Grazie a tutti per i complimenti!
Fanno sempre piacere.

La vasca è bella se vista da lontano...
Ma non è sicuramente perfetta; il problema principale attualmente è dato dalle alghe.
Valonia, derbesia e cyano -04
Ho aumentato il movimento dell'acqua, ridotto l'alimentazione ( almeno per un po' perché non sopporto i pesci magri ) e rinforzato la squadra degli alghivori con un diadema setosum, un tripneustes gratilla, un granchio mithraculus e un piccolo naso lituratus.
Valori: NO3 1 mg al lt, PO4 0 mg al lt.
Però dato che nitrati e fosfati vengono tenuti bassi anche dalla crescita delle alghe ho aggiunto Chetomorpha nel refugim e ho intenzione di aumentare lo spessore della sabbia fine nel refugium e nella vasca.
Vi farò sapere come procede.
Raga, se avete consigli non teneteveli per voi !!
Per il layout sono abbastanza soddisfatto, volevo evitare la solita rocciata però il vetro posteriore si vede troppo.
Farò qualche modifica.
Per quanto riguarda le talee appese, non sono un grande spettacolo in vasca ma è il modo più economico per gestirle.
Basta un filo sottile da pesca, zero cemento, niente basette e niente luce supplementare.
Inoltre in quella posizione i colori sono sempre al massimo.
Il pygoplites per ora non fà danni, anzi, non tocca niente eccetto le xenie
E' splendido, dopo qualche giorno dall'introduzione in vasca ha iniziato ad accettare le scaglie (

mi aspettavo di dover penare di più per farlo mangiare )e adesso mangia di tutto.
Ciao a tutti.