Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho abbassato il fotoperiodo a 8 ore, e sto leggendo quanche info su co2 a lievito (altrimenti tra luce, fertilizzanti e co2 spendo la 13a)
La pompa dell'acqua è sotto il pelo dell'acqua, anche se devo rabboccare spesso altrimenti l'evaporazione gioca contro
Per la microsorum al momento è in piena luce, credi sia necessario spostarla? avrei pensato a sostituirla con una pianta a crestita più veloce per debellare le alghe, ma per ora ho solo tolto le foglie più rovinate per favorire quelle appena germogliate
Speriamo bene
Leggevo anche per il co2 evita il formarsi del calcare, ma per eliminare quello già presente?
dovresti aumentare l'illuminazione che è poca mettere la CO2 e iniziare a fertilizzare anche con fertilizzanti liquidi ma ora hai questo problema di alghe che devi risolvere per prima cosa
__________________ Savio F.
LE MIE CHERRY SI SONO RIPRODOTTE !!! Sono Tornato ad AP
fast_rm io personalmente non darei fertilizzante alle piante, almeno fino a che non noti sofferenza nelle stesse. Invece penserei sicuramente ad un impianto di co2 che agevolerebbe la fotosintesi prelevando in questa circostanza nutrimenti alle alghe.
Se poi vuoi tenere in vasca piante come lilaeopsis e alternanthera, beh allora devi aumentare il parco luci, diversamente adegua le piante alla luce che hai, che potrebbe andare bene per parecchie piante.... sei vicino ai 0.5w/lt
Sono tutti gusti personali. Effettivamente se vuoi togliere sostanze nutritive alle alghe, devi aumentare le piante a crescita veloce, tieni sotto controllo gli no3 e fai cambi parziali ogni 7/10 giorni. Occhio alle cose dette prima: co2, fertilizzante e parco luci. Se vuoi dare piu' spazio ai pesci, metti piante che stanno bene con la luce che hai.
Hai ragione riguardando quel che ho scritto, ce ne voleva per capire. Concedimi l'errore, e' natale
Riformulo il tutto. Se vuoi dare spazio ai pesci, di certo non puoi optare per un plantacquario, quindi introduci piante a crescita rapida che non necessitano di eccessiva luce ( lobelia cardinalis, vallisneria,hygrophila polysperma,Ceratophyllum demersum....... ), anche se qualcosa in piu' non farebbe male..... quando l'ecosistema si e' stabilizzato, cominci a togliere le piante a crescita rapida e le sostituisci con altre che non disturbano il nuotare degli amici. Nel frattempo qualche otocinclus non farebbe male