Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2007, 18:40   #11
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dviniost
Sposto nella sezione adatta.
Hai cancellato il mio messaggio per non far vedere che me ne ero accorto prima io?
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea  


Vecchio 17-10-2007, 15:58   #12
ibiza76
Plancton
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ragazzi
ph vicino a 8, quello dell'acqua del rubinetto.
Ora, quello del negozio sotto il palazzo dice che viene a vedere e che basta aggiungere del liquido che mi vende a 10 euro per rendere il ph dell'acqua sotto il 7.... mi fido? che devo fare? Poi dice che non c'è bisogno di terra sotto la ghiaia ma solo del fertilizzante (che mi vende sempre lui) e poi dice che devo mettere la lana nel fitro, oltre alla ceramica (che già ho).....PANICO PANICO PANICO.
ibiza76 non è in linea  
Vecchio 17-10-2007, 16:58   #13
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ibiza76, no non fidarti si tratta di prodotti chimici con effetto temporaneo. Terra e/o fertilizzante da inserire sotto la ghiaia alla fine sono la stessa cosa, è ovvio che bisogna scegliere un prodotto valido.
Stai tranquillo, adesso facciamo chiarezza:

Filtro: deve contenere materiale per il filtraggio biologico (cannolicchi in ceramica) e materiale per il filtraggio meccanico per trattenere le particelle più grossolane; per svolgere questo compito vanno bene sia le spugne che la lana di perlon (ovatta). Cosa c'è nel tuo filtro oltre ai cannolicchi ?

Valori dell'acqua: prima di fasciarsi la testa bisogna decidere quali pesci ospitare, a quel punto vediamo di ottenere i valori desiderati.

Io ti consiglio di acquistare della ghiaia di granulometria non troppo grossa, di quarzo (assicurati che non sia calcarea) e di un colore naturale che non stressa i pesci e non ti stanca; + un substrato fertilizzato come il deponit mix della dennerle, oppure sera, anubias ecc ....
milly non è in linea  
Vecchio 17-10-2007, 17:22   #14
ibiza76
Plancton
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto grazie milly.... l'altro forum era stato spostato dalla sezione "mostra il tuo acquario" perchè pensavo che qui non fosse possibile postare le foto!!
VA BENE COSI', perfetto! Solo una cortesia se possibile: gli interventi dell'altro (non i miei, solo quelli degli altri), potresti passarmeli qui? Grazie. Questo forum è una meraviglia e questo topic è il mio album ricordo della creazione del mio primo acquario.....



MEno male... allora tutto ok? Bene, temevo che l'insano ambiente del bagno rendesse sterili i pesci e/o provocasse loro l'orticaria....
Bene quindi possiamo procedere ai passi successivi.

Per la pulizia interna dell'acquario prima di ogni cosa, le proposte sono:
- semplice acqua,
- aceto,
- ultima del negoziante sotto il palazzo ACQUA e AMUCHINA.

Grande dilemma.... quale la soluzione più accreditata??? Dai, che al primo pesce che mettiamo, vi mando le foto del mio bagno!!
ibiza76 non è in linea  
Vecchio 17-10-2007, 18:05   #15
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
acqua, un goccio d'aceto che ti aiuta a togliere eventuali depositi di calcare, e tanto olio di gomito. mai usare detersivi. puoi usare un batuffolo di lana di perlon, un canovaccio che non è stato usato con detersivi, oppure se ci sono righe di calcare le puoi togliere con una lametta (senza premere troppo).
poi sciacqui benissimo il tutto.
non credo che l'amuchina sia necessaria: alla fine è cloro, meglio evitare (se l'acquario è vuoto da 2 anni, non credo che ci siano pericolose colonie batteriche...).
ciao, ba
babaferu non è in linea  
Vecchio 17-10-2007, 18:06   #16
ibiza76
Plancton
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perdonami milly, ancora una cosa, nell'altro topic potresti inserire il link per questo qui.... così anche coloro che mi seguivano lì, potranno continuare a farlo!! Grazie mille
promettto che non scoccio più!!
ibiza76 non è in linea  
Vecchio 17-10-2007, 21:17   #17
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fatto
milly non è in linea  
Vecchio 18-10-2007, 07:40   #18
ibiza76
Plancton
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie..... Milly mi vergogno a chiedere ancora.... ma ora ti riporto la mia richiesta di 2 post fa!

"l'altro forum mi era stato spostato dalla sezione "mostra il tuo acquario"; l'avevo aperto, perchè pensavo che qui non fosse possibile postare le foto!!
VA BENE COSI', perfetto! Solo una cortesia se possibile: gli interventi dell'altro (non i miei, solo quelli degli altri), potresti passarmeli qui? Grazie. Questo forum è una meraviglia e questo topic è il mio album ricordo della creazione del mio primo acquario....."
ibiza76 non è in linea  
Vecchio 18-10-2007, 09:04   #19
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ibiza76, mi dispiace ma non posso "unificare" i due topic metto il link del precedente http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

per quanto riguarda le immagini si possono postare anche in questa sezione se necessario, ma per mostrare le foto della vasca e ricevere commenti c'è la sezione apposita che è appunto mostra e descrivi
milly non è in linea  
Vecchio 18-10-2007, 16:35   #20
ibiza76
Plancton
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tutto ok allora.. va bene così! Magari mi copierò io degli interventi e li posterò qui così che rimangano..... Grazie

Ma torniamo a noi.....

Il MIO ACQUARIO SI TROVERA' NEL BAGNO.....
commenti??
e sabato procederò alla pulizia ed alla prova tutta l'attrezzatura già disponibile...
ibiza76 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
totale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21410 seconds with 12 queries