Ciao ha tutti, per prima cosa volevo farvi i complimenti per questo forum molto interessante, per seconda vi espongo il mio problema:
nel giro di 2 settimane mi sono morti 5 botia nn so per quale motivo i sintomi sono molto strani e differenti tra loro tranne che per una cosa tutti nelle ultime ore prima di morire respiravano affannosamente. Il primo sembrava avesse le branchie insanguinate, il secondo e il terzo avevano gli occhi bianchi una specie di cataratta, il quarto e il quinto nn avevano nulla, il giorno prima stavano bene e si rincorrevano per l'acquario e mangiavano e i 2 giorni successivo sono morti. Altra cosa strana e che nn si sono ammalati tutti assieme ma solo uno alla volta alla morte del primo i 4 restanti stavano bene e poi via via uno dopo l'altro magari a distanza di qualche giorno. Mi dispiace molto anche per il fatto che questi botia li avevo da molto tempo e avevano gia delle belle dimensioni ma nn mi spiego il motivo.
Cmq alla prima morte mi sono subito attivato per cercare il problema, per prima cosa ho fatto un cambio parziale dell'acqua, poi conrollato i valori nitriti assenti gh sul 10 e corretto leggermente il ph con del bicarbonato perchè leggermente acido, ma si parlava di un ph di 6,5 niete di esorbitante, poi sono andato al negozio che descritti i sintomi mi ha dato una medicina a base di melaleuca (tea Tree) che in teoria doveva andare a curare tutti i problemi che potevano riguardare la pelle gli occhi e le branchie ma niente.
Da precisare che nell'acquario ci sono anche altri pesci (pochi per mia impossibilità di muovermi ora risolta) come neon, e anche un pulitore di vetro ch e ho comprato il giorno che ho preso la medicina e tutti stanno bene e sono vivaci.
Non so cosa possa essere capitato chiedo aiuto