Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
lo sbalzo è pericoloso per la salute dei pesci se è maggiore di 2 gradi in meno (sbalzi di qualche grado in più sono meno problematici ma attenzione che se si alza la t col cambio poi questa si raffredda e può creare a sua volta uno sbalzo!).
io userei la prima opzione, ma attenzione a usare un pentolino pulito senza detersivi (magari la cosa migliore sarebbe una di quelle teiere in pirex, o un bollitore).
personalmente mi basta mettere la tanica sul termosifone perchè la mia vasca è piccola.
un'altro metodo potrebbe essere riempire la vasca da bagno di acqua calda e metterci a mollo la tanica.
tu normalmente dovresti fare cambi del 20% ogni 2 settimane oppure 10 ogni settimana, x questa volta ti ho suggerito di farlo del 40% per via dei nitrati molto alti.
in futuro, puoi cambiare 15 lt una volta la settimana oppure 30 ogni 2, così hai meno acqua da muovere e riscaldare.
mi dispiace per la platy.
ciao, ba
riguardo la sifonatura del fondo, ogni quanto mi consigli di farla? ovviamente sifonando il fondo tiro via anche acqua.. quindi mi conviene farlo direttamente quando farò il cambio dell'acqua settimanale?
Inoltre ancora una cosa.... l'ovatta ogni quanto và cambiata?
Questa volta la cambio così elimino la presenza dei detriti che ha accumulato ed evito che si sviluppino ancora nitrati.
gli sgrattamenti possono anche derivare dall'alta concentrazione di nitrati, che li irrita: finchè non saranno entro la soglia-limite, non ipotizziamo malattie, poi quando saranno ok vediamo come va.
la sifonatura ai cambi d'acqua va bene, ma si può anche non fare in condizioni normali (solo le cacchine dei pesci non inquinano e sono sostenibili dalla vasca, anzi nutrono le piante). ciò che provoca un innalzamento dei nitrati sono troppi pesci, o troppo cibo, o piante che stanno marcendo, oppure nitrati alti alla fonte del rubinetto (ma per fortuna, quest'ultimo non è il tuo caso! sul n. dei pesci sei al limite: non aggiungerne altri che a breve i platy ti invaderanno la vasca!). c'è anche da dire che al termine della maturazione un innalzamento dei nitrati può avvenire, e tu hai messo i pesci un pochino presto e tutti insieme, per cui forse la causa è stata questa, cerchiamo di ricreare un equilibrio e poi vediamo come va (l'aggiunta delle piante farà anche il suo effetto, ci vogliono però qualche gg che si ambientino).
l'ovatta va sostituita quando è molto sporca e rallenta il flusso dell'acqua: la fanghiglia nera che vedi sono i batteri "buoni", se ci sono invece foglie, resti di cibo etc cambiala pure subito. Tieni conto che non va cambiata troppo spesso (diciamo, non più di una volta al mese), se è sporca solo di fango la puoi sciacquare ai cambi con l'acqua dell'acquario (a parte!), se ritieni che vada cambiata sciacqua quella nuova sempre con acqua dell'acquario prima di metterla in vasca (io per non creare scompensi ne cambio metà per volta: tolgo lo strato superiore e ne metto uno nuovo sotto).
ciao, ba
sei stata gentilissima ( mi sbaglio o sei donna? perchè una volta ho visto che hai scritto al femminile... tranne se non è stato un tuo errore )
Cmq purtroppo domani dovrò cambiare soltanto 20 litri... non potrò fare di meglio per mancanza di secchi
Poi lo rifarò arrivando a 40 litri ( anche se capisco che non è come cambiare 40 litri tutti insieme )
Cmq oggi ho inserito in vasca 9 piccole ampullarie gold... dovrebbero fare bene...
Appena saprò qualcosa in più scriverò le novità
ciao e grazie mille ancora una volta.
Babaferu, approfitto un pò della tua pazienza e esperienza per porti un'altra domandina...
Nella mia vasca da 100 litri ho una pompa da 300 lt/h, ed obiettivamente non è il massimo... la grandezza della vasca meriterebbe almeno una da 600 lt/h che io ho a disposizione e che potrei mettere...
Il mio dubbio sorge riguardo gli avanotti... se con la 300 son riusciti a non essere risucchiati, ho paura che se domani mettessi la 600 potrebbero fare una brutta fine... loro ora, e i futuri avanotti lo stesso....
installare una piccola rete sulle fessure di aspirazione eviterebbe la morte agli avanotti, ma poi non permetterebbe un filtraggio decente, soprattuto se si tratta di resti di foglie etc....
che faccio? cosa mi consigli tu?
se sto diventando troppo rompiscatole avvisami.. la smetterò subito..
ciao e grazie.
ilCorvo, la pompa da 300 l/h va bene, deve essere maggiore di circa 3 volte la capacità della vasca, una da 600 sarebbe sovradimensionata.
Per quanto riguarda i cambi segui i consigli di babaferu, e vai tranquillo però non arrivare ad avere i nitrati così alti, già da 50 mg/l in su sono pericolosi per i pesci, quindi tienili monitorati spesso e se hai poche piante aggiungine altre (soprattutto a crescita veloce)
Ieri ho fatto un cambio di 40 litri ( su 100 totali ) e oggi ho testato l'acqua:
No3: 70
No2: 0
Gh: 15
Kh: 6
Ph: 7,3
Sono riuscito a dimezzare i valori dei nitrati lasciando intatti gli altri valori che cmq sono adatti ai pescetti che ho io in vasca.
Procedo domani con un nuovo cambio? 20 litri basteranno per portare almeno sotto i 50 i nitrati?
Inoltre c'è da dire che 2 giorni fà ho aggiunto in acquario 9 ampullarie giovani e che insieme alle 2 piante aggiunte 4 gg fà ( egeria e ceratophyllum ) che nel frattempo si saranno ambientate, potranno spero positivamente influire sui valori dei nitrati.
Ciao a tutti
ehm.... le ampullarei non abbassano i nitrati! anzi, temo contribuiscano all'innalzamento....
si vai avanti coi cambi a giorni alterni finchè non scendi sotto 50.
ciao, ba
Ciao ragazzi...
purtroppo anche un cory paleatus mi sta abbandonando.... l'ho messo da parte in una vaschetta in acquario ma penso non riesca a superare la notte...
ho notato una cosa però.. che le feci dei pesci ( eccetto pulitori ) sono a metà tra il bianco e il verde..... ho letto che quando ci sono le feci bianche c'è da preoccuparsi..... inoltre capita che vedo i pesci strisciarsi contro le foglie di anubias....
che faccio? sono sintomi di qualche infezione batterica o è solo e sempre a causa dei nitrati alti?
Vi prego datemi una mano a capire perchè non voglio ci sia una moria di pesci ....
a che punto sei coi nitrati? purtroppo i cory stando sul fondo sono più a rischio avvelenamento.
gli sfregamenti x il momento li attribuirei ai nitrati, ma le feci bianche come dici sono preoccupanti: fanno pensare a un problema gastrointestinale, o di origine batterica o parassitaria (vermi o flagellati): purtroppo quando i valori sono sballati, i pesci sono più soggetti alle malattie.
prova a somministrare per un paio di giorni verdure sbollentate con succo d'aglio (zucchine e/o spinaci sbollentati e tritati finemente con aglio crudo o succo spremuto d'aglio) e vedi coem va.
ciao, ba