Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
maurix71, lo sai poche persone riescono a farmi perdere la pazienza e tu sei tra questi. Se volevi a tutti i costi dei pesci che nuotano in branco c'era solo l'imbarazzo della scelta, tra i vari caracidi e trigonostigna (rasbore).
Perchè tenere degli scalari piccoli in 70 litri e quando crescono sostituirli per ricominciare da capo ? Intanto crescono male dato il poco spazio a disposizione e comunque in pochi mesi potrebbe formarsi una coppia e il terzo incomodo prenderà bastonate dalla mattina alla sera.
Ti ricordo il titolo del topic : "due scalari, uno scaccia l'altro... perchè?"
il prossimo potrebbe essere " tre scalari, due scacciano l'altro... perchè?"
Io non pretendo di sapere tutto, anzi ho ancora molto da imparare ma di una cosa sono sicura: gli scalari non ci possono stare in 70 litri! a meno che non sia una sorta di nursery per accrescere gli avannotti, ma in questo caso sarebbe logico avere anche una coppia adulta che depone no ?
maurix71, lo sai poche persone riescono a farmi perdere la pazienza e tu sei tra questi. Se volevi a tutti i costi dei pesci che nuotano in branco c'era solo l'imbarazzo della scelta, tra i vari caracidi e trigonostigna (rasbore).
Perchè tenere degli scalari piccoli in 70 litri e quando crescono sostituirli per ricominciare da capo ? Intanto crescono male dato il poco spazio a disposizione e comunque in pochi mesi potrebbe formarsi una coppia e il terzo incomodo prenderà bastonate dalla mattina alla sera.
Ti ricordo il titolo del topic : "due scalari, uno scaccia l'altro... perchè?"
il prossimo potrebbe essere " tre scalari, due scacciano l'altro... perchè?"
Io non pretendo di sapere tutto, anzi ho ancora molto da imparare ma di una cosa sono sicura: gli scalari non ci possono stare in 70 litri! a meno che non sia una sorta di nursery per accrescere gli avannotti, ma in questo caso sarebbe logico avere anche una coppia adulta che depone no ?
ma siete tutti così permalosi voi acquariofili? Nei negozi in 40 lt di scalari come i miei ce ne sono una cinquantina...
Perchè tenere scalari piccoli in 70 lt? bhe innanzitutto perchè per "arredare" langolo che mi serviva arredare ci stava solo un angolare da 70 lt, in secondo luigo ci tengo gli scalari perchè li preferisco ad altri pesci.
Se si formerà una coppia e ci sarà un terzo incomodo, toglierò il terzo incomodo, oppure la coppia a seconda di chi mi sta più simpatico ok?
P.S.: non perdere la pazienza per cosi' poco, non ne vale assolutamente la pena
ma siete tutti così permalosi voi acquariofili? Nei negozi in 40 lt di scalari come i miei ce ne sono una cinquantina
si siamo permalosi perchè la mattina mangiamo la torba al posto dei cerali.....
nei negozi in 40 lt ci stanno per essere venduti non per essere allevati
si siamo permalosi perchè la mattina mangiamo la torba al posto dei cerali.....
nei negozi in 40 lt ci stanno per essere venduti non per essere allevati
infatti, ci tengono hanche 100000 guppy in 30 litri ma non per essere allevati ma per essere venduti
maurix71, negli acquari dei negozianti ci sono 50 scalari in 40l, sono solo lì per un tempo limitato, in attesa di essere venduti ed un certo numero di decessi è preventivato e ricaricato sul prezzo di vendita. Di solito si consiglia di prendere 4/5 scalari e poi quando si forma la coppia portare indietro gli altri, ma questo in 120l o più. In 70l non possono crescere bene, crescono rachitici ed affetti da nanismo! Se si può disporre solo di una vasca di 70l, niente di male, ma si devono adattare i pesci alla vasca e non adattare i pesci che piacciono alla capacità disponibile.
Non è questione di essere permalosi, è che teniamo al benessere dei pescetti.
Anche se nessuno ti obbliga a seguire i nostri consigli, ricordati che li diamo gratis senza nessun interesse da parte nostra se non il benessere dei fauna e flora. Io sono il primo a dire che il numero di interventi non è sinonimo di cultura acquaristica e di esperienza, ma quando si arriva ai livelli di milly.....
maurix71, negli acquari dei negozianti ci sono 50 scalari in 40l, sono solo lì per un tempo limitato, in attesa di essere venduti ed un certo numero di decessi è preventivato e ricaricato sul prezzo di vendita. Di solito si consiglia di prendere 4/5 scalari e poi quando si forma la coppia portare indietro gli altri, ma questo in 120l o più. In 70l non possono crescere bene, crescono rachitici ed affetti da nanismo! Se si può disporre solo di una vasca di 70l, niente di male, ma si devono adattare i pesci alla vasca e non adattare i pesci che piacciono alla capacità disponibile.
Non è questione di essere permalosi, è che teniamo al benessere dei pescetti.
Anche se nessuno ti obbliga a seguire i nostri consigli, ricordati che li diamo gratis senza nessun interesse da parte nostra se non il benessere dei fauna e flora. Io sono il primo a dire che il numero di interventi non è sinonimo di cultura acquaristica e di esperienza, ma quando si arriva ai livelli di milly.....
mi scuso se sono risultato superbo, ma sono sicuro che perdonerete qualche perplessità d aprincipiante non voglio di certo insegnare ciò che non conosco, ma sono così belli gli scalari... faccio fatica a trovare pesci d'acqua dolce altrettanto belli (almeno a mio giudizio)
Ad ogni modo vedrò il da farsi e qualora si ripresentassero problemi non esiterò a riportarli indiettro
Riporto questa discussione in alto per chiedervi un aiuto:
Io ho lo stesso problema, ho 4 scalari (3 albini e 1 pagliaccio) di dimensioni 2-3 cm solo il corpo.
Da circa 4 giorni uno degli albini ha cominciato a "scacciare" il pagliaccio, nel senso che ogni volta che lo vede lo insegue e lo pizzica (quindi il povero pagliaccio è costretto a stare in uno spazio abbastanza limitato).
Lo so che all'inizio è normale che succedano queste cose perchè si devono stabilire delle gerarchie nell'acquario, ma ormai sta andando avanti da troppi giorni.
Il fatto strano è che i primi giorni non lo faceva e lo lasciava vagare libero.
Non penso che scacci il pagliaccio perchè lo veda "diverso" (nel colore della livrea), quindi non riesco a capire il perchè.
So già che 4 scalari in un 60Lt stanno stretti, ma finchè sono piccoli stanno bene (in futuro ne riporterò due indietro e mi lascierò la coppia).
La cosa che mi fa più rabbia è che lo scalare che lo scaccia è il più piccolo dei 4 (2 cm pieni)!!! -04
Spero in un vostro aiuto o consiglio .... anche perchè ormai quel povero pagliaccio è costretto a stare in spazi molto angusti e piccoli (si potrebbe fare male??)
hanno tutti ragione, però ti posso dire una cosa, in 2 anni il mio scalare ,che tenevo in un acquario di 40 L., e diventato un mostro divorando tutto ciò che gli nuotava accanto e la cosa peggiora sai quel'è stata? che quando e cresciuto a sviluppato una gobba (che non era bella a vedersi) e poi dato che non potevo tenere + niente ho pensato bene di rivenderlo e per colpa della gobba, invece di rivenderlo 15 euro solo 9 -.- quindi ti consiglierei di riportarglielo poi fai tu.