Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
bubba21, se il GH del rubinetto è 6, come mai in vasca lo hai altissimo? Per favore, ci dici che fondo hai messo?
Poi prima di mettere i pesci verifica che i pesci che vuoi mettere siano adatti all'acqua che hai o che riuscirai ad avere. Eventualmente dicci che pesci vorresti mettere e noi ti diremo se sono adatti .
TI rispondo subito. Il fondo è la Terra della Elos che come ben sapete ciuccia molti carbonati. Per questo integravo periodicamente (dopo un controllo con i test a reagente) il Gh per non farlo mai arrivare a zero, ma per averlo sempre intorno ai 4-6 °Kh.
Ho usato Aquadur Plus della JBL che però innalza anche il Gh allo stesso tempo (di una quantità superiore rispetto al Kh).
Secondo me è questo che il valore è molto alto.
Per il resto i valori sono ok. Ph 6.7 Kh 4.5 Gh lasciamo perdere NO2 0 NO3 25 (altino) PO4 0.1.
Per i pesci non so neancora cosa inserire sinceramente. Quanti potrei metterne in 150 litri netti?
bubba21, bhe dipende... cmq con quei valori potresti provare una popolazione amazzonica con scalari e altri caracidi tipo cardinali o pristella maxillaris e qualche pulitore come corydoras, ancistrus o otocinclus... non ricordo bene i valori ma dovrebbero andare bene... controlla tu stesso sulle schede del sito per esser sicuri....
Secondo me è questo che il valore è molto alto.
Per i pesci non so neancora cosa inserire sinceramente. Quanti potrei metterne in 150 litri netti?
Forse intendevi dire che integravi il KH. Ma hai sbagliato, dovevi integrare con un prodotto che alzasse solo il KH, prodotto che dovrai usare adesso per integrare l'acqua di osmosi dei cambi per tenere il KH al giusto valore ed abbassare il GH (ma si può sapere a quanto è?).
Senza offesa , ma il chiedere quanti pesci posso mettere nella vasca è sempre stata una domanda che mi fa' un po' irrigidire, prima di tutto dipende da una miriade di cose (dimensioni, necessità di spazio per il nuoto, necessità di certe specie di stare in gruppo, carattere, territorialità, ecc, ecc) e poi credo sia opportuno cominciare con pochi abitanti e poi, senza fretta, quando si vedono pesci che piacciono e dopo aver verificato a fondo che siano compatibili, se ne possono aggiungere altri.
Si scusa ho sbagliato a scrivere! Intendevo dire che integravo il Kh!
Lo so che è sbagliato quello che ho fatto però mi è stato consigliato questo prodotto e è andata come è andata Sinceramente non ti so dire a quanto sia il valore perchè sono arrivato a 40 gocce e mi sono fermato
Per il momento non ho possibilità di avere acqua d'osmosi quindi mi accontento di quella del rubinetto che è molto buona come valori a dire la verità.
Per il discorso dei pesci mi scuso da subito. Non volevo assolutamente dire che voglio mettere il più alto numero di pesci che ci stanno!!
Scusate se avete capito questo.
Tanto per dirvi le mie idee quali sarebbero, poi ditemi se andrebbero bene, vorrei inserire: otocinclus affinis, un gruppetto di corydoras come suggerito anche dal buon GIAK, e per finire un gruppo di pesci che occupino la zona medio alta (neon o hyphessobrycon amandae o altro ancora da verificare)
Quindi pensavo principalmente a 3 categorie, non a mescolare pesci e chi più ne ha più ne metta!
bubba21, tranquillo, non sono necessarie tutte queste scuse, purtroppo scrivere su un forum non è come parlarsi direttamente, e basta mettere una parola inappropriata che il senso cambia, succede a tutti, nessun problema.
Che test usi per il GH? Quanto è il valore di KH dell'acqua di rubinetto?
I pesci che intendi mettere vanno bene con i valori che hai tranne il GH, dovrai abbassarlo prima di introdurli in vasca. Solo gli Otocinclus dovrai aspettare un po' di più (ancora un mesetto) perchè desiderano acque ben mature e stabili per vivere bene.
scusate... ma alla fine questa teoria che ho postato prima è credibile o no?
Quote:
il ifltro sarà maturo... io credo (è una teoria da me elaborata per darmi una spiegazione) che quando non si verifica il picco di no2 (a volte capita) ciò accada perchè si sviluppano più velocemente (o inpiù quantità) i batteri che ossidano gli no2 in no3 quindi non riusciamo a rilevare il picco... per questo forse hai gli no3 a 25 o è l'acqua di rubinetto ch el i ha così alti???
cmq prendere con le pinze sta spiegazione perchè me la sono tirata fuori da me.... quindi non so se è esatta o meno... naturalmente non sarà corretta visto che non ne so molto in materia... ma credo che concettualmente vada bene... oopure ho detto una gran str....anezza???
|GIAK|, non hai studiato (i miei post) . E' una teoria che ho esposto più volte. Se i batteri nitrificatori (NH4>NO2) si sviluppano più lentamente di quelli nitratatori (NO2>NO3) è probabile che il picco sia non rilevabile o trascurabile. In tal caso però potrebbe essere presente in vasca, invece del picco dei nitriti, una concentrazione non trascurabile di ammonio/ammoniaca (NH4/NH3). Il rapporto tra ammonio ed ammoniaca è dipendente dal PH (maggiore il PH -> maggiore la percentuale di ammoniaca, che è grosso modo 10 volte più tossica dei nitriti a pari concentrazione). Quando ho esposto questo però non ho mai avuto reazioni nè positive nè negative, ed invece mi piacerebbe avere qualche parere autorevole (anche perchè non lo ho letto da nessuna parte). Anche perchè non sono chiare le condizioni che potrebbero favorire una classe di batteri rispetto all'altra.
Però qui andremmo un po' OT.
Federico Sibona, wow... abbiamo avuto la stessa idea... cmq staremo a vedere