Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
se non sbaglio quelle 2 che hai detto vogliono molta luce.
ma non ne sono certo aspetta gli esperti.
comunque meglio che inserisci anche microsorum e cryptocoryne,
perchè una regola è:molte piante e pochi pesci.
( penso ma non ne sono certo aspetta gli esperti.
potresti inserire pure del Cerathophyllum demersum,a crescita rapida,che ti aiuterà a smaltire le sostanza azotate.
Grazie, te pareva mai che mi piacesse qualcosa di "facile"... eppure rientrano nell'elenco che ho salvato (chissà che sito era).
Allora preferisco: Vesicularia, Echinodorus e Anubias.
di crypto ed echinodorus ce ne sono diverse specie... dalle forme e dai colori diversi... ti puoi sbizzarrire...
Tutte le piante rosse, chi più chi meno, sono esigenti in fatto di luce e fertilizzazione...
si ma metti pure ceratophyllum demersum,
inoltre è un rifugio per i piccoli dei guppy.
nei primi tempi appena metti le piante,quelle piante li non riescono ad assorbire subito i nutrienti,invece le alghe si,e crescono le alghe.
invece con un gruppo di Ceratophyllum che si adatta velocemente le alghe sono contrastate.
(aspetta i più esperti)
ciao
Ok vada per:Vesicularia, Echinodorus, Anubias e Ceratophyllum demersum.
Le lampade:
Lampada Led Blu 0,4 W
Lampada Neon 14W
Leggo che non dovrei posizionare l'acquario vicino a finestre e che dovrei tener acceso il neon 8 o 10 ore al dì per non far crescere troppe alghe -05 ,è vero?
Avevo dimenticato nella descrizione dell'acquario:
Pompa immersione 250Lt/h ; Sistema filtraggio orizzontale integrato nel coperchio.
Adam ma normalmente quando rispondono gli esperti? C'è bisogno che gli scriva io?
Dove posso trovare una lista con tutto ciò che bisogna comprare all'inizio?
ok.
dovresti avere all'incirca 0.3W/l. se non sbaglio.
quindi puoi allevare solo piante poco esigenti.
poi puoi decidere se mettere il ghiaietto fertile sotto il fondo e fertilizzare le piante con concimi liquidi.
se scegli solo queste piante e vuoi una cosa semplice puoi pure non ferilizzare in alcun modo(aspetta prima gli esperti però).
Con 0.3 W per litri come ha detto Adam non riesci a far crescere piante esigenti. Quelle che ti hanno detto fino ad adesso vanno bene per l'acquario che intendi allestire.
Se opti per un fondo fertilizzato allora potresti pensare a fertilizzare sennò lascia perdere i fertilizzanti liquidi perchè avresti più problemi che altro.
Prima di pensare ai pesci descrivi come hai riempito il filtro (cannolicchi, spugne, lana). Sono molto più importanti queste dei pesci per iniziare e compera almeno i test a reagente liquido di NO2 e NO3 per verificare la maturazione dell'acquario.
Abbiate pazienza non ho capito: se fertilizzo il fondo uso poi anche i fertilizzanti liquidi, altrimenti non fertilizzo nulla? Ne fondo, ne poi coi liquidi?
Bubba non è che penso già ai pesci, non ne so proprio nulla Nono ho riempito nessun filtro. Ho visto che c'è una spugnetta quadrata nera, domani devo andare al negozio e là conto di chiedere info, da mesi mi documentavo genericamente, da ieri con più attenzione visto che ho l'acquario, sto girando siti e forum, ecco perchè son qui. Questo non vuol dire che domani comprerò tutto, inizio a sentire cose mi dicono e poi conto su di voi
Il fatto di fertilizzare è un aiuto in più per le piante. Se però non si hanno le basi, come appunto una buona illuminazione (sopra ai 0.7W/l) e un fondo fertile (saprai anche tu che il ghiaino non è fertile per niente) allora il discorso di fertilizzare lascialo perdere e semmai lo riprenderai più avanti.
Per adesso come ti ho detto curati di "iniziare" l'acquario. Quindi inserisci piante (quelle che ti sono state descritte per esempio) e guarda il filtro.
Spero che tu abbia letto qualche guida per iniziare, comunque ricordati che il filtro è il cuore dell'acquario! Devi inserire i diversi materiali filtranti che eliminano le sporcizie che vi sono in acquario, che possono essere in ordine: lana, spungne, e soprattutto cannolicchi!! Più che puoi!
Leggiti altri topic che sono stati aperti da altri utenti, solo così riuscirai a imparare più cose possibili!