AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Scalari selvatici? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113039)

marco3m 09-01-2008 19:48

Scalari selvatici?

Ciao a tutti, oggi gironzolando in qualche negozio mi son imbattuto in una vasca con dentro degli scalari selvatici. Erano piccolini, diciamo sui 3 cm come corpo e 7-8 contando anche il piumaggio, bande verticali. Li vendevano a 10 €ciauscuno.
Io dico che erano d'allevamento con colorazione selvatica, per voi?
non ho proprio idea di quanto possano costare i selvatici veri (non altum)...
Nella vasca di fianco vendevano sempre scalari, un pochetto + piccoli a 3 €ciascuno...
Ciao ciao!

fasix 09-01-2008 20:39

da mezzo ignorante penso che siano scalari con colorazione selvatica ma cmq riprodotti in cattivita'...

_Sandro_ 09-01-2008 21:36

marco3m, allora quelli da 3€ credo che sono semplici ibridi che si trovano in gran parte dei negozi...
quelli che invece tu chiami"selvatici",non lo sono...si,ci somigliano e hanno una colorazione quasi uguale..ma mi dispiace dirtelo ma secondo me,di selvatici veri e propri non se ne trovano qui...
gli Altum poi,non t disperare neanche nel cercarli,ci sono negozianti che t fanno pagare scalari cifre esagerate,spacciandoli x Altum(devo dire che gli somigliano molto)...ma non sono loro...
poi certo x i selvatici poesse sempre che 6talmente fortunato che li trovi(quelli "veri"pero' dico)... ;-)

Pleco4ever 09-01-2008 23:52

Quote:

il piumaggio
:-D :-D :-D :-D :-D
Comunque visto il costo (e la zona) potrebbe benissimo essere che fossero degli scalari selvatici

marco3m 10-01-2008 10:51

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
Quote:

il piumaggio
:-D :-D :-D :-D :-D
Comunque visto il costo (e la zona) potrebbe benissimo essere che fossero degli scalari selvatici

#12 in effetti sono pesci... :-D
Va beh, comunque parlando col commesso dopo che avevo già preso le mie cose che mi servivano e stavo pagando gli butto lì un "ma quelli ovviamente non sono selvatici, sono solo a colorazione selvatica giusto?" E lui "no no scherzi, quelli sono proprio selvatici... è una delle poche volte che li teniamo"

Io diffido molto dai venditori, e dico che avevano alzato il prezzo e li spacciavano per tali. Anche perchè se non ricordo male non avevano solo le 3 classiche bande nere, ma forse 4, di cui una un pò + tenue in mezzo...
non so se da giovani possano avere questa colorazione e poi cambiarla, ma per me erano d'allevamento, cercavo solo qualche conferma da voi esperti ;-)

Patrick Egger 10-01-2008 14:52

Scalari selvatici

Ciao

Non credo tanto che si tratti di Scalari selvatici.Di solito vengono importati più grandi,cosi piccolini sono troppo delicati e muoiono facilmente sul trasporto!A parte che il prezzo,specie di 3€, è troppo basso per uno di cattura,prova a chiedere al negoziante da dove provengono,da che paese e da che zona o fiume!Uno preparato te lo sa dire!!

Saluti

Patrick

marco3m 10-01-2008 16:20

no no scusa, mi son spiegato male... quelli da 3€ erano i classici scalarini che si trovano in tutti i negozi, con colorazioni marmoree, gold e via dicendo. ed erano un pelino + piccoli.
Quelli "selvatici" costavano 10...

_Sandro_ 10-01-2008 16:23

c'è un negozio qui a roma che t spaccia scalari altum d medie dimensioni a 40-45€... #23

marco3m 10-01-2008 16:32

Caspita... per certi venditori non ci sono parole. C'è da dire che un altum si dovrebbe riconoscere meglio no?
Per riconoscere uno selvatico invece basta guardare il profilo, o in quelle dimensioni si capisce poco? C'è qualche trucchetto?

_Sandro_ 10-01-2008 16:35

che so io..il trucchetto x riconoscere un altum è...che qui non si troveranno mai... ;-) :-(
x riconoscere un selvatico...anche quelli(quelli "veri")ne' dubito che c sono qui ma comunque a quelle dimensioni magari è1po'+difficile...ci sono molti ibridi con colorazione molto simili...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43.