Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
io non toglierei il fondo con le piante.... svuota il piu possibile d'acqua l'aquario mettendone una parte in una tanica che poi riprenderai, e fatti aiutare da qualcuno a sollevare l'acquario se è troppo pesante.
Vi allego la foto della bolla più grande.....è circa 3 cm in altezza e 0,5 cm di larghezza.
Fatemi sapere.
P.S.
Per quanto riguarda la base non piana, questa sera ho svuotato l'acquario dall'acqua e dalla sabbia.
Ho messo sotto l'acquario un tappetino apposito per gli acquari.
Ho notato comunque ( non lo avevo notato quando lo ho acquistato) che la base della vasca ha una cornice rialzata e quindi solo questa appoggia sul tavolo.
Io pensavo poggiasse tutto il vetro del fondo.
Io un'acquario di quelle dimensioni l'ho ri-allestito da poco, con sabbia, legni e 5-6 cm di acqua sopra la sabbia, l'abbiamo spostato in 3: 2 ai lati, e uno al centro (io ). Ho pulito il supporto, ho sposlverato tutto e poi ho rimesso l'acquario al suo posto. NO PROBLEM. se hai braccia forti a disposizione non è un problema. Quoto il tappetino di neoprene che riduce anche la dispersione di calore dal fondo
Per l'inclinazione ho risolto mettendoci sotto un tappetino in neoprene.
Si vede comunque che su quell'angolo c'e' meno peso ma un po' di spessore il tappetino lo fa.....
Ma cosa dovrei fare se si allarga la bolla?
E poi come notate la bolla è sul silicone nero, ma non dovrebbe esserci anche del silicone dove si toccano i 2 vetri o sbaglio??????
Quindi non dovrebbe essere così facile perdere acqua, ma vorrei una conferma da uno più esperto.
Quelli della Askoll mi hanno detto che i vetri sono termo saldati ma non so cosa intendano.
Ma ci pensate 200 litri di acqua in sala....mia moglie mi uccide!
Io sinceramente non mi sono mai costruito vasche in casa -28d# (anche se mi piacerebbe tanto farlo, magari un 600 l... Sbaaaaaav..... ), e in quelle che ho acquistato non ho mai avuto questo problemi...
Secondo me una soluzione dettata dal buonsenso sarebbe siliconare sopra il punto in cui staziona la bolla, ma ciò comperterebbe un abbassamento del livello dell'acqua non indifferente (dalla foto la bolla è a circa metà altezza della vasca), e per un certo periodo di tempo, perchè il silicone asciughi del tutto...
Chiedi a qualcuno della sezione 'Tecnica' o 'Fai-Da-Te'.