AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   perplessotà sul nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111681)

Alevuk 30-12-2007 05:31

perplessotà sul nanoreef

Salve a tutti.
Ho qualche perplessità sull'allestimento di vasche così ridotte...ho visto addirittura 2 pesci pagliaccio in 30 Lt. In questo modo non è che i nostri amati pesci soffrono pesantemente?Così rischiano di sopravvivere e non di stare bene. Qual è il punto di vista vostro?

darmess 30-12-2007 10:26

infatti se leggi tantissimi post,l'inserimento di pesci nel nano sono assolutamente sconsigliati....ovviamente c'è chi lo fa...con sofferenza naturalmente dei poveri pesciolini... -05

Umberto 83 30-12-2007 11:38

Quoto darmex, cmq la perplessità nn ti deve venire sui nanoreef,xkè il problema non è la dimensione della vasca,ma "l'intelligenza" di ki mette due ocellaris in 30lt...
quindi qualsiasi sia la dimensione della vasca la prima cosa da fare,prima di inserire un animale e quella di informarsi sulle sue esigenze.

Alevuk 30-12-2007 14:12

Non capisco quale sia quel pesce che può vivere bene in 30 cm x 20 cm...forse il plancton?

Umberto 83 30-12-2007 14:25

infatti io nn ne metterei nessuno.. al massimo qualke paguro o qualke gamberetto..

Sel988 30-12-2007 15:21

mha... il plancton... va bhe... tornando un attimo seri... come diceva umbero ,e io non faccio altro che sottolinearlo, purtroppo ci sono sempre imbecilli in giro che non si rendono conto che questi,nel 99x100 dei casi, sono animali di cattura quindi abituati non a 100,o a 500 o a 10000litri d'acqua ma a km di barriera... e che quindi non badano alle necessita degli animali ma alle loro esigenze... cioè l'amphiprion in 30litri... lo trovo assurdo e offensivo nei confronti nella natura

radioclan 30-12-2007 15:44

Quote:

Originariamente inviata da Acquariologo
Non capisco quale sia quel pesce che può vivere bene in 30 cm x 20 cm...forse il plancton?

ciao,innanzitutto buon anno ;-)
ci sono pesci che si possono tranquillamente mettere in 30 litri....per esempio gobidi della famiglia gobiodon e gobidaee,tipo okinawae,histrio,quinquestriatus,albofasciatus etc..(vivono su coralli duri tipo acropore)....oppure uno stonogobios nematodes(possono vivere insieme ai gamberetti pistolero)....ghiozzo lotilia graciliosa....gobiosoma oceanops,eveline,macrodon,multifasciatum,dilepsis, randalli,genie,illecebrosum,prochilos...........em blemaria pandionis o piratula(che vanno nutriti piu' volte al giorno con mangimi congelati).......il bellissimo(a mio parere) discordipinna griessengeri....e i vari pesci ago(da mettere in acquari ben rodati...).....come vedi la scelta c'e'......spero di essere stato utile,dato che si parla sempre di pesci si o no......l'importante e' che si facciano scelte oculate,con criterio e senza fare il passo piu' lungo della gamba,e sopratutto ripeto in acquari avviati bene ;-)

Alevuk 31-12-2007 15:49

Ma su quali basi dici che ubn oesce qualsiasi anche un "ghiozzo" può vivere BENE in 30 litri? Anche se non sarà il massimo del movimento in natura simuoverà almeno un po' e in 30 litri cosa vuoi fare? Secondo me lo fai sopravvivere e non vivere bene. Passino le rocce vive ma pesci proprio no!

radioclan 31-12-2007 16:22

a parte il fatto che non so' se hai mai visto un ghiozzo da vivo...e' piccolissimo...e in ntura non e' che si muove piu' di tanto...quello che ho scritto sopra non e' di mia decisione,mi sono informato,ho letto,ed ho soltanto riportato quello scritto nel libro di knop,nanoreef....io non tanto,ma lui qualche cosa ne sa' ;-)
ciao buon anno ;-)

SJoplin 31-12-2007 16:43

Acquariologo, è un discorso vecchio come il mondo che spesso e volentieri scatena dei flame nei post. personalmente preferisco fare a meno del pesce, a prescindere dalla vasca, ma non pretendo che tutti la pensino allo stesso modo. sono scelte diciamo "di coscienza", e ognuno ha una sua sensibilità al problema, che secondo me, giusta o sbagliata che sia, va in ogni modo rispettata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.