AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli mangime e layout (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111291)

REBECCA137 26-12-2007 22:34

Consigli mangime e layout

Consiglio sul mangime, ho aperto 1 topik nella sezione adatta ma senza successo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=164052

Consigli layout, descrizione+ foto:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...732754#1732754
------------------------------------------------
Ciao a tutti,
da tempo desideravo un acquario... ieri come regalo ne è arrivato uno da 40L Hawaii Night & Day con riscaldatore Hydor Aquarium Kit safe e easy Protherm 50w.
L'avrei anche desiderato più grandicello...ma è un ragalo e ne son felice ugualmente #36#
Ora per quanto cerchi d'istruirmi ho bisogno del vostro aiuto.
Vorrei pesci d'acqua dolce ma non so' ancora se d'acqua tenera o dura, quali sono i più colorati?
Devo comprare il "mobilio" anche se lo spazio è poco, come base vorrei quei chicci tipo sale grosso (scusate i termini terra terra) colorati, 1 sacco di quelli normalmente in commercio dovrebbe bastare, poi và trattato con cosa prima di inserirlo in acqua?
Le piante: visto che credo d'aver l'ossigenatore le prendo finte?
Al massimo quanti amici pinnuti posso metter in 40L?
-28

|GIAK| 26-12-2007 22:43

benvenuta!! innanzi tutto leggi le guide che ti permetteranno di capire molte cose... dopo.. per i dubbi e il resto siamo qui ;-) ;-) ;-)

eccoti il link: www.acquaportal.it/Dolce

buona lettura!!! ;-) ;-)

balabam 26-12-2007 22:45

potresti pensare ai guppy...

Quote:

come base vorrei quei chicci tipo sale grosso (scusate i termini terra terra) colorati
quarzo ceramizzato? io lo schifo perchè è del tutto innaturale, ma de gustibus... #13

Quote:

Le piante: visto che credo d'aver l'ossigenatore le prendo finte?
lascia impacchettato l'inutile aeratore (non ossigenatore!!!) e prendi assolutamente piante vere!!!

Quote:

Al massimo quanti amici pinnuti posso metter in 40L?
dipende dai pesci, comunque sia tieni presente che meno sono e meglio è. Non fare l'errore tipico dei neofiti di volerci mettere dentro di tutto di più, e FAI ANDARE TUTTO PER UN MESE PRIMA DI METTERCI DENTRO QUALSIASI ANIMALE... ;-)

Adam 26-12-2007 22:47

Benvenuta
inizia a leggerti questi così capirai molte cose.

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

prima di inserire i pesci devi aspettare un mese da quando riempi l'acquario d'acqua e fai partire il filtro(non ossigenatore).

molti non apprezzeranno la tua scelta del ghiaietto policromo colorato(il fondo che vuoi mettere tu).

comunque devi sciaquarlo sotto l'acqua fredda del rubinetto e poi lo metti in vasca.

i pesci più adatti ad un principiante sono i guppy,e sono pure colorati.

le piante fanno parte dell'ecosistema acquario(e non vasca di allevamento di pesci).
e sono utili non solo per l'ossigeno ma per molte altre cose.
ad esempio molte assorbono e usano per crescere le sostanze azotate nocive(no2 e no3) che si formano inevitabilmente in acquario.
inoltre rendono l'esistenza dei pesci più gradevole,smorzano la loro aggressività,permettono di nascondersi e stare tranquilli.

un 'altra cosa che c'è da dire.
non fidarti dei negozianti e vieni qui se hai dubbi.
tutti saranno sempre disposti ad aiutarti.

per la quantità di pesci da mettere,per ora è inutile parlarne,comunque dipende dal tipo di pesci.

ogni pesce ha le sue esigenze riguardo ai valori dell'acqua(pH,gh,kh,no2,no3)

ciao buona fortuna e buone feste.

REBECCA137 26-12-2007 23:11

Grazie tutti x i consigli.
Sui gusti personali c'è poco da fare, a me piace quel tipo di fondo (ghiaietto policromo colorato), volevo solo sapere se andava bene per i pesci, ho capito che i veri neofiti preferiscono i modelli naturali, io sono per far star bene i pesci venendo incontro alla mia natura che vuol tutto molto acceso e colorato #22
Della sabbia di quarzo cosa ne pensate?
Sù non parliamo di troppo innaturale perchè i pesci di per sè non dovrebbero stare negli acquari ;-)
Grazie Adam, ho letto tutto ciò che potevo da questo sito ed altri.
Mi sento comunque ancora molto ignorante sulla scelta delle piante ed a questo punto spero che il negoziante non sia un commesso qualunque ma se ne intenda 1 po'.

Adam 26-12-2007 23:32

Quote:

i veri neofiti
esperti.

comunque hai pesci non gli importa più di tanto,anche se alcuni preferiscono colori scuri.

per la scelta delle piante ti puoi affidare sempre a noi.
prima di tutto dicci quanto neon ha la vasca,e quanti W ci sono.
e pure quanti K.
dovrebbe stare tutto scritto sul neon.

per iniziare ti consiglio piante come anubias o microsorum,che non necessitano di troppa luce,e nessun tipo di ferilizzante.
cerca su google qualche immagine e vedi se ti piacciono.

vanno messe su legni o rocce(da comprare in negozio)

con queste piante si può fare un acquario davvero bello,guarda ad esempio quello di Federico Sibona.

anche le Cryptocorine vanno bene.

ciao

REBECCA137 26-12-2007 23:40

Adam non capisco cosa vuoi intendere riportado la mia frase #24 ... saran anche esperti...ma i gusti son gusti :-)
Grazie per i consigli sulle piante, in effetti quelle che citi compaiono in 1 elenco che ho trovato di piante facili per iniziare, andrò a guardarmi le foto ;-)

Adam 26-12-2007 23:47

intendevo che gli esperti di solito preferiscono fondi naturali.
i neofiti sono quelli che iniziano una cosa.

ciao!

REBECCA137 27-12-2007 00:01

:-D ok, allora mi spiego, mi pare di aver capito su questo forum ed in generale che si preferisca "il naturale" esperti e non :-)
Fra le 3 piante preferisco l'anubias, preferisco le foglie larghe e piccole a quelle strette e lunghe.
Mi piace molto la Cabomba caroliniana e la Rotala macrandra.

balabam 27-12-2007 00:09

Quote:

Mi piace molto la Cabomba caroliniana e la Rotala macrandra.
per far star bene queste devi avere tanta tanta luce, devi fertilizzare bene e usare co2... sono piante non facili.

Piante facili dalle scarse esigenze, oltre a quelle già dette da adam sono le varie cryptocoryne, molti echinodorus, vesicularia, ceratophyllum, lemna.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04.