Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciò di cui mi preoccuperei di più sono i PO4! NO3 come sono? forse perchè hai tolto i cannolicchi e hai smosso un pò di schifezza !
il kh non saprei perchè ti è schizzato.. dovresti misurare l'acqua d'osmosi comprata in negozio che stai usando per i rabbocchi ...
secondo me affidare il filtraggio alle sole rocce è un pò azzardato.. anche perchè immagino che l'allestimento è stato causale (né berlinese, ne jaubert, ne DSB). Per capirci meglio, hai messo della sabbia sul fondo? quanta e come?
e poi mi suonano strani 15kg in un mirabello 30... -28d# quell'acquario ce l'ha mia madre per il dolce e stento a credere che ci possano entrare così tante rocce! compila il profilo con le misure e mandaci una foto!
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
in efftti hai ragione, ci sono circa 8kg di rocce vive...
i po4 sono a 0 mentre gli no3 sono circa 5mg
per quanto riguarda l'acqua osmosi per i rabbocchi, anche se la misuro ma dovrebbe avere kh e ph a o essendo osmosi!!!
l'allestimento è stato fatto a caso senza tener conto delle possibilità che offriva il marino.....
per quanto riguarda la foto non sò come inserirle....
secondo voi ogni quanto devo cambiare l'acqua e quanta??
poi ultimamente ci sono moltissime alghe e non capisco il motivo
ciao petarrone, i pesci non riesci a gestirli senza skimmer. ti risparmio l'etica sul pagliaccio in 30 litri, però se li vuoi tenere lo schiumatoio ti vuole per forza. non credo che con i valori stai messo tanto bene, è probabile che hai dei test non affidabili.
in ogni modo, la prima cosa a cui devi pensare è uno skimmer a porosa e se vuoi allevare anche qualche invertebrato pure un po' più di luce.
petarrone, skimmer=schiumatoio di proteine. ti serve per tenere bassi nitrati e fosfati visto che con i pesci, le rocce da sole non bastano.
c'è un articolo su acquaportal dove spiegano il funzionamento
petarrone, i fosfati sono a 0 o 0,5 ... perchè non è proprio la stessa cosa.... se sono 0,5 sono molto alti. (max dovrebbero essere 0.04). che test usi?
il kh a 20 è alto e rischi di bruciare gli animali
Sicuramente senza schiumatoio,considerando che i pesci ci sono, è difficile riuscire a tenere i valori nei livelli ottimali.
Quanto cibo dai ai pesci...prova a diminuirlo magari.
Come schiumatoio potresti provare a prendere uno prizm (sul mercatino tempo fà mi sembra che lo vendevano) per il tuo litraggio va bene, io lo montavo su una vasca da 70L (certo non era il massimo però il suo lavoro lo fà).
Controlla per sicurezza anche i valori dell'acqua osmotica.
Il livello dell'acqua evaporata lo fai giornalmente ?