Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
no non è che muoiono senza femmine ma serve qualcosa per mantenerli sempre attivi e stimolarli, se vengono lasciati per lunghissimi periodi da soli ho notato più volte che si ammalano o deperiscono, infatti come te hai detto rimangono sempre nello stesso punto fermi, cosi si indebboliscono, il betta è un pesce che deve rimanere attivo il più possibbile infatti io i miei maschi riproduttori li tengo in dei contenitori trasparenti all' interno delle grandi vasce dove sono presenti molte femmine.
Ciao
Studente in biologia, allevatore da 20 anni di betta, fondatore della moderna bettofilia italiana, BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai betta ,socio G.A.S (Gruppo Acquariofilo Salentino) , socio AMB responsabile sezione puglia
beh, il mio, per tenersi in allenamento, non ha bisogno dello specchio: basta che magari lo disturbo senza volerlo (mi avvicino alla vasca mentre lui è occupato a fare il nido) e si gira verso di me gonfiandosi tutto!
molto aggressivo, eh, giuswa? non mi pare abbia bisogno delle femmine x mantenersi attivo.... o forse è arrabbiato perchè non ne ha vista ancora una? (ma solo perchè ha un problema alle pinne che non riesco a capire e che non vorrei attaccasse alla femmina e agli avannotti....).
ciao, ba
Ogni betta come ho gia detto non è uguale ad un'altro, il tuo da quanto lo hai? bene tu hai la pazienza e il tempo di stuzzicarlo e fai bene , l'importante è mantenerlo attivo .
Studente in biologia, allevatore da 20 anni di betta, fondatore della moderna bettofilia italiana, BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai betta ,socio G.A.S (Gruppo Acquariofilo Salentino) , socio AMB responsabile sezione puglia
Ho fatto le foto al mio (per il discorso se è malato o no, spero vivamente di no), ne ho fatta una con lui davanti ad uno specchietto per farvi vedere la sua non-reazione.
Ma dalle foto si capisce quanto ha? Io è dall'estate che l'ho e quando lo presi era praticamente grande come adesso.
babaferu, gli avrò dato da mangiare (granuli Hi Food) da 2 ore circa, mangiare però mangia tanto, quello si, ma non so se è normale questa pancia, un pò ce l'ha sempre.
La foto sotto è quella con lui davanti uno specchio.
mi state mettendo un ansia con sti discorsi
il mio betta sta in una vasca da 30 litri da solo e leggendo questi discorsi ho paura che possa afflosciarsi (che termine )
Non ho ben capito come si fa a vedere se il pesce è depresso...posso solo dire che è vero che sta da solo però essendo l'acquario sulla scrivania) vede sempre me a studiare o a smanettare col computer, insomma è rarissimo che sia da solo. Sinceramente io lo vedo bello attivo...fa il nido tutti i giorni in un angolino dell'acquario e lo vedo bello vispo, certo ogni tanto sta immobile e si mette a guardare cosa faccio ma il più delle volte gironzola per l'acquario o cerca di infilarsi nei posti più improbabili e molte volte infatti accade che si faccia qualche escoriazione perché ha deciso di passare non so dove. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il suo comportamento quando spengo le luci della mia camera. Praticamente se io spengo le luci della camera e lascio accese quelle dell'acquario il betta inizia a gonfiarsi tutto, correndo da una parte all'altra dell'acquario come un fulmine mostrando tutte le sue pinne e gonfiando la faccia. Ora sto cercando di lasciarla sempre accesa la luce in camera finché la luce dell'acquario non si spegne...però non vi dico che bolletta che mi arriva . Apparte questo però il pesce sembra stare davvero bene, mangia con voracità tant'è che devo sbrigarmi a togliere lo stuzzicadente con cui gli do il cibo scongelato altrimenti si mangia pure quello . Mi dispiace tenerlo lì da solo, però avevo provato a mettere due corydoras ma mi sono dovuto sbrigare a toglierli visto che li stava letteralmente massacrando di botte -05
Qualcuno a qualche foto dove si mostra la gobba?
Di sicuro non ha malattie visibili, anzi credo che stia benissimo ogni tanto mettigli lo specchio di fronte per 5 minuti cosi che vada in parata in modo che stenda bene le pinne, infatti se noti ha la pinna anale con la base un po ammaccata, questo capita quando il pesce rimane parecchie ore al giorno coricato su di un piano (ghiaia, piante, ecc) ma non c'è nulla di cui preoccuparsi
ok ottimo
ma quindi quando spengo la luce della camera e gira come un matto non va in parata?
Proverò quella cosa dello specchio allora che dici due volte al giorno per cinque minuti vanno bene?
Mi hanno detto in malattie di non stressarlo perché non so per qual motivo a sto pesciolino almeno una volta al mese gli si sfrangia la pelle nella pinna quella posteriore proprio alla fine anche se sta benissimo, per poi tornare come nuove dopo due giorni... mi hanno detto che forse era perché riceveva troppa luce, ho quindi cambiato il foto periodo e ora sembra che vada bene...speriamo almeno
Guarda una volta va più che bene, non deve essere uno stress ne per lui ne per te, vedila come una sessione di ginnastica quotidiana il tutto molto nel modo più tranquillo possibile