata realizzata con i classici terrazzamenti, lo schiumatoio che è stato appeso sul lato corto e opportunamente scermato, i piedi del supporto che sono stati raddopiati con tavole aggiuntive ecc.
Mi scuso x essermi dilungato....ma era da tempo che non ti parlavo.
stamane ho calibrato lo schiumatoio; stasera ho fanalmente iniziato a vedere un pò di schiuma colorata. Ahhhhh..... se non ci stareste voi......
Vecchio 28-01-2008, 23:08   #15
CIMADIRAPA
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ik2vov
Lo schiumatoio inqestione e' un buon schiumatoio, non e' performante quanto altri modelli attuali, ma puo'andare bene ...
Quando scelsi questo prodotto ero molto titubante dato che non mi era mai capitato di sentirne parlare su questo forum. I nomi erano sempre quelli...LG, HeS, Deltec ecc.
Poi lessi un articolo inerente la descrizione di una vasca e quì lessi per la prima volta un giudizio su questo schiumatoio. Giudizio uguale a quello sù citato. Mi pare infatti che sia proprio un tuo articolo.
Lessi poi che era un modello datato ma comunque efficiente.
Infine ebbi un giudizio positivo da colui che me lo ha venduto; è vero...non è detto che bisogna sempre fidarsi dei venditori ma nella fattispecie si tratta di Gianni di Acuariumcoralreef a cui dò personalmente una certa fiducia.
Quando riuscirò...se riuscirò, a regolarlo a dovere, potrò valutare la sua efficienza come schiumatoio di tipo esterno (appeso a bordo vasca).
Vecchio 29-01-2008, 10:54   #16
Blasko
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Bene CIMADIRAPA sono contento che le cose vadano bene....ti auguro che tutto proceda senza imprevisti... -28
Vecchio 30-01-2008, 00:27   #17
CIMADIRAPA
Guppy