Bla79...che piacere risentirti!! ne è passato di tempo(3 mesi ).
Ho interrotto il collegamento col Forum da quando ho iniziato i lavoro di allestimento. Ho sentito ugualmente la vostra vicinanza; man mano che procedevo mi tornavano in mente le parole di voi tutti. Parole che poi hanno avuto riscontro sui fatti. Fatti che a volte erano positivi, a volte negativi come il problema di essere uscito dal "buio" con valori di PO4 e SI alti. Questo xchè probabilmente non ho regolato a dovere lo Shuran dall'inizio.
Il consiglio che tutti mi avevate dato spassionatamente di utilizzare una vasca dedicata x il reef ed una sump non l'ho poi seguito.
Utilizzare detta vasca significava vendere le due che ho, del tipo standard, rinunciado all'acquario tropicale dolce con i discus a cui sono affezionato.
Adesso invece ho nello stesso ambiente 2 acquari simili che esteticamente non cozzano tra loro, ma sopratutto hanno le giuste dimensioni x poter stare entrambi nello spazio che il salone mi consente.
Ho provato a tenere la vasca aperta ma aime mi ritrovavo sempre con le robe bagnate addosso visto che abito in un ambiente molto umido. Per questo motivo e per problemi di spazio ho dovuto rinunciare anche alla sump.
Se un giorno no avrò più questi limiti, il passaggio alla vasca dedicata e sump saranno scontati. Fino ad ora non ho riscontrato grossi problemi, i valori dell'acqua si sono normalizzati ed inizio ad avere le prime soddisfazioni. Non avrei mai immagginato di raggiungere questi risultati.
Quando avrò terminato la maturazione, mostrerò il lavoro fatto in modo che si possa capire a quale risultato si possa giungere con un acquario standard, gli adattamenti che ho dovuto applicare. Ad es la disposiz delle rocce che x motivi dimensionali non è stata realizzata con i classici terrazzamenti, lo schiumatoio che è stato appeso sul lato corto e opportunamente scermato, i piedi del supporto che sono stati raddopiati con tavole aggiuntive ecc.
Mi scuso x essermi dilungato....ma era da tempo che non ti parlavo.
stamane ho calibrato lo schiumatoio; stasera ho fanalmente iniziato a vedere un pò di schiuma colorata. Ahhhhh..... se non ci stareste voi......