Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ma dal prezzo (so che non è un ragionamento sensato se no tutti lo alzerebbero) non si può già escludere che sia selvatico? Pensavo che costassero almeno il doppio, anche se piccolini....
....si,in effetti quelli selvatici costano molto di più!
Purtroppo c'è una gran confusione con questi cosi' detti Altum!
C'è il Rio Negro Altum ed il Perù Altum,entrambi forme belle grandi però fanno parte del Pterophyllum scalare(almeno fin' ora),e poi c'è il Pterophyllum altum,quello più alto,grande e "sciacciato" che proviene esclusivamente dal Rio Orinoco.Per il momento non viene esportato e riprodotto solo con grandissime difficoltà.Nei Paesi dell' est come in Asia vengono riprodotti dei ibridi,cioè padre altum e madre scalare,e poi commercializzati come vero altum"!
.....saluti....
Patrick
Patrick Egger, sai per caso dirmi se questi sono selvatici veri o sono solo di colorazione?
Conta per caso il numero di bande verticali che hanno? O bisogna guardare se c'è la "conchetta" nella parte superiore prima della bocca?
Se sapete farmi capire le piccole differenze vi ringrazio molto
Patrick Egger, sai per caso dirmi se questi sono selvatici veri o sono solo di colorazione?
Conta per caso il numero di bande verticali che hanno? O bisogna guardare se c'è la "conchetta" nella parte superiore prima della bocca?
Se sapete farmi capire le piccole differenze vi ringrazio molto
A prima vista questi sembrerebbero altum, gli scalari hanno quattro bande, lo stop nasale (o sella) non identifica la specie, ce li hanno sia gli scalari che gli altum. Comunque, per tornare al discorso originale, te la può dire solo il negoziante (onesto) la provenienza. Se io riproducessi degli scalari a colorazione selvatica e ti dicessi che vengono dal sudamerica nessuno potrebbe contraddirmi, visto che lo Pterophyllum scalare è quello, non c'è differenza tra una colorazione selvatica e un pescato in sudamerica. Spero di essere stato chiaro.
Scusa la confusione che ho in testa, ma pensavo che fosse diversa la fisionomia tra il classico scalare da allevamento e quello selvatico (per scalare d'allevamento intendo quello classico presente in commercio, non uno selvatico riprodotto in allevamento, e lasciando perdere un attimo gli altum).
purtrppo non riesco vedere le foto mandate.....
cmq contano le bande si,ma anche il resto come la forma(secondo la origine) del corpo e,secondo me anche il comportamento.Scalari selvatici di ogni tipo e provenienza si comportano anche da "selvatici",vuol dire che si spaventano facilmente e sono difficili da catturare,perchè velocissimi!Quelli di allevamento,anche F1,sono molto più tranquilli,anzi spesso molto mansueti e non si fa nessuna fatica a catturarli.Ma questa è una mia esperienza!!
Esistono comunque dei bei F1,quali non riesci a distinguerli da quelli di cattura.Li si deve fidarsi del venditore!
Cmq per tornare alla domanda principale,non credo proprio che i scalarini che hai visto siano di cattura,forse F1!Come già detto nel messaggio sopra,uno che si intende e sa che valore hanno i VERI scalari di importazione/cattura dal sudamerica,non gli vende sottoprezzo a 10€!!!!
Io pensavo che questi fossero degli scalari classici con colorazione selvatica
Se te li ha venduti come selvatici come minimo avresti dovuto avere la localita' di provenienza e comunque sono un po' piccolini ( 3cm.) per essere selvatici. Probabilmente sono nati da selvatici ma non nel fiume (Rio Negro?).
Secondo me sono scalari senza alcun dubbio comunque se hai una buona vista puoi contare le scaglie lungo la linea laterale. Lo scalare ne ha 30/39, leopoldi 27/29 e l'altum 46/48. Con queste non ti puoi sbagliare.