è già una partenza
prova a guardare i guppy, giusto per vedere una famiglia diversa (con costi inferiori di attrezzatura ... potresti optare per aeratore e niente CO2)
gli scalari diventano molto grandi (vasca con altezza minima 50 cm e almeno 1 metro di larghezza ... meglio sarebbe 50 cm di profondità)
crescendo è facile che mangino i neon ... quindi andiamo sui cardinali che sono quasi identici ma un po più grandi e colorati
per questi tipi serve acqua acida e tenera ... quindi impianto CO2 e piccolo impianto per osmosi (calcola un 150 - 200 euro per un buon impianto CO2 con estintore da 5kg nuovo, riduttore di pressione e diffusore di marca e 50 - 80 euro per un impiantino semplice per acqua di osmosi, ne servirà parecchia)
c'è di buono che questi soldi vanno spesi solo all'inizio, poi i ricambi e la ricarica estintore sono pochi spiccioli ogni anno
i cardinali, ma tutti i pesci, hanno bisogno di molto ossigeno in vasca
aeratore da 15 - 20 euro oppure ...
70 - 150 euro tra fondo fertile e ghiaia per ricoprire il terriccio
piante circa 20 euro per 6 -7 tipi di piante che vedrai crescere insieme i pesci
fondo e piante sono da mettere a vasca vuota (non con i pesci dentro) e io non ci rinuncerei mai
illuminazione ... c'è da divertirsi ... vai dai 30 euro (fai da te arrangiato) per 100W a 300 euro (plafoniera completa di marca) sempre per 100W
trovare un buon impianto di serie già montato sull'acquario è la soluzione migliore sia come sicurezza che economicamente
per il sistema più importante ... il filtro ... io preferisco quello interno con canolicchi, ma ci sono quelli esterni ed i prezzi variano
nel mio caso (mi sono reso conto che ti stò scrivendo quello che ho pensato/fatto io
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) mi sono detto che si può sempre aggiungere in seguito e ho solo fatto i due fori posteriori nel mobile
cdo di non aver dimenticato quasi nulla