Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-12-2007, 16:11   #11
Branzilla
Guppy

L'avatar di Branzilla

Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Branzilla

Annunci Mercatino: 0
Ehi ragazzi, non litigate...come vedete ognuno di noi, la pensa nel suo modo. A me interessa però una cosa, il far star meglio possibile i miei pesci. Chiaro, che per come la pensiamo, un pesce in un acquario, rispetto al suo habitat naturale, non potrà mai star bene come in natura... ma se ci sono alcune attenzioni da riporre per fare il massimo ben venga.
Premetto, che cmq questa vasca io la considero da 80 Litri ma togliendo già la sabbia e ecc.
Di Botia, per correttenza, finchè ci siamo ne ho due, ho 10 Barbus e 1 Ancistrus.
Poi, basandomi sui comportamenti, posso dire che per il momento (si parla già di 4-5 mesi) i pesci li vedo convivere tranquillamente, praticamente non ho mai visto nessna scaramuccia... i Botia, è passato un periodo che stavano sempre nascosti vicino al filtro, adesso son sempre assieme agli altri, idem per i Barbs. Non ne vedo mai uno da solo.... sempre in gruppo.
Poi, se mi dite che un Botia, nel mio acquario, non ci sta bene, allora son il primo a portarlo indietro. Ripeto, se devo far star male i miei animaletti, tanto vale, che smetta l'acquario. Però fatemi il favore di non litigare tra di voi. E' ovvio e scontato che ognuno di noi la può pensare differentemente.
Quindi vanti consigli e idee e anche critiche se costruttive.

Vecchio 17-12-2007, 16:11   #12
lusontr
Discus

Città: perugia
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ovviamente quello che ho detto va inteso in un certo senso.. è ovvio quello che dici ma non si può nemmeno ragionare dicendo visto che tutti gli acquari sono gabbie, metto trenta ciclidi africani in un sessanta litri..
tutti gli animali domestici allora preferirebbero vivere in libertà. gli animali domestici hanno delle esigenze che devono essere rispettate per permettergli di vivere nelle migliori condizioni possibili..
io non sto facendo l'estremista naturalista, quello che voglio dire è ben differente.

Originariamente inviata da GATROMYZON
altro che le vostre piccole pozzanghere
perchè nostre? tu non ce l'hai un acquario? o hai un 7000mila litri o dovresti cambiare il pronome..
Vecchio 17-12-2007, 16:17   #13
lusontr
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Branzilla
Ehi ragazzi, non litigate...come vedete ognuno di noi, la pensa nel suo modo. A me interessa però una cosa, il far star meglio possibile i miei pesci. Chiaro, che per come la pensiamo, un pesce in un acquario, rispetto al suo habitat naturale, non potrà mai star bene come in natura... ma se ci sono alcune attenzioni da riporre per fare il massimo ben venga.
Premetto, che cmq questa vasca io la considero da 80 Litri ma togliendo già la sabbia e ecc.
Di Botia, per correttenza, finchè ci siamo ne ho due, ho 10 Barbus e 1 Ancistrus.
Poi, basandomi sui comportamenti, posso dire che per il momento (si parla già di 4-5 mesi) i pesci li vedo convivere tranquillamente, praticamente non ho mai visto nessna scaramuccia... i Botia, è passato un periodo che stavano sempre nascosti vicino al filtro, adesso son sempre assieme agli altri, idem per i Barbs. Non ne vedo mai uno da solo.... sempre in gruppo.
Poi, se mi dite che un Botia, nel mio acquario, non ci sta bene, allora son il primo a portarlo indietro. Ripeto, se devo far star male i miei animaletti, tanto vale, che smetta l'acquario. Però fatemi il favore di non litigare tra di voi. E' ovvio e scontato che ognuno di noi la può pensare differentemente.
Quindi vanti consigli e idee e anche critiche se costruttive.
è normale che si sia istaurato un equilibrio all'interno del tuo acquario, però i botia necessitano di acquari di trecento litri e passa per vivere dignitosamente.. non lo dico io lo dicono tutte le guide esistenti, non è che mi invento le cose oppure le cambio a mio piacimento. non faccio altro che riportare le conoscenze di gente veramente esperta e competente che con i libri sui pesci ci campa..
quindi se riporterai indietro i botia e sceglierai altri pesci di fondo avrai fatto la scelta giusta. puoi tenerli, ti potranno vivere molto tempo ma sappi che non li avrai mai tenuti in condizioni ottimali.. è ovvio se non hano spazio non crescono.. vorrei vedere mica sono scemi..
se non ti fidi visto i pareri discordanti ti consiglio di scrivere su google botia pagliaccio e leggerti qualche opinione, poi capirai che quello che ti dico io è vero non perchè lo dico io ma perchè è frutto dello studio di molti appassionati.
tutto qui.. adesso smetto di postare perchè le mie opinioni le ho espresse.
in ogni caso continua cosi perchè stai facendo le mosse giuste per avere tante soddisfazioni.
Vecchio 17-12-2007, 16:19   #14
lusontr
Discus

Feedback 0/0%

inoltre a proposito di corydores, avete mai visto un corydore fare uno scatto? e in grado di percorrere molti metri in corsa altro che i 40l che consigliono tutti i libri
ultima cosa: sei laureato in biologia? -28d#
Vecchio 17-12-2007, 16:21   #15
Branzilla
Guppy

L'avatar di Branzilla

Feedback 0/0%

Ok lusontr grazie per la spiegazione mi sembra che sia tutto chiaro.
Vecchio 17-12-2007, 16:24   #16
Branzilla
Guppy

L'avatar di Branzilla

Feedback 0/0%

Inoltre ragazzi, approfitto della vostra gentilezza, per un altra info...
guardate qua:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=158096

Grazie
Vecchio 17-12-2007, 16:25   #17
GASTROMYZON
Guppy

L'avatar di GASTROMYZON

Città: catania
Feedback 0/0%

incluco anche la mia di vasca o pozzanghera, e ovvio che il dibattito e molto interessante e non puo essere discusso in breve tempo. l unico che si puo accorgere dello stato di salute del pesce e il proprietario, non si parla di un sovrannumero ma semplicemente se e possibile allevarlo in un 80l, forse no, ma non e detto che stia soffrendo piu o meno degli altri abitanti
Vecchio 18-12-2007, 16:48   #18
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lusontr
il botia macracantha, in un acquario cosi piccolo non va oltre i 12/13 cm, e poi lo consiglio per qualsiasi vasca anche perche tra i piu socievoli dei botia
che discorsi sono questi? io penso che prima di parlare di certi argomenti dovresti documentarti un po' di più, scusa la schiettezza ma non si danno consigli del genere.. i botia sono pesci gregari e quindi devono essere tenuti in gruppi di 5 esemplari circa.. inoltre
1-un pesce di 13 cm in una vasca cosi nemmeno ci entra
2-ti piacerebbe vivere tutta la tua vita in un box di un metro quadro? a me no, e scommetto neanche a te.. se sei più alto di un metro è perchè te lo consente lo spazio in cui vivi.. ovvio che se fossi nato e cresciuto in una botte saresti minuscolo e deforme..
per cui togli il botia e inserisci un gruppetto di corydoras..
Credo che non ci sia altro che quotare.
Prima di consigliare un abbinamento di pesci per una vasca è sempre meglio documentarsi per non incorrere in brutte figure o in cattivi consigli.

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2007, 17:00   #19
GASTROMYZON
Guppy

L'avatar di GASTROMYZON

Città: catania
Feedback 0/0%

a mio avviso anche un corydores e un cattivo consiglio, perche credo che con dei barbus non potra mai mangiare in pace neanche nel fondo, poi fate un po come vi pare
Vecchio 18-12-2007, 17:10   #20
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
a mio avviso anche un corydores e un cattivo consiglio, perche credo che con dei barbus non potra mai mangiare in pace neanche nel fondo, poi fate un po come vi pare

Di solito la gestione della vasca prevede 2 o più somministrazioni di cibo.Come ben saprai quasi tutti i pesci da fondo Corydoras, Ancistrus, Rinoloricarie, Sturisoma, per citarne alcuni, sono più attivi "al calar delle tenebre" a differenza di tutti gli altri abitanti dell'acquario, questo "suggerisce" che la somministrazione di pasticche di spirulina o stick di altro genere ma sempre per pesci di fondo sia da somministrare durante la notte, proprio per evitare la predazione dagli altri ospiti dell'acquario.

Se poi vogliamo fare un discorso di BIOTOPO o Comportamentale delle varie specie è diverso, ma non mi sembra che sia questa la logica che stai seguendo, fermo restando che a mio giudizio quell'acquario risulti già così sovraffollato.

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo