Dunque: ho postato un aggiornamento nel forum dei neofiti.
In totale: i pesci avevano l'ictio, curati stanno meglio: uno completamente ripreso l'altro in via di guarigione.
Nella vasca da 21 lt non boccheggiano più, avendo anche chiuso il sistema venturi del filtro (cercavano di mangiarsi le bollicine che galleggiavano in superficie...). Il filtro fa dai 50 ai 250 lt/h
Il biocondizionatore si chiama - mi pare - acquasafe e contiene anche aloe vera.
Pare dunque che le cose vadano meglio... In realtà credo che ci fosse una somma di problemi: acqua scarsa che si surriscaldava facilmente, filtro poco maturo, magari un'infezione batterica già residente. Non ultimo i frequenti cambi e manipolazioni dovuti alla mia inesperienza (e all'ansia...

).
Ho preso anche il mangime in granuli. I sassi non sembrano dare problemi: li ho scelti molto levigati e non porosi proprio per evitare i problemi che mi avete detto. Alcuni sono di fiume... quelli di mare sono - credo - ardesia, perché li ho raccolti vicino a lavagna e hanno colori che variano dal viola al verde scuro al nero. In ogni caso sono pochi e li ho messi sostanzialmente per proteggere le radici dell'anubias, soggetta a ripetuti attacchi da parte del famelico Rosso. Per il resto c'è il ghiaino.
Vi ringrazio tutti per i consigli... e soprattutto ringraziano anche Rosso e Blu!