Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
x dani,
Al momento ho una Aquasunlight 2x250hqi+2x30.
Vorrei passare ai t5. Ho pensato ad una ATI pm 6x80 (allevo solo coralli molli e lps).
la vasca è larga 65 cm. la 6x80 sarà troppo stretta? (mi pare 32 cm)
Una sola blu x effetto alba tramonto può bastare? E' possibile accenderla singolarmente?
Grazie.
Io andrei su 8 tubi, solo che hai la vasca molto lunga, e secondo me coprire 180 cm con 150 cm di tubi non è indicato, in quanto i neon lateralmente non illuminano. O pensi di aggiungere un neon da 24w per parte per coprire la zona buia oppure io rimarrei con le HQi.
posso tenerne 2 spenti quasi sempre ed accenderli solo x simulare un picco giornaliero di luce massima (3 ore per esempio)?
Tnx.
p.s.: la dimmerabile è + adatta per lo scopo?
Si, c'è sia un limite inferiore che uno superiore, non vorrei dire inesattezze... quindi mi astengo dal proporre dei numeri... però so che ci sono, e se sono troppo raffreddate non va bene.
Io sono intenzionato ad acquistarla per potermi fare un'idea personale migliore visto che a forza di guardare le plafo degli altri ed a fare misure su quelle degli altri tutto mi fa preferire di gran lunga le HQI......
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
***dani***, grazie ugualmente
il discorso sarebbe comunque interessante, anche perchè ho notato (ma magari è solo una mia impressione da profano...) che spesso e volentieri ci sono discussioni su quale tipo (alogenuri o fluorescenza) e quale marca di plafo e tubi senza entrare troppo nel merito del contorno (ballast,riflettori, etc. etc.) che avrà pure una sua importanza
6 mesi massimo pe SPS se si hanno grosse esigenze in termini di colorazione, per quanto riguarda il "farli vivere" vivono anche con tubi di 12 mesi e più.(anche senza raffreddamento provato io personalmente senza misurare...ma i coralli campano e allora ne ho detotto che.....eh si , insomma....eh! )
Per i molli...tranquillo i 12 mesi li puoi superare.