AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Base Acquario inclinata ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10203)

aemer 05-07-2005 02:10

Base Acquario inclinata ?

Ciao,
possiedo un Askoll Ambiente advanced 100 e proprio oggi ho notato una cosa, un angolo dell'acquario non tocca più bene.
Per capirci è sollevato di pochissimo ( 1 mm ) per una superficie vicina all'angolo sx di circa 10 cm x 5 cm. Tutto il resto mi sembra appoggiare bene.
Ho pensato di comperare uno di quei tappetini da mettere sotto l'acquario ma l'idea di svuotarlo non mi alletta nemmeno un po'.....soprattutto perchè per alzarlo devo toglierci anche i 25 Kg di sabbia e tutte le piante ( forse i pesci sono la cosa più facile)
Avete idee?

Dite di lasciare tutto com'e' o di cercare di infilarci uno spessorino di cartone, per esempio?

Ciao e grazie

aemer 05-07-2005 10:03

Nessuno ha idee? #07

RAMSES 05-07-2005 10:08

ma come è possibile che un angolo è sollevato?? non è che appoggiando l'acquario al mobile sotto c'è rimasto qualcosa che fa spessore?

Apter_71 05-07-2005 10:28

Quote:

Originariamente inviata da RAMSES
ma come è possibile che un angolo è sollevato?? non è che appoggiando l'acquario al mobile sotto c'è rimasto qualcosa che fa spessore?

ciao

quoto.
evita di mettere uno spessore di cartoncino,potresti peggiorare la situzazione , metti sotto il tappetino uniforme di neoprene.

ciao

aemer 05-07-2005 11:01

Mi stò un po' preoccupando, come ho scritto in un'altra sezione ho anche altri problemini all'acquario. Ho una bolla di circa 2 con + 0,5 cm nel silicone nero che unisce i vetri laterali.
Il problema è che ho iniziato da poco questo hobby e non so bene di cosa bisogna preoccuparsi, cosa è rischioso e cosa no.

Ma voi che fareste?

Svuoto al più presto l'acquario e ci metto sotto il tappetino o posso aspettare fino ad una ipotetica pulizia generale tra 1 annetto?

Pensate che ieri un tecnico askoll ( ho telefonato al loro numero verde e mi hanno passato uno che si occupa di acquari) mi ha detto che delle bolle nel silicone possono esserci ma non compromettono l'ermeticità della vasca.

Mah.....

Voi che ne dite?

RAMSES 05-07-2005 11:42

io mi preoccuperei piu per l'angolo inclinato... ma è sempre stato cosi' o è successo dopo? io insisto ancora dicendo che sotto quall'angolo c'è rimasto qualcosa che fa da spessore... se è cosi' devi toglierlo

aemer 05-07-2005 12:14

Adesso ti spiego come secondo me è successo...
Con l'acquario askoll ho comperato anche il suo mobile e all'inizio avevo montato la vasca con negli angoli dei para angoli che sono forniti con l'acquario. Il problema è che con questi, l'aquario poggia solo sui 4 angoli e il vetro alla base resta sollevato. Allora ho deciso di toglierli.
In tutto quel tempo che li ho tenuti però, credo che uno degli angoli del tavolo si sia un po' piegato verso il basso per il peso dell'acquario.
Il discorso è che non ho mai controllato che l'appoggio del vetro inferiore sia totale.

Tu dici di non preoccuparmi per le bolle ma per l'angolo.....

Stò pensando come fare ad alzarlo per metterci il tappetino.

Svuoto l'acqua e la metto nella vasca da bagno così me la riprendo con microorganismi annessi.

Devo togliere anche i 25 Kg di sabbia e lascio il terriccio per le piante che quello è circa 5 Kg anche se bagnato peserà molto di più. Le piante e pesci le metterò il una bacinella.
Riuscirò ad alzare l'acquario con il terriccio bagnato senza che si rivini la vasca?

Ci spero.....voi avete mai provato?

RAMSES 05-07-2005 13:20

io non toglierei il fondo con le piante.... svuota il piu possibile d'acqua l'aquario mettendone una parte in una tanica che poi riprenderai, e fatti aiutare da qualcuno a sollevare l'acquario se è troppo pesante.

io l'ho fatto per cambiare il supporto.

aemer 05-07-2005 15:18

Ma tu hai un acquario da 100x40 ?

Perchè ho paura della pressione sul fondo dei 25 Kg di sabbia bagnata.

Tu ci sei riuscito agevolmente?

Ciao e grazie

RAMSES 05-07-2005 15:26

no è un po piu piccolo è lungo 80 e non ci sono riuscito facilmente perche l'ho fatto da solo...
altrimenti ti ci devi mettere di pazienza e svuotarlo completamente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.