Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2007, 16:23   #11
valu83
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: torino
Età : 41
Messaggi: 1.161
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non ho esperienza diretta ma quando ho chiesto al mio negoziante delle luxor mi ha detto che lui le ha provate mahanno unascarsissima penetrazione di profondità rispetto alle PL normali e me le ha sconsigliate anche sul nano (dove l'altezza dell'acqua è ridotta..)
ripeto: io ci capisco poco..di lui mi fido e soprattutto è li per venderle...
__________________
l'album del mio nano..
http://www.miefoto.com/foto.aspx?fa=1020
valu83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2007, 17:10   #12
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora... Il mio nano ha proprio due lampade E27a risparmio energetico da 30 W... l'unica aggiunta che ho fatto è stata quella di inserire nel coperchio anche una plafonierina solarys da 18 W 50 % bianca e 50 % blu....
Premetto che il mio nano era avviato da aprile e potete vedere gli animali che ho nel mio profilo....
Conclusioni: gli animali sono tutti in buona salute, la clavularia era colata riproducendosi, idem dicasi per gli actinodiscus, gli zoanthus che ho preso sul rosa sono rimasti del medesimo colore, e l'unico actinodiscus viola era rimasto tale... Ho inserito anche una caulastrea furcata, lps, ovviamente l'ho messa il più vicino possibile alla luce, ed è sempre in ottime condizioni, bella gonfia di giorno, e con i polipetti ben estroflessi di notte....
Puurtroppo ho avuto un problema alla vasca -04 e ora sto meditando il da farsi, ma era mia intenzione provare ad inserire una montipora che come sps è uno dei più "semplici", chiaro non avrei preteso di mantenerne magari il colore, ma ne avre scelta una sul marroncino, non mi sarei di certo orientato su colori fluo....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2007, 17:36   #13
alapergola
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
Scusate se torno su questo argomento.

Probabilmente qualcuno mi lincera' perche' continuo a sponsorizzare le PL e ad incoraggiare questo tipo di illuminazione per i Nano...
A mio avviso, non hanno tutte queste limitazioni che leggo sempre nei vari post...
Certo, lungi da me dal paragonarle ad i mega impianti HQI/T5 (sarei un'eretico) ma vorrei sottolineare che l'allevamento degli SPS, non dipende UNICAMENTE dal tipo di lampade che utilizziamo.
A mio modesto avviso dipende MAGGIORMENTE dalla qualità dell'acqua, poi dalla sua illuminazione ed infine (last but not least...) dal suo posizionamento in vasca.
Secondo me c'e' il mito che gli SPS e gli invertebrati in generale abbisognino di sola luce per crescere...

Il tutto sempre IMHO ovviamente...
Ale
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alapergola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2007, 17:40   #14
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alapergola, il tuo disegno rappresenta esattamente l'idea che ho di quelle lampade, alla quale aggiungo che, vista la lunghezza, ti lasciano il centro della plafo scoperta. per me la resa è si e no il 50% del consumo, poi uno è liberissimo di puntare su quelle se gli piacciono tanto
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2007, 18:33   #15
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alapergola, sicuramente la qualità dell'acqua è uno dei fattori PRIMARI per veder crescere e stare bene i coralli duri del tipo sps.... e di sicuro se i nostri valori dell'acqua risultano sballati (ad es nitrati a 20 e/o fosfati alti) possiamo tenerli sotto luce hqi o t5 che comunque noteremo una loro sofferenza e sicuramente una crescita lentissima....
Quote:
Secondo me c'e' il mito che gli SPS e gli invertebrati in generale abbisognino di sola luce per crescere...
Questo è sicuramente un mito errato, visto che certi tipi di coralli si nutrono di zooxantelle che autoproducono grazie appunto all'illuminazione, ma diversi tipi di coralli anche molli necessitano di altro tipo di nutrimento....
In effetti anche quando ho introdotto i primi animali in vasca alcuni negozianti mi dissero di non dar loro niente che comunque vivevano...e qui siamo al solito discorso che noi non vogliamo la loro sopravvivenza, ma li vogliamo vedere in salute e crescere/riprodursi.... ecco che ho cominciato a somministrare fito e altri papponi e i coralli stanno decisamente meglio....
Ma tornando a bomba alla domanda di mike1966, io ho risposto secondo la mia esperienza....che non è così negativa con questo tipo di lampade visto la presenza nella mia vasca di un lps che non ne ha decisamente risentito nonostante l'abbia preso da una vasca con hqi....
Purtroppo per il problema alla mia vasca sono costretto ad acquistarne un'altra e vorrei passare ad una plafoniera t5, ma solo perchè vorrei provare ad introdurre qlc sps anche un pochino esigente...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2007, 20:16   #16
rattaman
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: San Giorgio a Cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rattaman

Annunci Mercatino: 0
i tubi sono tondi quindi nn tutta la luce viene dispersa tra i due tubi!!!!come tu hai disegnato quelle freccette signilica che la fonte luminosa e piatta
rattaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2007, 08:24   #17
alapergola
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
rattaman,
infatti se leggi bene ho parlato di un 20% di dispersione, non del 50%.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alapergola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2007, 00:09   #18
dan79
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: francavilla fontana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dan79

Annunci Mercatino: 0
Ciao, chiedo, con la perdita del 30%, sulla plafo con 30w x4, restano comunque circa 80w che non mi sembrano male, se poi guardiamo il prezzo!
dan79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2007, 12:02   #19
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
dobbiamo fare un bonifico per vedere na foto della plafo in funzione su una vasca oppure ce la fate vedere "aggratis" ??

thanks
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2007, 12:29   #20
rattaman
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: San Giorgio a Cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rattaman

Annunci Mercatino: 0
lele non è il massimo degli esempi perche la lampada e molto piu grande della vasca quindi molta luce va all'esterno...l'ho provata sul mio cubo 30x30x30..scusate la qualita della foto
rattaman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12767 seconds with 12 queries