Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ora il supertiste non mangia piu e se ne sta sul fondo acovvaciato di traverso...prossimo morente o solitudine??...in mattinata vado a vedere come sta di persona per vedere se ha qualche anomalia visiva...
Sono andato, macchioline nere sul fondo della coda..che si muovono...parassita? la mia amica mi dice che da ieri pome non mangia piu...temendo il peggio ho contattato la mia negoziante di fiducia che si è rivelata una maga...5 minuti in acqua dolce temperatura acquario...i parassiti si sono staccati e il pagliaccetto è di nuovo nel nano..
Un Grazie a Flavia del MDF di Verona...un vero ostro di sapienza...
Ciao ragazzi. mio primo post...quindi i ccomplimenti sono un obbligo. un grande applauso ad AP e ai suoi membri. veniamo a me. neofita,vasca avviata da poco ma credo correttamente. circa 90 litri netti. inseriti due piccoli oscellaris che già dalla negoziante erano insieme. dopo due settimane sono insorte le liti analoghe a quelle sopra riporate,quindi mi sembra di capire che si stiano decidendo i sessi. solo una cosa..quello più aggressivo, quindi la futura femmina, dopo gli attacchi a volte si mette in verticale e trema fortissimo. dopo tutto normale. perché ?sono un pò preoccupato..
...hai una vasca avviata da poco e hai gia due pagliacci dentro??? Per poco cosa intendi??? -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
Hai gia finito maturazione e fotoperiodo?????
tutto da consiglio della negoziante. Ho avuto un dolce per qualche anno e lei è sempre stata molto precisa e disponibile. Mi dava gli stessi consigli che si leggevano su AP. Quindi l'ho inserita nel catalogo delle persone in gamba.
Problema: non mi ha fatto usare il metodo Berlinese (ovviamente sono arrivato nuovamente su AP dopo parecchio tempo e non ho fatto in tempo a leggere i consigli base sul marino). Essenzialmente mi ha fatto mettere in piedi un filtro fisico stile dolce con cannolicchi, resine, carbone attivo, lanetta. Poi inserimento rocce vive, maturazione per una quarantina di giorni. monitoraggio no2, ph, kh e salinità. Poi inizio popolazione. La vasca butta più sui 110L che sui 90, mi correggo. E mi correggo anche sull'identificazione del pagliaccio che trema...non sono sicuro che sia quello più aggressivo.
Solitamente, almeno per i metodi conosciuti servono 40 giorni di maturazione al buio, poi si inizia con un paio dore di luce e si aumenta di mezzora circa ogni 4 giorni...si arriva a tre mesi buoni che pui inserire il primo corallo per vedere la reazione logicamente avendo controllato tutti i valori che siano ok, poi passi i crostacei e infine i pesci, io di pesci non ne ho e non mi interessano ma sentivo che almeno dopo 4-5mesi vanno inseriti per evitare morti improvvise o disagi...poi sottolineo che io ho iniziato l'estate del 2007 ad interessarmi bene ai nano, quindi non sono un esperto, ti consiglio di aprire un topic nuovo dove ti possano assistere esperti come PFTT, LELE TOSI o ALGRANATI...
ok. grazie del consiglio. fatto sta che da ora in poi, visto che la passione é comunque grande, leggerò moltissimo e farò tesoro della grande esperienza altrui. poi quando potro metterò in piedi una vasca berlinese a regola d arte. ora però devo riuscire a tenere in piedi questa e far star bene i suoi abitanti.
grazie ancora.
resta il dubbio del perché il pagliaccio tremava..
...prova ad aprire un topic in sezione "pesci marino", pfft sapra dirti qualcosa di piu, l'unika volta che ho visto un pagliaccio tremare era da una mia amika proprio prima di morire..ARGHHHH..
Forse e una normale prassi di accoppiamento...senti PFFT...