Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-01-2008, 14:35   #11
gabriele
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao Acquariologo,
sono Gabriele.
E' un po' che non scrivo sul forum, immagino che molti non sappiano chi io sia quindi mi presento: sono uno dei principali colpevoli della nascita del nano portal e della sezione sui nano reef che a suo tempo sono nati su mia precisa richiesta.
Sono pienamente d'accordo con quello che ti hanno risposto gli altri utenti del forum che riassumo così: ci vuole del cervello quando si sceglie un animale.
Non so bene per quale motivo, ma tutti ci caschiamo e dobbiamo mettere dei pesci nelle vasche. L'ho fatto anche io.
Ma se leggi le schede dei pesci che ci sono sul nano portale si fa sempre riferimento a quanti litri sono necessari per allevare i vari pesci.
Inoltre negli articoli si fa spesso riferimento al fatto che un pesce spesso è già troppo.
Prendendo spunto da questo topic, dal mese prossimo nella sezione pesci verrà aggiunto una nota in evidenza per ribadire che nei nano reef al massimo si può ospitare un pesce.
Spero di averti risposto, anche se la tua domanda può portare a una discussione che non avrà mai fine e che nel passato è stata affrontata altre mille volte.
Ti pregherei di fare una ricerca in questo e nei precedenti forum e troverai tutte le risposte che ti servono a questa domanda.
Se non le trovi ripresenta pure i tuoi dubbi qui.
  Rispondi quotando

Vecchio 01-01-2008, 15:46   #12
Alevuk
Guppy

L'avatar di Alevuk

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alevuk

Annunci Mercatino: 0
Grazie gabriele, sono contento che mi hai risposto te, visto che come dici sei uno dei realizzatori della sezione nanoreef.
Trovo i nanoreef molto carini e molto appetibili a chi come me ha una casa piccola che non può ospitare neanche un acquario da 100 litri.
Tuttavia è un'idea mia, ma io so poco del mondo nanoreef, che anche un pesce sia troppo. Non che non riesca a vivere, ma lo spazio in una vasca 30x20 è comunque limitato, anche per un pesce piccolo e abbstanza stazionario (io i ghiozzi li ho visti, almeno quelli del mediterraneo vivo a Livorno e da piccolo mi divertivo a stanarli dalla buca ). Cercherò di documentarmi, e credo che ci siano diverse scuole di pensiero...
Anche un ghiozzo nella sua vita si muove, anche se percorre pochi metri, ma 30 cm sono davvero troppo pochi. Una vasca è sempre una vasca e non è il mare, quindi è logico che ci devono essere dei compromessi, ma io penso che i litri dovrebbero essere almeno 60, così come la lunghezza in cm della vasca. Soprattutto su un portale come questo che leggendo i vari articoli, sembra si dia abbastanza importanza all'etica e a far star bene i pesci che si ospitano in un acquario.
Poi c'è anche chi ha un negozio di acquari e tiene i discus in acqua di rubinetto e un betta in un bicchiere a calice, ma secondo me queste persone non sono neanche da rispettare, ma anzi da boicottare. In sostanza mi sarebbe piaciuto allestire un minireef fra un po' di tempo, ma credo che non lo farò.
Ditemi dove sbaglio.
Vecchio 01-01-2008, 16:16   #13
Sel988
Ciclide

L'avatar di Sel988

Città: Siena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

io non capisco.... prima esordisci dicendo cio'....
Originariamente inviata da Acquariologo
Non capisco quale sia quel pesce che può vivere bene in 30 cm x 20 cm...forse il plancton?
poi dici questo...
In sostanza mi sarebbe piaciuto allestire un minireef fra un po' di tempo, ma credo che non lo farò.
non so'... forse ti sfugge che inserire un pesce in un nanoreef non sia obbligatorio... non c'è nessuno che ti impone di mettere un pesce.... nessuno... ci sono splendidi nano anche minuscoli,come il mio primo da 16litri, che si apprezzano per i coralli... io non capisco questo bisogno innato di dover mettere un pesce in vasca... sono tra i piu' accaniti e contrari che rifiutano di mettere pesci in nanoreef pesci, ma non solo in queste vasche, ma in tutte finche si parla di animali di cattura, perchè trovo inconcepibile mettere in una acqaurio un pesce prelevato dal mare. Detto questo se vuoi fare un nanoreef,allestiscilo!e saremo tutti felici di aiutarti e consigliarti,se ne avrai bisogno, il meglio per la tua vasca, ma non alzare un'inutile polemica per poi concludere con
In sostanza mi sarebbe piaciuto allestire un minireef fra un po' di tempo, ma credo che non lo farò.
lo trovo tanto inutile quanto immaturo... questa è la mia idea...
Sel988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2008, 16:55   #14
gabriele
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Il mare offre migliaia di organisi da inserire in un nano reef.
I pesci non sono i migliori, ho visto nano reef allestiti a tema per piccoli animali [come granchi, paguri, lumache anche piccoli anfipodi] che erano bellissimi.
Quindi credo che possiamo chiudere il discorso dicendo: meglio non mettere pesci in un nano reef sia che sia da 30, 60 o 90 litri.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2008, 17:38   #15
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

gabriele, ti quoto e ne approfitto per salutarti e farti gli auguri, visto che non mi era ancora capitato di incontrati sul forum

il discorso secondo me, che come altri ho fatto l'errore di "gioventù" di avere dei pesci nella vasca piccola, è che il nano ti offre la possibilità di vedere bene molti organismi che in un reef tradizionale non noteresti neppure.

se uno è in grado di apprezzare quelli, lo spettacolo è comunque garantito, e vive in pace con la coscienza e soprattutto coi nutrienti
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2008, 17:56   #16
gabriele
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ciao Sjoplin
grazie per gli auguri, io scrivo poco (quasi mai), ma vi leggo sempre.
Concordo sullo spettacolo che si può ammirare in un nano reef.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2008, 18:31   #17
Rompì
Discus

L'avatar di Rompì

Città: Partanna
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rompì

Originariamente inviata da gabriele
Ciao Sjoplin
grazie per gli auguri, io scrivo poco (quasi mai), ma vi leggo sempre.
Concordo sullo spettacolo che si può ammirare in un nano reef.
gabri complimenti per il tuo nano reef publicato su acqua portal

Contattatemi
Rompì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2008, 18:47   #18
gabriele
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
grazie
ma ormai quello non esiste più da un anno
dovrei decidermi a pubblicare le foto dell'ultimo
ma ti stai leggendo tutto il nano portal oggi?
  Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2008, 18:59   #19
Rompì
Discus

L'avatar di Rompì

Città: Partanna
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rompì

Originariamente inviata da gabriele
grazie
ma ormai quello non esiste più da un anno
dovrei decidermi a pubblicare le foto dell'ultimo
ma ti stai leggendo tutto il nano portal oggi?
NO .....e da2 anni cmq decidi in fretta a pubblicare il nuovo

Contattatemi
Rompì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2008, 19:17   #20
gabriele
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
In realtà all'inizio aveva senso che pubblicassi le mie vasche
adesso invece per fortuna ho molto altro materiale da pubblicare migliore del mio
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sul