Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-11-2007, 15:53   #11
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Roberto_81
Ho capito,sabato vado in un negozio specializzato...spero di concludere lì la mia scelta per quanto riguarda l'acquisto del mio acquario.
vi terrò aggiornati
piccolo consiglio ulteriore ...

guarda uno dei tanti negozi su internet (tipo acquaingros, ti cito questo perchè prendo sempre li le mie cose), scegli più o meno quello che ti piace e scriviti i prezzi ... poi puoi andare in negozio con le idee più chiare sopratutto sul prezzo

ti faccio un esempio:

il mio acquario costa circa 350 su internet, 360 dal negoziante di 'fiducia' (e me lo ha portato a casa) e 480 da un altro 'negoziante' (no comment)

se non avessi trovato quello di 'fiducia' sicuramente avrei preferito acquistare da internet, per relativamente pochi euro in più conviene sempre andare dal negozio sotto casa dove puoi vedere sicuramente meglio quello che compri (nel 90% dei casi solo vedere ... lascia perdere quello che dice il 'tecnico' del negozio)

ps. non ho detto che un acquario 'economico' sia da scartare a priori, ma con l'aumentare delle conoscenze sicuramente qualcosa la si cambia , inoltre anche nei negozi specializzati hanno acquari economici

insomma l'importante è avere le idee chiare su quello che si vuole, e poi i forum come questo ci sono apposta

visto che ci sono ti dirò che le mie ultime due scelte prima dell'acquisto erano rivolte al Ruwal che leggi in firma e l'Askoll AMBIENTE ADVANCED

poi valutando tipo di lampade e potenza, e che non volevo un filtro esterno ho optato per il Ruwal e mi trovo decisamente bene

ovviamente tu fai le tue scelte
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-11-2007, 16:24   #12
Roberto_81
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Roberto_81

Grazie per le risposte!!
Sono ai primi passi ma ho sempre desiderato avere un acquario

ma perchè il rapporto wattaggio/luce e importante....per poter far crescere bene le piante?
In settimana è impossibile andarci,ma sabato vado da questo negoziante e vi farò sapere!
Grazie ancora per tutto!!
Roberto_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 16:29   #13
Nalfein
Guppy

Città: Bologna
Feedback 0/0%

Non è wattaggio/luce ghgh

E' il rapporto WATT / LITRO

se tu in una vaschetta da 30 litri hai una lampada da 15 watt hai un rapporto di 0,5 w/l

Se tu in una vasca da 500 litri hai delle lampade che in tutto sono 100 watt hai un rapporto di 0,2 w/l

Quà trovi una lista precisa del wattaggio necessario per alcune piante
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Ricorda tuttavia che è una misura abbastanza indicativa... e più è grande (o più è piccolo) l'acquario meno conta
Nalfein non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 16:40   #14
Roberto_81
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nalfein
Non è wattaggio/luce ghgh

E' il rapporto WATT / LITRO

se tu in una vaschetta da 30 litri hai una lampada da 15 watt hai un rapporto di 0,5 w/l

Se tu in una vasca da 500 litri hai delle lampade che in tutto sono 100 watt hai un rapporto di 0,2 w/l

Quà trovi una lista precisa del wattaggio necessario per alcune piante
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Ricorda tuttavia che è una misura abbastanza indicativa... e più è grande (o più è piccolo) l'acquario meno conta

Prenderò in considerazione questo rapporto.
Cmq prenderò la lista dettagliata del prodotto prima dell'acquisto e ve lo farò vedere!!
grazie ancora!
Vecchio 06-11-2007, 17:31   #15
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

e non comprarlo da 'quelli' vicino la stazione

Vecchio 06-11-2007, 18:12   #16
Roberto_81
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors
e non comprarlo da 'quelli' vicino la stazione

Lì mi faranno solo pacchi!!
Vecchio 07-11-2007, 16:47   #17
Roberto_81
Plancton

Feedback 0/0%

Salve amici,stò diventando pazzo a furia di leggere i vari post!
Molto utili ma senza la vostra presenza non sò come incominciare questa mia nuova esperienza.
Mi sono stampati le varie guide,in modo tale da tenere una visuale generale per incominciare l'acquario.
Ma ci sono dei passi da seguire?
Nel senso che io stò girando per scegliere al meglio la vasca (sarei optato per una 65 lt,per problemi di spazio),ma nel frattempo mi conviene fare l'analisi della acqua della mio rubinetto?
Poi dopo cosa dovrei fare?
Aiutatemi perchè mi sento avvilito!! -05
Vecchio 07-11-2007, 17:47   #18
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

falla piu semplice, stila un elenco dei pesci che ti piacciono e che vorresti avere

scremando tra le specie incompatibili per aggressività, valori acqua, temperature ecc ... e quelle che crescono a dismisura .... tutto sarà più semplice

in fondo l'acquario lo si fa per metterci i pesci dentro ... quindi sono loro il punto di arrivo

in base alle esigenze future come fare la vasca viene automatico

io sono partito dall'idea di mettere molti pesciolini quasi minuscoli (tipo neon) ... da li è venuto tutto il resto
Vecchio 07-11-2007, 17:55   #19
Roberto_81
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors
falla piu semplice, stila un elenco dei pesci che ti piacciono e che vorresti avere

scremando tra le specie incompatibili per aggressività, valori acqua, temperature ecc ... e quelle che crescono a dismisura .... tutto sarà più semplice

in fondo l'acquario lo si fa per metterci i pesci dentro ... quindi sono loro il punto di arrivo

in base alle esigenze future come fare la vasca viene automatico

io sono partito dall'idea di mettere molti pesciolini quasi minuscoli (tipo neon) ... da li è venuto tutto il resto
La mia intenzione è quella di farla semplice e bella!!
Quanto mi piacciono i neon...anche gli scalari
Vecchio 07-11-2007, 23:23   #20
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

è già una partenza

prova a guardare i guppy, giusto per vedere una famiglia diversa (con costi inferiori di attrezzatura ... potresti optare per aeratore e niente CO2)

gli scalari diventano molto grandi (vasca con altezza minima 50 cm e almeno 1 metro di larghezza ... meglio sarebbe 50 cm di profondità)

crescendo è facile che mangino i neon ... quindi andiamo sui cardinali che sono quasi identici ma un po più grandi e colorati

per questi tipi serve acqua acida e tenera ... quindi impianto CO2 e piccolo impianto per osmosi (calcola un 150 - 200 euro per un buon impianto CO2 con estintore da 5kg nuovo, riduttore di pressione e diffusore di marca e 50 - 80 euro per un impiantino semplice per acqua di osmosi, ne servirà parecchia)
c'è di buono che questi soldi vanno spesi solo all'inizio, poi i ricambi e la ricarica estintore sono pochi spiccioli ogni anno

i cardinali, ma tutti i pesci, hanno bisogno di molto ossigeno in vasca

aeratore da 15 - 20 euro oppure ...
70 - 150 euro tra fondo fertile e ghiaia per ricoprire il terriccio

piante circa 20 euro per 6 -7 tipi di piante che vedrai crescere insieme i pesci

fondo e piante sono da mettere a vasca vuota (non con i pesci dentro) e io non ci rinuncerei mai

illuminazione ... c'è da divertirsi ... vai dai 30 euro (fai da te arrangiato) per 100W a 300 euro (plafoniera completa di marca) sempre per 100W

trovare un buon impianto di serie già montato sull'acquario è la soluzione migliore sia come sicurezza che economicamente

per il sistema più importante ... il filtro ... io preferisco quello interno con canolicchi, ma ci sono quelli esterni ed i prezzi variano

nel mio caso (mi sono reso conto che ti stò scrivendo quello che ho pensato/fatto io ) mi sono detto che si può sempre aggiungere in seguito e ho solo fatto i due fori posteriori nel mobile

cdo di non aver dimenticato quasi nulla
Rispondi

Tag
acqaurioconsiglio , acquisto