Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-01-2008, 16:37   #11
aster73
Ciclide

L'avatar di aster73

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fate una ricerca nel forum con nudibranchi mangia montipore, troverete molte info.
Anche con dei bagni in betadine si uccidono facilmente.
Ciao

Vecchio 09-01-2008, 11:11   #12
simo71
Guppy

Città: bologna
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Penso di aver risolto buttando la Montipora incriminata (secondo me provenivano da Lei!!!!) e controllando tutte le altre...sicuramente a poco a poco fanno una bella strage e bisogna accorgersene subito, non come me che appena individuato il problema ho dato la colpa ad altri fattori di tipo chimico!!!

Chiedo un ulteriore informazione, dove vengono deposte le uova??? anche sopra al tessuto dell'animale??? mi ritrovo una M.Hodgsoni nell'altra vasca e ha delle protuneranze dell suo stesso colore proprio sopra al tessuto.
simo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2008, 11:55   #13
marcodh
Batterio

L'avatar di marcodh

Città: trieste
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a marcodh

dopo circa una settimana che ho capito che era questo bastardo di nudibranco ecco come ho momentaneamente arginato il problema:

bagno veloce (3-4 secondi) in acqua di rubinetto (di pari temperatura) della montipora o montipore colpite

ho rotto tutta la parte in disfacimento + un centimetro e a quanto pare si è fermato.

ho alzato il ph e lo sto portando verso 8.5 e il kh a oltre 10. un ph alto penso sia l'unica maniera per eliminare le sue uova. se sono sparse per la vasca non c'è altro modo di farlo... o ph alto o scambio osmotico....

controllo maniacalmente più volte al giorno e soprattutto dopo lo spegnimento delle luci con una lampadina a led hydor blu che intorno ai coralli non ci sia l'infame. se c'è lo rimuovo con la siringa (facilmente)

fermo le pompe, alzo il corallo e ci spruzzo acqua di rubinetto nei suoi anfratti per eliminare eventuali uova

ho pronto in caso di necessità il betadine per un trattamento più invasivo.

speriamo bene... :)

se sapete qualcosa scrivete. io ho cercato in rete ma purtroppo non c'è molto su questo flagello!

www.animalhousetrieste.it
marcodh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2008, 18:52   #14
aster73
Ciclide

L'avatar di aster73

Feedback 0/0%

marcodh, contro le uova non esiste un trattamento efficace per la loro distruzione.

I bagni in acqua dolce sono di gran lunga molto più invasivi dei trattamenti con betadine, Se persegui con acqua dolce rischi di uccidere l'animale colpito.

ciao
Vecchio 09-01-2008, 18:57   #15
aster73
Ciclide

L'avatar di aster73

Feedback 0/0%

simo71, le uova vengono deposte sempre in zone senza tessuto o presenza di polipi dell'animale , solitamente nelle parti meno esposte a luce, corrente e possibili predatori.

Appena schiusi i piccoli nudibranchi si nascondono all'interno dello scheletro calcareo , infilandosi nelle cavità lasciate libere dai polipi e dal tessuto morto.
In questo caso anche i bagni in betadine e acqua dolce hanno poco effetto.

Ciao
Vecchio 10-01-2008, 01:01   #16
marcodh
Batterio

L'avatar di marcodh

Città: trieste
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a marcodh

hai perfettamente ragione. ma se vedevi con che velocità la montipora perdeva tessuto... calcola è cominciato in una parte un disfacimento di circa un centimetro e continuava circa due centimetri al giorno di aumento di diametro! per cui anche se il corallo era parecchio grande più di una settimana non credo resisteva. così ho, almeno per il momento, risolto il problema.
non mi sembrava dopo il bagno in acqua dolce che la monitpora ne soffrisse più di tanto, anche perchè dopo qualche decina di minuti la parte sana era tutta aperta!

www.animalhousetrieste.it
marcodh non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
montipore , parassiti