Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Direi piante sofferenti....la seconda che sono quasi sicuro sia una Lilaeopsis è meno sofferente della prima e se noti sta anche stolonando producendo nuove pianticelle.
Se riesci a curarla ti fa' un bel pratino questa qui credimi
Cause possono essere tante...dalla tua scheda dell' acquario ti dico per certo che gia l'illuminazione è poca (un solo neon) e devi aumentare il fotoperiodo portandolo a 9-10h max.
Poi non sò se hai il fondo fertilizzante e se fertilizzi con liquidi....bisogna valutare parecchie cose.
Aspetta anche i consigli di quelli più esperti di me e vedi cosa ti dicono
Prima di tutto grazie mille delle risposte
il fondo utilizzato è fertilizzato, da quanto detto dal negoziante che mi ha consigliato come indiziare con il mio primo acquario.
Che lampade mi consigli/ate? come le metto visto che l'alloggiamente ne prevede solo una?
Prima di tutto grazie mille delle risposte
il fondo utilizzato è fertilizzato, da quanto detto dal negoziante che mi ha consigliato come indiziare con il mio primo acquario.
Che lampade mi consigli/ate? come le metto visto che l'alloggiamente ne prevede solo una?
Da quanto ho potuto constatare io, l'illuminazione di base (quella che ti danno compresa di solito) è quasi sempre la metà di quella che in realtà hai bisogno.
Anche io ho lo stesso problema e visto che ho solo 2 neaon da 18W, sposterò questa plafo nell'acquario da 60l e ne comprero un altra da 2x54.
Credo che se non trovi enaon più potenti ti conviene anche a te comprarne una, oppure se sei pratico nel fai da te realizzarla (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/faidate.asp).
Ho dato un'occhiama veloce hai prezzi delle plafoniere e.... sono da pazzi -05, mamma mia
Domande:
-spesso, con il "tappo/plafoniera" che ho ora mi capita di dover rabboccare l'acqua evaporata, con una vasca aperta (plafoniera universale) la situazione non peggiora?
allora dovresti usare pure fertilizzanti liquidi se no le piante marciscono
e in piu se sei bravo con il fai da te potresti aggiungere tu un altro neon e raddoppiare la luce senza dover per forza comprare una plafo da bordo vasca
__________________ Savio F.
LE MIE CHERRY SI SONO RIPRODOTTE !!! Sono Tornato ad AP
dipende da vari fattori..moti consigliano di usare la stessa linea dei fertilizzanti del substrato, se no sceglili in base a cosa vuoi ottenere dalla vasca..se vuoi un plantacquario o una vasca prevalentemente dedicata hai pesci. se vuoi un programma di fertilizzazione giornaliero o settimanale..non tralasciare neanche l'aspetto economico.
come migliori ti posso consigliare dennerle, seachem o ada ma resta da vedere se sono realmente necessari, non hai un'illuminazione che ti permette di tenere una vasc spinta nè la co2 mi sembra di capire.
vorrei una vasca prevalentemente dedicata ai pesci, ma avendola appena avviata (3 mesi) le piante sono piccole e si stanno presentando delle antiestetiche alghe e da quanto ho letto queste sottraggono nutrimento alla piante, ma allo stesso tempo per eliminarle è necessario avere delle piante floride.
Per l'illuminazione ho aumentato il fotoperiodo a 10ore e, ormai dopo le feste, comprerò una seconda lampada e quanche fertilizzante
spero di riuscire ad aiutare le piante e contemporaneamente ad eliminare le alghe
Adesso non ti conviene alzare il fotoperiodo..andrebbe tutto a vantaggio delle alghe, meglio avere più luce per meno tempo che il contrario.
Per quanto riguarda i fertilizzanti, per ora limitati a quelli per le radici, gli altri favorirebbero le alghe. Se hai un areatore staccalo e non sarebbe male un impianto di co2, anche a lievito. Inoltre fai un bel cambio d'acqua e vediamo cosa succede, in ogni caso non ti aspettare vantaggi immediati ma qualcosina dovrebbe succedere.
Puoi in più mettere il microsorum in una zona più in ombra e se l'uscita della pompa si trova sopra il livello dell'acqua spostarla di sotto in modo che la superficie non si increspi così da ridurre la dispersione di co2