Purtroppo i pagliaccetti che si acquistano non sempre sono in salute. Nonostante le mie cure ossessive della prima coppia uno e' morto in quant non mangiava, l'altro per farlo mangiare ho usato artmie congelate scongelate e lavate e spruzzate con una siringa ed un tubicino lungo, davanti alla bocca del supersite. In realta' il negoziante li aveva da poco ed erano abituati solo al cibo che si usa nei grandi allevamenti e che e' microscopico (a livello di zooplancton), per questo la rieducazione a cibo diverso non sempre riesce. Dei tanti che il negoziante aveva aveva quelli che non ha venduto sono morti per la maggior parte (non si cibavano).
Quindi prova mangime sminuzzatissimo, quasi polvere spruzzato davanti la bocca a pompe ferme 2 tre volte al giorno.
Poco tempo dopo ne ho comprato un secondo (in un altro posto), lo aveva da un paio di settimane, stava benissimo e mangiava da solo. Tutto dipende quindi da come sono stati allevati.
C'e' chi dice (ma non so se e' vero) che bisogna guardare la bocca se hanno la bocca piccola non sono abituati al cibo usuale e difficilmente sopravivvono
Speriamo bene