Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-11-2007, 19:59   #11
suiller
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ph 6 è un pò al limite... è come citato da Federico, con quel kh è un vero inferno

ma piante ne hai??
suiller non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-11-2007, 00:08   #12
matrix84
Batterio

Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Allora scusatemi ma nella fretta mi sono confuso, il PH era un pò acido ma come detto ho corretto con il bicarbonato, il KH che ho detto prima nn era il KH ma il GH ho fatto confusione :-S , vi chiedo di perdonarmi ma ero preccupato per i pesci , cmq la cosa strana era che gli unici a morire erano i botia, gli altri pesci stavan benissimo e stanno tutt'ora, anche il pulitore di vetri preso dopo la prima morte sta benissimo.

Piante ne ho e stanno bene anche loro.

C02 non c'è l'ho e per quanto riguarda l'areatore è sempre attivo.

Martedì vado a comprare i test che mi chiedete KH e NO3, a me come essenziali avevano dato solo PH, NO2 e GH.

Per l'acqua demineralizzata, era un consiglio dato da un venditore ma da quanto mi dide eviterò di rimetterla in futuro.

Vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi state dando e perdonatemi ancora per la cofusione.
matrix84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 11:53   #13
suiller
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

I botia sono mooooolto sensibili all'ammoniaca/ammonio (NH3 ed NH4+ ovvero protonazione dell'ammoniaca) e di conseguenza NO2.

La causa delle branchie arrossate sono i vasi capillari branchiali che scoppiano, se non c'è un'infezione batterica branchiale allora i tuoi botia semplicemente stanno "soffocando"... respirano azoto invece di ossigeno.

Usa SOLO acqua da osmosi per acquario, NON usare mai l'acqua del supermercato, può essere trattata con resine che rilasciano metalli pesanti e quindi tossica.

Credo che difficilmente riuscirai a recuperarli... mi spiace, l'unico tentativo estremo che hai di recuperare la situazione è togliere i botia dall'acquario e metterli in "ospedale", ovvero piccolo acquarietto o vasca (cambi frequenti), con acqua pulitissima e preventivamente trattata con biocondizionatore, inoltre se c'è in atto un'intossicazione da metalli pesanti e/o ammoniaca prova con del Toxivec della Sera nelle dosi consigliate per le intossicazioni sopra citate.

Saluti e in bocca al lupo,
Davide
suiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 13:58   #14
^Sere^
Plancton

Città: Frascati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Federico Sibona, ciao Fede mi spiegheresti x favore come funziona la tabella del CO2? grazie
Vecchio 19-11-2007, 15:03   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

^Sere^, nella tabella entri con il tuo PH (in alto) ed il tuo KH (a sinistra), all'incrocio vedi quanti mg/l di CO2 hai in vasca. Se sei nella zona azzurra ne hai poca per le piante, se sei nella zona verde sei OK per piante e pesci, se sei nella zona gialla ne hai troppa per i pesci. Attenzione che per piccole variazioni di PH si hanno notevoli variazioni di CO2, quindi consiglierei di stare sul basso della zona verde specie se si ha KH basso.
E' da tenere presente che se si agisce sul PH con torba od altri altri prodotti diversi dalla CO2 o se si hanno fosfati molto alti, la tabella non è più affidabile.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2007, 01:43   #16
matrix84
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da suiller
I botia sono mooooolto sensibili all'ammoniaca/ammonio (NH3 ed NH4+ ovvero protonazione dell'ammoniaca) e di conseguenza NO2.

La causa delle branchie arrossate sono i vasi capillari branchiali che scoppiano, se non c'è un'infezione batterica branchiale allora i tuoi botia semplicemente stanno "soffocando"... respirano azoto invece di ossigeno.

Usa SOLO acqua da osmosi per acquario, NON usare mai l'acqua del supermercato, può essere trattata con resine che rilasciano metalli pesanti e quindi tossica.

Credo che difficilmente riuscirai a recuperarli... mi spiace, l'unico tentativo estremo che hai di recuperare la situazione è togliere i botia dall'acquario e metterli in "ospedale", ovvero piccolo acquarietto o vasca (cambi frequenti), con acqua pulitissima e preventivamente trattata con biocondizionatore, inoltre se c'è in atto un'intossicazione da metalli pesanti e/o ammoniaca prova con del Toxivec della Sera nelle dosi consigliate per le intossicazioni sopra citate.

Saluti e in bocca al lupo,
Davide
NO2 sono assenti e sinceramente nn mi ricordo che nel mio aquario grande quello da 220 lt ci sia mai stat un valore diverso, sempre colore dell'acqua del test completamente limpida e incolore. L'unica volta che ho avuto problemi con i NO2 è stato con il mio acquario piccolo quelo da 30 litri piu o meno che uso per allevamento di avanotti che in un'estate ha avuto per poco tempo quel valore un po alto e mi ha fatto morire diversi piccolini.

Per l'acqua io uso quasi sempre quella del rubinetto trattata con acqua safe della Tetra e dei batteri per il filtro per evitare stress ai pesci. il consiglio dell'acqua demineralizzata era stato suggerito da un venditore per abbassare il GH ma cmq nn la utilizzerò piu come mi avete suggerito, per il resto lìultimo superstite per adesso sta bene respira normalmente e anche gli altri pesci stanno bene.

Bo cmq spero di aver risolto il problema con sta medicina sopra citata grazie per l'aiuto dato. Rimango ancora dubbioso per il fatto degli occhi bianchi che avevano i 2 morti dopo quello con le branchie sanguinolente.
matrix84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2007, 12:24   #17
^Sere^
Plancton

Città: Frascati
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

ok grazie Federico, i tuoi consigli mi saranno utilissimi poichè in procinto vorrei rifare l'acquario e tenere conto anke da subito di queste cose, anche x capire quante bolle far fare al CO2.
Ancora grazie a presto

Tag
aiuto , botia , epidemia