![]() |
PLAFONIERA CON LAMPADE E27
Qualcuno ha qualche esperienza con questo tipo di lampade? Questa sarebbe la plafoniera che mi interessa, monterebbe 4 lampade da 30w l'una...
http://www.acquariodiscount.it/Illum...640x480%5D.jpg http://www.acquariodiscount.it/Illum...640x480%5D.jpg Mi sembra fatta bene, solo che non sò niente di queste lampade e mi piacerebbe sentire il parere di che le usa o le ha usate ;-) |
Personalmente non credo che lampade con attacco e27 siano adatte al nostro scopo.
|
Ma...in fin dei conti sono pl con il tubo più corto e sono fatte apposta, ci sono anche le lampade atinniche, sono fatte apposta per essere usate in acquariologia, solo che è poco che ci sono in giro...boh!!!
|
c'è qualcuno che le sta usando queste lampade, sarebbe da vedere cosa ne pensano loro....!
secondo me non sono male, ma è da vedere la reale resa dei watt utilizzati. |
Quote:
|
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...45151&start=15
guarda io ho costruito una plafo con tre di queste lampade per me sono buone nn eccellenti ma per il loro prezzo sono ottimi.Non ho riscontri sulla crescita dei coralli perche sto costruendo la vasca in questo momento...ma devi pensare che con 60€ io mi sn costruito una lampada su misura per il mio cubo 35x35x35 cosa che nn potrai trovare in giro...cmq stai sicuro ke tutti te le sconsiglieranno |
Ho tentato di spiegare con un disegno perche' secondo me queste lampade non sono proprio il massimo della vita...
Ora, da qua a dire che non vanno bene, ne passa! Ad occhio e croce c'e' una perdita del 20#30% sulla resa luminosa dovuta alla parte interna tra i due bulbi che non riesce ad essere catturata dalla parte riflettente (per quanto ben sviluppata questa possa essere). Nel disegno sono le freccette piccole "concorrenti" all'interno della lampada. Dovendo autocostruirsi una Plafo (che e' esattamente quello che sto' facendo il sto' periodo!) , io opterei per le classiche PL attacco 2G11. La spesa e' piu' o meno la stessa... Ale |
la perdita del 20%c'è ma la spesa nn credo sia la stessa.. io con 60€ ho fatto tutto compreso 3 lampade da 30w,ventola di raffreddamento,trasformatore per ventola. :-)
|
Quote:
Comunque anche se perdesse il 30-40% io ne avrei abbastanza lo stesso, la vaschetta è da 30lt e non credo proprio che coltiverò "duri"! Purtroppo non ho tempo di mettermi a costruirne una plafo PL, altrimenti opterei per questa soluzione sicuramente... |
rattaman,
Siamo piu' o meno la' con la' come cifra! 5x18W PL = € 30 Ballast Elettronico € 20 Portalampada G11 = € 4.50 Foglio di Alluminio Anotizzato (con parte a specchio) = € in base alla misura... ma nn piu' di 10 euro. Cavi e morsetti = € 5 _________________________________________ € 69.50 Non ci sono ventola e trasformatore... ma ti servono veramente con le PL? Ale :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. |