Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Visualizza i risultati del sondaggio: Potrebbe essere un giovane di DoubleSword
Quindi se per caso fosse in atto una parassitosi intestinale
togli pure il se.
In ogni caso devi osservare le feci, con buona probabilità sono bianche e filamentose, rimangono a lungo attaccate all'ano. Vedi anche se hai altri pesci che hanno la stessa problematica.
Per diagnosticare serve un laboratorio, in ogni caso se hai a disposizione un microscopio e se trovi le uova hai già la diagnosi. http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=90
Dipende da quanto tempo ce l'hai ma a questo punto avrai in giro parecchi parassiti.
per le cure ci sono prodotti appositi e non devi curare lui ma tutti gli altri.
Quote:
Però vorrei confermare l'ipotesi di asterix che e sempre stato cosi, magari effettivamente è una malformazione del ventre.
NON esistono malformazioni del ventre di quel genere.
un pesce così è palesemente malato, quindi sia tu che Asterix dovete un po' rivedere i Vostri canoni di scelta-osservazione.
il problema e' il ventre? ioho un guppy esattamente cosi' e sta benissimo da mesi, non ha creato problemi a nessuno tanto meno a se stesso..
mi permetto di aggiungere un'altra cosa, io ho avuto un guppy che per mesi è vissuto con questo dimagrimento, e apparentemente stava bene, nel senso che mangiava e si comportava come gli altri. Ma era parassitato anche lui e infatti dopo un pò è morto. Il dimagrimento è sempre sintomo di malattia.
Il Guppy sopra citato, oggi è rimasto adagiato sul fondo della vasca, prossimo alla morte. L ho isolato da subito, il suo comportamento era normale come dice miranda, fino a prima della pubblicazione del topic. Portate sfiga .
...Scherzo, vi ringrazio tantissimo in particolare modo dark.
il giovane guppy e rimasto da solo, faceva la corte al guppy adulto (maschio) decesso un paio di ore fa. E consono un compartamento omosessuale da parte di un giovane guppy?
Dark allora per la mia vasca non c'è più speranza che possa ospitare pesci sani, la capillaria mi ha totalmente sfracassato le scatole!... Ho letto l'articolo di Nico Roselli, la disinfestazione di questo essere ignobile si tratta di ardua missione...ormai sono tutti destinati alla morte per la gioia del mio pescivendolo... rifacimento della vasca, ouch! è un vero problema, dopo tanta attenzione per ottenere una flora degna di apprezzamenti dovrei smantellare tutto . Le caridine sembrano immuni, e come ho capito le lumache possono ospitare ankesse la capillaria, ma loro se non sbaglio riescono a sopravvivere senza problemi, magari questa forse è un alternativa per continuare a condurre questo allestimento. Ma cmq che acquario è senza i miei adorati guppy -28d#
la disinfestazione di questo essere ignobile si tratta di ardua missione...ormai sono tutti destinati alla morte per la gioia del mio pescivendolo... rifacimento della vasca, ouch! è un vero problema, dopo tanta attenzione per ottenere una flora degna di apprezzamenti dovrei smantellare tutto . -
SE, e sottolineo SE, è capillaria ..... è l'unico modo purtroppo, altrimenti corri sempre il rischio di portartela per anni.
Originariamente inviata da thelastvice
Le caridine sembrano immuni, e come ho capito le lumache possono ospitare ankesse la capillaria, ma loro se non sbaglio riescono a sopravvivere senza problemi, magari questa forse è un alternativa per continuare a condurre questo allestimento. Ma cmq che acquario è senza i miei adorati guppy -28d#
caridine e gasteropodi sono immuni, non ho prove scientifiche che le lumache in genere possano essere veicolo di infezione, ho trovato in giro nel web qualcuno che lo sostiene e così ho riportato, secondo me no!