AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   DURATA LAMPADE T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101936)

dommy74 14-10-2007 15:33

DURATA LAMPADE T5

Ciao a tutti!!Qualcuno sa dirmi quando è il tempo di sostituire le lampade T5?Ho un acquario marino da 1.20 mt con plafoniera da 1 metro della acquastarlight con 4 T5.
Al momneto dell'acquisto aveva 2 attinici blu e 2 bianche.Posso utilizzarne 3 bianche ed una blu?oppure avroò problema di alghe, ecc??
Grazie di tutto
Ciao :-)

michele gsxr 14-10-2007 15:49

posso sapere cosa vuoi allevare?

***dani*** 14-10-2007 15:54

Se la plafoniera non è raffreddata, direi 3 o 4 mesi massimo. Se invece fosse raffreddata da 6 a 12 mesi a seconda di cosa stai allevando, secondo me.

dommy74 14-10-2007 18:17

come faccio a sapere se è raffreddata?So che 1 anno fa l'ho pagata 370 euro dal pet paradise!!
Allevo invertebrati e qualche corallo mollo es empre che la vasca giri bene a parte qualche algha che credo scompari oltre che con l'antiresina della rowaphos (a proposito quando deve rimanere nel letto fluido?) e un bel flaviscens che a breve acquistero?
Ciao :-)

giangi1970 14-10-2007 18:43

***dani***, La cosa mi inquita un po'........
Se tutto va bene la settimana prox dovrebbe arrivarmi la nuova Giesemann Matrixx 12X54w che e' dotata di raffreddameto passivo(e' forata sopra tipo Sfiligoi per capirci)quindi niente raffreddamento attivo tipo Ati......
Vorresti dire che dovrei cambiare ogni 4 mesi i tubi????
O il raffreddamento passivo pensi sia sufficente per 6 mesi???

dommy74 14-10-2007 18:53

Non credo che vadano sostituiti ogni 4-6 mesi a me la luce emessa sembra la stessa di 7 mesi fa!!!
Attendo consigli #24

***dani*** 14-10-2007 20:55

per dommy74

Quote:

come faccio a sapere se è raffreddata?So che 1 anno fa l'ho pagata 370 euro dal pet paradise!!
in genere hanno una ventola, se è una jalli non è raffreddata che io sappia

Quote:

Allevo invertebrati e qualche corallo mollo es empre che la vasca giri bene a parte qualche algha che credo scompari oltre che con l'antiresina della rowaphos (a proposito quando deve rimanere nel letto fluido?) e un bel flaviscens che a breve acquistero?
Al limite volevi dire antifosfati... :-) cmq si tiene in vasca fino a quando la vasca non è maturata sufficientemente per permetterti di non tenerle più, diversamente invece, le cambi quando i po4 in ingresso sono uguali a quelli in uscita dal filtro.

Quote:

Non credo che vadano sostituiti ogni 4-6 mesi a me la luce emessa sembra la stessa di 7 mesi fa!!!
se è per questo i sembrerà tale anche fra 2 anni... intanto il nostro occhio si abitua al calo giornaliero, inoltre non siamo in grado di valutarlo... fidati... 4 mesi e sono da cambiare.

per giangi1970

Quote:

***dani***, La cosa mi inquita un po'........
Se tutto va bene la settimana prox dovrebbe arrivarmi la nuova Giesemann Matrixx 12X54w che e' dotata di raffreddameto passivo(e' forata sopra tipo Sfiligoi per capirci)quindi niente raffreddamento attivo tipo Ati......
Vorresti dire che dovrei cambiare ogni 4 mesi i tubi????
O il raffreddamento passivo pensi sia sufficente per 6 mesi???
se fatta bene a 6 mesi ci arriva... anche 8 forse... per altro non è una plafoniera economica...

giangi1970 14-10-2007 21:22

***dani***, Ok allora mi tranquillizzo......agli 8 non ci speravo ma almeno ai 6 si!!!!!!!!!!

dommy74 14-10-2007 22:58

Sulla mia plafoniera dell'acqua medic modello"acuqastarlight" che monta 4 T5 da 39W per gli invertebrati e coralli molli cosa mi consigliate?3 bianche ed una blu oppure continuo con 2 blu da 15.000°K e 2 bianche da 20.000°K?Non è che poi ho problemi di alghe infestanti??
In attesa ringrazio
Ciao ;-)

***dani*** 15-10-2007 08:53

Quote:

Sulla mia plafoniera dell'acqua medic modello"acuqastarlight" che monta 4 T5 da 39W per gli invertebrati e coralli molli cosa mi consigliate?3 bianche ed una blu oppure continuo con 2 blu da 15.000°K e 2 bianche da 20.000°K?Non è che poi ho problemi di alghe infestanti??
In attesa ringrazio
Ciao ;-)
Se aumenti l'energia si formano le alghe, è naturale, poi quando l'acquario raggiunge una maturazione stabile, queste vanno via. E' un processo assolutamente normale.

Con 4 tubi io fare 3 aquablue spezial (14.000) e 1 blu plus (~20,000), tutte e 4 ati. Consiglio ATI perché le conosco e perché le sto usando con soddisfazione, ma come detto anche D&D, Aquaristica, KZ sono valide.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39.