Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Vediamo un po' ho una vasca di 80X40x40, con i lati smussati in avanti, ch dovro' cambiare...
la sabbia e' di tipo corallino pezzatura media...
Penso che fosse viva , in quanto due anni fa cerano microrganismi che si rincorrevano tra di loro. Per 2 anni l'acquario ha girato solo con una pompa dentro e basta, la luce era anche spenta.
Vorrei rifare la vasca...devo far maturare di nuovo le pietre che vi sono dentro per 4 mesi circa iniziando ad accendere la luce man mano??? devo lasciare la sabbia corallina dentro la vasca o mi conviene togliera lavarla e dove la riutilizzo nella vasca o nel refugium??? se devo aggiungere altra roccia come faccio???? Grazie..
VIC un Aiutino.......
nel mio marino ho messo la sabbia in modo da formare un sistema anti nitrati, ho messo 5cm di sabbia corallina jumbo, sopra ho messo una retina resistente all'acqua, sopra ho messo 5cm di sabbia fine, in questo modo tra la sabbia jumbo non essendoci ossigeno si sviluppano i batteri anaerobici che eliminano i nitrati, infatti li ho a zero senza fare niente.