AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ma è maturato?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112581)

bubba21 06-01-2008 15:37

Ma è maturato?!

Ciao a tutti..
Ho avviato il mio acuario il 2 dicembre 2007 e non so neancora se sia maturato o no!
Faccio il test dei nitriti ogni due tre giorni di solito, che mi sia perso la maturazione?! -28d#

daniele1982 06-01-2008 15:52

Cosa vuol dire che ti sei perso la maturazione? Il test cosa ti da ?

checco_granata 06-01-2008 15:53

Per quanto riguarda il tempo dovrebbe essere maturo ma controlla per sicurezza con i test dell'acqua.
ciao

bubba21 06-01-2008 16:34

Il test mi da gli NO2 sempre a zero! Non ho neancora visto il picco..

Cosa dovrei controllare con i test dell'acqua scusa? NO2 a 0 e NO3 a 25 (li abbasserò con i cambi)..

daniele1982 06-01-2008 16:37

bubba21, a intendevi che non hai visto un balzodi NO2?! Poco importa dopo un mese le colonie batteriche dovrebbero aver fatto il loro decorso quindi puoi provare ad inserire un inquilino :-))

Sion 06-01-2008 16:46

misura anche gli altri valori cosi da capire se devi o non devi modificare i valori e fai un cambio d'acqua

se è passato un mese allora il filtro è maturo ;-)

|GIAK| 06-01-2008 20:36

il ifltro sarà maturo... io credo (è una teoria da me elaborata per darmi una spiegazione) che quando non si verifica il picco di no2 (a volte capita) ciò accada perchè si sviluppano più velocemente (o inpiù quantità) i batteri che ossidano gli no2 in no3 quindi non riusciamo a rilevare il picco... per questo forse hai gli no3 a 25 o è l'acqua di rubinetto ch el i ha così alti???

cmq prendere con le pinze sta spiegazione perchè me la sono tirata fuori da me.... quindi non so se è esatta o meno... naturalmente non sarà corretta visto che non ne so molto in materia... ma credo che concettualmente vada bene... oopure ho detto una gran str....anezza??? ;-) ;-)

bubba21 07-01-2008 01:26

Mah, non vi so dire neanch'io come mai non lo abbia rilevato. Nell'acquario più piccolo ricordo che il picco è durato due tre giorni, in questo in questione invece boh..
Vabbè poco male, fino che mi rimangono a zero va anche bene :-)) Sarebbe più tragico se li avessi sempre alti! Eheh

Magari è come dite voi si è già verificato!
I nitrati non ti so dire a quanto escano dal rubinetto, comunque mi sembravano bassi quando li avevo misurati con gli stick la prima volta #24

Domani provo col reagente. Un bel cambio del 10% dite che lo posso fare?

Paolo Piccinelli 07-01-2008 11:03

Per me sei pronto ad inserire i primi pesci... il primo cambio lo fai dopo un paio di giorni dall'inserimento pesci per circa il 10-15% ;-)

bubba21 07-01-2008 15:38

Ok grazie a tutti! Comunque due giorni fa ho inserito 4 ampullarie per vedere come si comportavano e sono vive e vegete :-)

Il problema è che ho il Gh altissimo e per abbassarlo devo fare un cambio con acqua del rubinetto (ha gh 6). Cosa ne dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.