![]() |
OCELLARIS
ho inserito 4 ocellaris che andavano daccordissimo i primi mesi ,ora uno di questi e' stato preso di mira ed e' costretto a nascondersi e mangiare solo quando e' buio .
non capisco se e' perche' sta male o perche'c'e' una rivalita' di sesso? inoltre ho notato che in uno di loro sono apparse delle macchioline scure sul muso vicino agli occhi. qualcuno sa darmi qualche spiegazione in merito grazie |
redfullet, negli Amphiprionini le liti per stabilire una gerarchia, quando i pesci iniziano a raggiungere la maturità sessuale, sono del tutto normali tanto in natura come in vasca, e chi prende la peggio, solitamente, è l'ultimo dei maschi sottomessi.
|
in pratica è come ha dettoPodon, gli amphiprion quando raggiungono la maturità sessuale incominciano le liti per quale individuo diventerà maschio(sono ermafroditi cioè nascono tutti maschi e poi diventano femmina a seconda)l'individuo dominante diventerà femmina, non ti preoccupare è una lite passeggera...
|
Non lottano per diventare maschio , ma femmina, e quando una coppia si formerà probabilmente gli altri saranno uccisi , soprattutto in vasche piccole (meno di 200 litri) .
La lite probabilmente non è passeggera , e se lo è una volta che ci sarà una coppia il tutto peggiorerà.. Quanto è grande la vasca ? |
la vasca e' una elos 120 di circa 300 litri e ci sono vari nascondigli.
devo percio' togliere quelli rifiutati? |
redfullet, ok allora hai spazio per 2 coppie probabilmente .. spera che si vogliano separare senza troppe liti.
|
grazie,non mi immaginavo che davano cosi' problemi gli ocellaris anche perche' ho anche 3 dascillus che credevo fossero i piu'terribli e territoriali
|
Quote:
|
Quote:
|
Per quanto riguarda i punti neri? Una mai amica l'altro giorno (ho postato il topic) ha perso un pagliaccetto (Ne ha 2 in un 55lt da una ventina di giorni), l'ha trovato vivo che andava di traverso con la pinna sx mozzata al 70%, la dorsale quasi tutta e la coda, la sera era sul fondo con un vermecane che stava entrando nella branchia (parecchio aperta), da notare due pnti neri tipo noduli sulla branchia e uno dall'altra parte piu vicino alla testa.
Credo che il Killer sia l'altro pagliaccetto visto che oltre ad alcionacei ed ad un elegans zampe blu non ce altro nel nano... ..dimenticavo, l'altro pesciolino non ha ferite o nodulo ma da stamattina mi diceva che e riverso sul fondo..se ti avvicini con il dito si muove in direzione come quando gli da il granulare...sta morendo pure lui?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. |